Zola, Emile

fabiog

New member
Fino ad ora ho letto soltanto due romanzi di Zola : Germinal e Il ventre di Parigi, in entrambi i casi, nonostante li abbia trovati piuttosto differenti tra loro, sono rimasto sempre colpito dalla capacità di Zola di essere potente sia nella capacità descrittiva dell'ambiente , sia esso una miniera o i mercati di Parigi, sia nella profndità delle azioni umane , delle loro azioni.
Leggendo Zola si ha l'impressione di essere come davanti ad uno schermo cinematografico per quanto rende vive le scene e in certi momenti di essere addiritura presenti, si ha la voglia di intervenire nelle azioni e nelle discussioni.
Mi piacerebbe sentire quali possono essere state le vostre impressioni, positive o negative, nella lettura di quest'autore
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ti consiglio anche Nanà, secondo me molto attuale sul ruolo della donna in certi ambienti di potere.
 

darida

Well-known member
Io adoro la sua capacità di mettermi di fronte ad un quadro animato, mi sento partecipe leggendo Zola, sono in un angolo della scena e mi gusto ogni sfumatura :)

Tra i miei preferiti: Il ventre di Parigi, L'ammazzatoio e Nanà
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ho cominciato la lettura di Teresa Raquin, mi interessa l'approfondimento neurologico che lo scrittore dà delle emozioni, in particolare del rimorso dei due amanti.
 
Alto