Scuola di cucina

Nikki

New member
Mi è stato fatto definitivamente notare (con infinita delicata e sensibile risolutezza) che la situazione è grave.
Donne e uomini (?) del forum...voi aiutate me! Dite me come si cucina please!

Pago con spedizione di piatti cucinati da me (su vostre istruzioni) al vostro domicilio! :YY
 
Ultima modifica:
Ti do il consiglio migliore, per esperienza: imparerai a cucinare quando capirai che non dovrai accontentare nessun uomo.
Dapprima ti fai invitare a cena fuori.
Poi, se la situazione merita, cucini.

Il segreto è tutto qui.
 

Nikki

New member
Ti do il consiglio migliore, per esperienza: imparerai a cucinare quando capirai che non dovrai accontentare nessun uomo.
Ullallà! si è capito questo? il potere dei preconcetti.. :mrgreen:

Dapprima ti fai invitare a cena fuori.
Poi, se la situazione merita, cucini.

Il segreto è tutto qui.
ed è esattamente sul sottolineato che interverrete VOI! dai Julia...dammi un aiutino, pleaseee! :YY
 

darida

Well-known member
eheh io sono privilegiata, il maritino e' un ottimo cuoco e anche uno dei figli se la cava mica male...se vuoi Nikki: 27 anni, belloccio, e' in vendita :mrgreen:...ma sto divagando, io entro in cucina per mettere a bollire l'acqua; fase A: prendere un pentolone per la pasta, riempirlo di acqua di fonte, coprire, accendere il fuoco e aspettare che qualcuno passi alla fase B... :mrgreen:

e se non sono preziosi i miei consigli, dillo! :wink:

auguri! :D
 

Evy

Member SuperNova
Ricetta veloce e semplice:
1 confezione di pasta sfoglia, da dividere in 8 spicchi se è rotonda, se no dividi a rettangoli
8 wusterl
8pezzi di formaggio (emmental o fontina)
sistemi il wusterl e fromaggio dalla parte larga dello spicchio, all'arrotoli e inforni per 15-10 minuti, o al microonde per una decina di minuti.
ai miei amici è piaciuto questo involtino ai wusterl, e mio fratello me l'ha richiesto per il suo compleanno... :wink:
 

franceska

CON LA "C"
ahahaha
Ti do il consiglio migliore, per esperienza: imparerai a cucinare quando capirai che non dovrai accontentare nessun uomo.
Non sono d'accordo, imparerai a cucinare quando sai che così renderai felice il tuo amore :ABBB

:roll:

messa nella lista della spesa.. :mrgreen: Altro? Vai con le istruzioni!
Sei matta! Se Zef ti dà le istruzioni delle sue tagliatelle... lo bannano a vita :paura:
 

franceska

CON LA "C"
Pranzo completo

Primo
Pennette rigate al pomodoro:
Olio in padella con uno spicchio d’aglio intero e pomodorini (ciliegine) spaccati a metà, sale. Appena cominciano ad ammorbidirsi togli l’aglio e schiaccia con una forchetta (chi non ama le pellecchie e ha tempo le può togliere, ma quelle delle ciliegine sono gustose) se c’è, aggiungi qualche foglia di basilico, salta le penne con una spruzzata di parmigiano. Et voilà! Semplice e buono.

Secondo
Petti di pollo ai carciofi:
Petti di pollo in padella con olio rosmarino aglio (sempre intero così lo togli) salvia. Gira e rigira le fettine, poi le spruzzi di vino bianco (va bene anche limone) togli l’aglio e metti i carciofi in scatola al naturale, tagliati in 4 se sono interi. Fai cuocere ben bene finché non si asciuga tutto. Servi

Contorno (qui fai tu, insalata, pomodori, patate…)

Dolce
Torta Francesca (si chiama così perché l’ho inventata io)
Amalgama 15 cucchiai di zucchero con 250 g margarina o burro. Aggiungi, uno alla volta, 6 uova intere. Buccia di limone grattugiata e una bustina di vanillina. Unisci 15 cucchiai di farina e quattro mele rosse affettate. Per finire sciogli il lievito in due dita di latte, impasta tutto con un cucchiaio di legno e inforna (qui, si sa, ognuno conosce il proprio forno) polverizza di zucchero a velo e per oggi siamo a posto.
Se hai domande, sono nei paraggi…
 
Ultima modifica:

Zefiro

da sudovest
fettuccine

Tranquilla Nikki correremo il rischio di bannaggio. Vuoi che ti lasciamo sola in questo frangente? :YY

Allora, dato “n”, intero positivo ( :mrgreen: ), dove n è il numero dei commensali procedere come segue in base al dosaggio 1 persona = 1 uovo + 1 hg di farina.

Mettere dunque n etti di farina su un piano possibilmente di legno, a mò di vulcano o ciambella. Rompere all’interno n uova. Si consiglia di procedere al massimo per quantità multiple di 4 e non oltre altrimenti quando si va a stendere la sfoglia si ha un disco troppo grande e si manovra male. Per esempio nel caso di n=6 io preferisco procedere con due sfoglie da n=3 anziché a sfoglia unica.

Bene abbiamo le uova (sia tuorlo che albume) all’interno del cerchio di farina. Un po’ di sale QB. Rompere le uova con la forchetta battendole ed al contempo assorbendo via via la farina dai bordi interni. Quando l’impasto assume un grado sufficiente di solidità cominciare ad impastare con le mani. Questa fase richiede normalmente una mezz’oretta. La pasta è pronta quando non si “appiccica” più ed ha una buona solidità ed elasticità. Se si arriva al punto in cui impastando si “fa la bolla” ossia delle lievi bollicine d’aria sulla superficie dell’impasto che fanno gentilmente “pfuff!” mentre si impasta allora il preparato è perfetto. Non sempre la bolla riesce ma fa nulla, le fettuccine saranno buone lo stesso.

Mettere l’impasto in un recipiente chiuso (un portavivande in plastica va benissimo) e lasciarlo riposare per almeno mezz’ora.

Ok è il momento del mattarello. Stendere stendere stendere, cercando di mantenere la forma il più circolare possibile, fino allo spessore desiderato. Qui dipende dai gusti, io tendo a stendere la sfoglia fino ad uno spessore abbastanza sottile.

Mettere una tovaglia pulita sul letto (metodo della nonna) e stendere lì la sfoglia, lasciandola asciugare e perdere umidità per almeno mezz’ora.

Quindi riprenderla, arrotolarla, non molto stretta, tagliarla dello spessore di cui si desidera. Si otterranno tutte matassine che andranno sbrogliate una ad una.

Si consiglia sugo “hard” tipo maiale, salsicce, ragù et similia, a parer mio più “hard” (*) è meglio è, che la pasta all’uovo tende ad assorbire molto. Vino rosso. Bello ignorante. :wink:

Tutto chiaro? If not integrazioni a richiesta :)



-----------------------------
PS scusa nikki se m’intrometto nel tuo 3d con una richiesta personale per coloro che posteranno. Potete, se possibile, suggerire ricette senza formaggio? Una delle sfighe della mia vita, non ne posso mangiare. :W Ma vorrei approfittare dei suggerimenti lo stesso :mrgreen:

------------------------------------

(*) sull’hard aspettiamo con ansia, ovviamente, i maliziosi interventi di franceska ed asiul: non mancheranno :YY
 

asiul

New member
Tranquilla Nikki correremo il rischio di bannaggio. Vuoi che ti lasciamo sola in questo frangente? :YY

Allora, dato “n”, intero positivo ( :mrgreen: ), dove n è il numero dei commensali procedere come segue in base al dosaggio 1 persona = 1 uovo + 1 hg di farina.

(...)

Ti sei dimenticato di indicare il Tipo di farina.Occorre la semola .Per intenderci quella gialla per pasta all'uovo.:YY
 
Ultima modifica:
Alto