Barbuto, Fabrizio - allo specchio

Fabrizio Maria

New member
Mariotti, Ludovico - allo specchio

Salve a tutti!
Mi chiamo Fabrizio Maria Barbuto. Ringrazio vivamente Fabio per avermi permesso di presentare agli utenti di ForumLibri il mio libro di prossima pubblicazione: "Allo specchio".
In quanto autore potrei apparire presuntuoso o comunque interessato, se mi curassi di esporre encomi a proposito del suddetto testo, quindi preferisco lasciare che sia la nota critica ad esprimersi circa i suoi contenuti. L'allego di seguito...
"Sarà difficile, dopo aver letto questo libro, proporre la propria immagine al riflesso di uno specchio con la leggerezza con cui lo si è soliti fare. Del resto, essere vincolati all'impeccabilità del proprio aspetto, non denota superficialità; perché è dietro un ciuffo perfettamente impomatato che tiene la piega anche nelle condizioni più avverse, che si cela il moto di una tumultuosa anima in balia dell'irruenza del sentimento, che talvolta cerca di opporsi alla violenza dei suoi venti interiori, o di abbandonarsi alla quiete del proprio sereno, ma che non sempre riesce con successo nelle suddette imprese. Un'anima forte, ma debole; dichiaratamente egoista, ma capace di compassione più di chi ostenti e vanti altruismo; artificiosa, ma dannatamente vera. E' impossibile scorrere i capitoli di questo libro senza rimanere sedotti dal fascino dell'autobiografica fiaba metropolitana di cui narrano, dove i consueti ruoli appaiono stravolti: i buoni diventano esempi sconvenienti da emulare, ed i "cattivi" si riscoprono eroi; a testimonianza del fatto che per ritrovare piacere nella vita, basta sovvertire gli stereotipi, o come l'autore ama dire, essere un pò str***i..."
Spero che abbiate trovato interessante quanto avete letto. Vi ringrazio dell'attenzione e mi riservo di comunicarvi presto la data ed il luogo di presentazione del libro, che certamente si svolgerà a Milano.
 
Ultima modifica:

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
da quale casa editrice verrà pubblicato? nella nota critica non si capisce niente, forse sono annebbiato io:?
 

Fabrizio Maria

New member
Ciao Germano,
la casa editrice è "il Filo-Gruppo Albatros".
Dalla nota critica non è difficile cogliere i contenuti del testo, sicuramente molto eterogenei tra loro, ma connessi l'uno all'altro in modo coerente e sorprendentemente coinvolgente: il primo fra tutti è sicuramente la vanità, che rappresenta la base di una ricca torta sulla quale si stratificano più livelli.
E' un libro che si prefigge l'intento, attraverso le esperienze personali di cui narra, di sfatare il mito secondo cui un individuo attento al proprio aspetto debba necessariamente essere distinto dalla più sfrenata superficialità.
I richiami fiabeschi del titolo, inoltre, non sono affatto casuali, ma a riguardo preferisco non fornire ulteriori approfondimenti, in quanto questo priverebbe i futuri lettori di grandi sorprese disseminate tra le pagine.
Come ho scritto nell'introduzione, questo testo non rappresenta né un manuale, né un romanzo, si posiziona piuttosto tra questi due generi facendo di sé una petizione all'individualismo sulla quale il lettore, a lettura ultimata, non esiterà ad apporre la sua firma.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Ciao Germano,
la casa editrice è "il Filo-Gruppo Albatros".
Dalla nota critica non è difficile cogliere i contenuti del testo, sicuramente molto eterogenei tra loro, ma connessi l'uno all'altro in modo coerente e sorprendentemente coinvolgente: il primo fra tutti è sicuramente la vanità, che rappresenta la base di una ricca torta sulla quale si stratificano più livelli.
E' un libro che si prefigge l'intento, attraverso le esperienze personali di cui narra, di sfatare il mito secondo cui un individuo attento al proprio aspetto debba necessariamente essere distinto dalla più sfrenata superficialità.
I richiami fiabeschi del titolo, inoltre, non sono affatto casuali, ma a riguardo preferisco non fornire ulteriori approfondimenti, in quanto questo priverebbe i futuri lettori di grandi sorprese disseminate tra le pagine.
Come ho scritto nell'introduzione, questo testo non rappresenta né un manuale, né un romanzo, si posiziona piuttosto tra questi due generi facendo di sé una petizione all'individualismo sulla quale il lettore, a lettura ultimata, non esiterà ad apporre la sua firma.

Ti invito a leggere questo articolo di Michela Murgia sull'editoria a pagamento. Perdonami, ma non ce la faccio a non disprezzare una casa editrice che chiede 2200 euro a un emergente.
http://www.facebook.com/?sk=ff#!/note.php?note_id=460585768346&id=39003049369
Auguri per tutto
 

Fabrizio Maria

New member
ti ricordo, Germano, che il forum in cui ho postato il messaggio a cui tu hai risposto, nasce all'unico scopo di disquisire riguardo un testo sponsorizzato. le tue personali opinioni riguardo i veicoli editoriali da me preferiti, sinceramente, devo ammettere che mi interessano molto poco. E poi credo sia imperioso e sintomatico di maturità professionale da parte di un autore (quale tu mi pare di capire ti ritienga e ti definisca) concedere ad un collega o a chi condivida le sue stesse aspirazioni il libero arbitrio di operare scelte di diffusione editoriale diverse dalle sue e di astenersi dall'esprimersi a riguardo.
Immagino che i mezzi da te prescelti per la diffusione dei tuoi testi siano altrettanto discutibili, ad ogni modo, al fine di renderti un esauriente e sottile esempio di eleganza e buongusto (sfaccettature che, ahimé, non dovrebbero mai mancare in chi sceglie di scrivere), non solleciterò chiarimenti a riguardo.
Ti ringrazio vivamente di aver partecipato alla discussione da me proposta e ti porgo i miei saluti
 

franceska

CON LA "C"
Mi dispiace che tu te la prenda così, ti voglio bene, ma sono costretta a bocciarti anche io, allo stesso modo in cui boccio i miei libri che ho cercato di eliminare da ogni dove. Abbasso l'editoria a pagamento :W
Una ex autrice a pagamento
 

Fabrizio Maria

New member
Fabio, non lo so...io lo visualizzo uguale agli altri.
Francesca, non me la prendo mica; ma lo considero un argomento non pertinente alla discussione da me aperta; e da persona che tiene a rispettare l'etica, il protocollo ed i fondamenti della letteratura, non mi piace uscire fuori tema ;)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
ti ricordo, Germano, che il forum in cui ho postato il messaggio a cui tu hai risposto, nasce all'unico scopo di disquisire riguardo un testo sponsorizzato. le tue personali opinioni riguardo i veicoli editoriali da me preferiti, sinceramente, devo ammettere che mi interessano molto poco. E poi credo sia imperioso e sintomatico di maturità professionale da parte di un autore (quale tu mi pare di capire ti ritienga e ti definisca) concedere ad un collega o a chi condivida le sue stesse aspirazioni il libero arbitrio di operare scelte di diffusione editoriale diverse dalle sue e di astenersi dall'esprimersi a riguardo.
Immagino che i mezzi da te prescelti per la diffusione dei tuoi testi siano altrettanto discutibili, ad ogni modo, al fine di renderti un esauriente e sottile esempio di eleganza e buongusto (sfaccettature che, ahimé, non dovrebbero mai mancare in chi sceglie di scrivere), non solleciterò chiarimenti a riguardo.
Ti ringrazio vivamente di aver partecipato alla discussione da me proposta e ti porgo i miei saluti

E' poco fruttuoso usare paroloni forbiti per girare attorno al problema e arrampicarti su uno specchio: hai pagato per farti pubblicare, punto. Non puoi aspettarti il rispetto dei lettori, nel momento in cui hai pagato il bonifico a quei personaggi a Roma il primo a cui hai mancato di rispetto sei tu. Se ti guardi allo specchio, per parafrasare il tuo libro, avrai sempre la pulce nell'orecchio che ti han pubblicato non per il tuo talento, ma perchè hai pagato.
E ribadisco gli auguri che tu possa almeno recuperare il denaro.
 

Fabrizio Maria

New member
oh Dio, che noia..!
rispondere alla tua ennisima polemica mi causa tanta indolenza che le dita fanno fatica a digitare i pulsanti della tastiera...
Allora, come prima cosa dovrei forse svilinquirmi in scuse per avere usato un linguaggio "forbito", come tu lo hai definito; tuttavia credevo che in un forum che da voce ad appassionati di letteratura ci fossero utenti in grado di comprendere ed apprezzare un italiano che, francamente, non mi costa alcuna fatica parlare, in quanto viene da sé...
ma soprattutto devo manifestare il mio disappunto ed il mio disprezzo riguardo alcune affermazioni: "Non puoi aspettarti il rispetto dei lettori, nel momento in cui hai pagato il bonifico" e "Se ti guardi allo specchio, per parafrasare il tuo libro, avrai sempre la pulce nell'orecchio che ti han pubblicato non per il tuo talento, ma perchè hai pagato"; Ricordati che il rispetto da parte di un lettore deve derivarti unicamente dal prodotto che gli proponi, e non dal modo in cui gli è pervenuto e pensarla diversamente svilisce e mortifica sia la figura dello scrittore che quella del lettore.
Mi preme puntualizzare anche un'altra cosa: forse è il caso che qualcuno t'insegni che non si scrive allo scopo di cercare il rispetto e l'approvazione altrui, sicuramente il riscontro positivo di un lettore può gratificarti, ma da questo non ti può derivare di guardarti allo specchio a testa alta, perchè se credi in quello che produci lo fai comunque; i tuoi discorsi sono marcatamente rivelatori di radicati complessi di inferiorità.
Sono lieto di comunicarti che chi il rispetto dei miei lettori, comunque vada, me lo sono già guadagnato, ed il fatto che io abbia fatto quel versamento di cui parli ne è la prova: la pubblicazione del mio libro è stata finanziata dalla vendita di tre drammaturgie che ho scritto e che ho poi rivenduto a chi le ha lette e trovate interessanti, al fine di racimolare la somma necessaria.
quanto alle eventuali copie invendute del mio testo, ti prego di non preoccuparti: sarò entusiasta di essere sommerso da esse, e di accatastarle in una casa che ho adibito a santuario di egocentrismo ;)
ed infine, prima di salutarti, voglio porre un dilemma al quale proprio non riesco a dare risposta: come può uno spirito parsimonioso come il tuo, che non impiegherebbe mai cifre di nessun genere per una pubblicazione, occuparsi di sperperare tutto questo tempo e cotanta fantasia, al fine di mettere su una così superflua polemica?
Accetta il mio invito a dedicarti ad altre attività che non a quelle in cui non è richiesto il tuo intervento e concedi agli altri l'arbitrio sulle loro decisioni, giuste o sbagliate che siano! Ciiao ;)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Mi preme puntualizzare anche un'altra cosa: forse è il caso che qualcuno t'insegni che non si scrive allo scopo di cercare il rispetto e l'approvazione altrui, sicuramente il riscontro positivo di un lettore può gratificarti, ma da questo non ti può derivare di guardarti allo specchio a testa alta, perchè se credi in quello che produci lo fai comunque; i tuoi discorsi sono marcatamente rivelatori di radicati complessi di inferiorità;)


Se avessi davvero creduto nella bontà del prodotto che avevi creato, non avresti MAI accettato di pagare, ma lottato senza mai abbassare la testa e cedere a uno squallido compromesso. Sì, sì hai letto bene S-Q-U-A-L-L-I-D-O. Che cos'è rivelatore di complessi di inferiorità? Sottostare a un'inculata mascherata da contratto editoriale che ti fa sentire importante per qualche settimana finchè il castello di carte non comincia a scricchiolare oppure impuntarmi e dire "No grazie, IO VALGO"? Sicuro di non aver accettato di pagare 2200 euro perchè in realtà dentro di te sai che non è granchè quello che hai scritto? Eccotelo lì il complesso di inferiorità.
Siccome mi vanto di essere una persona profondamente educata che, se ospite in un forum, non si permetterebbe di dire a eventuali detrattori di non commentare e rispondere ai propri post autocelebrativi, continuo imperterrito a rinnovarti gli auguri di recuperare almeno i soldi buttati.
saluti
 

Fabrizio Maria

New member
ribadisco: che noia rispondere!
quanta retorica nel tuo eloquio! mi auguro che almeno i tuoi testi siano esenti da essa...altrimenti...:?
mi congedo da questa triste polemica ancora una volta e ti saluto ringraziandoti per esserti preso tanto a cuore il recupero dei miei soldi...io, intanto, pregherò invece per il recupero del tuo tempo perso a digitare inutili messaggi, sperando che tu riesca a trovare un modo più produttivo per impiegarlo...
Ad maiora! ;)
 

Fabrizio Maria

New member
Good news: fase di editing conclusa...a breve la pubblicazione :D
titolo definitivo del libro: allo specchio; dietro suggerimento editoriale che ho promosso!

mi riprometto di tenervi informati!
 

skitty

Cat Member
Simpatico il tuo video! :D Molto divertente, bella la musica, ma soprattutto il gattoooo! :YY
Sei stato originale! L'unico commento, se mi permetti :roll:, è molto probabile che sia stata studiata la cosa, suppongo, ma non si capisce bene bene di cosa parla il libro... magari l'hai fatto per incuriosire vero?
Comunque complimenti! :)
 

Fabrizio Maria

New member
Simpatico il tuo video! :D Molto divertente, bella la musica, ma soprattutto il gattoooo! :YY
Sei stato originale! L'unico commento, se mi permetti :roll:, è molto probabile che sia stata studiata la cosa, suppongo, ma non si capisce bene bene di cosa parla il libro... magari l'hai fatto per incuriosire vero?
Comunque complimenti! :)

grazie, Skitty! :D
esatto, è quella la ragione per cui ho pensato di estrapolare dei piccoli pezzi decontestualizzandoli: incuriosire:). Non potevo essere troppo specifico ed esauriente; si sa...un libro è un libro: va scoperto pagina per pagina ed assimilato con calma, in modo che il lettore possa concedersi il tempo di filtrarlo attraverso le sue esperienze. cmq penso di aver più o meno reso quello che è lo spirito del testo.
Spero che il trailer ti abbia insinuato curiosità a sufficienza da invogliarti a leggere il testo; ne sarei felice:D
 

robertoansioso

New member
Complimentoni vivissimi per il tuo libro! Non preoccuparti di chi ti disprezza solo perchè invidioso perchè tu hai pubblicato con un editore vero, importante, e non con un print on demand. Complimentoni vivissimi ancora, e buona fortuna per il successo del tuo libro!
 

Fabrizio Maria

New member
Complimentoni vivissimi per il tuo libro! Non preoccuparti di chi ti disprezza solo perchè invidioso perchè tu hai pubblicato con un editore vero, importante, e non con un print on demand. Complimentoni vivissimi ancora, e buona fortuna per il successo del tuo libro!

Grazie, Roberto.
no, tranquillo: nn mi curo di ciò che la gente è portata a dire quando è mossa da bassi sentimenti come l'invidia. dopotutto, anche quest'ultima è una sfaccettatura dell'essere umano, ed annientarla rappresenterebbe un'utopia. si può solo imparare a tollerarla, se non altro per quieto vivere.
Spero tu abbia presto modo di leggere il mio libro; sarei felice di parlare assieme a te dei suoi contenuti.
a presto!
 

Fabrizio Maria

New member
vi rinnovo l'invito a guardare il book trailer del mio libro, che sarà presto acquistabile su IBS (e su altri siti di commercio editoriale), in diversi punti vendita o nel corso delle serate di presentazione, di cui mi riservo di comunicarvi luoghi e date.
il book trailer lo trovate al seguente indirizzo
http://www.youtube.com/watch?v=hzZizV0u9cY
grazie e buona visione!
 
Alto