Dostoevskij, Fedor

mado84

New member
Ciao a tutti, visto che nessuno ha ancora aperto un topic su questo scrittore ho deciso di farlo io. So che la letteratura russa può sembrare pesante, ma io penso che Dostoevskij sia un grande. Ho letto diversi dei suoi romanzi e li trovo eccezionali. Le storie e i personaggi sono incredibili.
Voi che ne pensate?

Ciao
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Concordo pienamente con te. Non sono pesanti, a parte la lettura dei nomi spesso difficoltosa...Di Dostoevskj praticamente ho letto quasi tutto:
- Povera gente
- Il sosia
- Umiliati e offesi
- Memorie dal sottosuolo
- Delitto e castigo
- L'idiota
- L'eterno marito
- I demoni
- Le notti bianche
- L'adolescente
- I fratelli Karamazov

Tra tutti questi quelli che preferisco sono I demoni e Delitto e castigo
 

Elizabeth

New member
Anche io ho letto tutto quello che ho trovato di Dostoevskji è uno dei miei autori preferiti e non lo trovo per niente pesante, anzi, iniziato un libro non riuscivo più a smettere di leggerlo.
Il primo romanzo che ho letto è stato Delitto e Castigo, l'estate della maturità e lasciare il libro per studiare era una vera sofferenza!
Il mio preferito è I fratelli Karamazov, l'episodio dell'inquisitore mi fa venire i brividi!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Io penso che "Delitto e castigo" e "L'idiota" siano tra i più bei libri mai scritti. Anche gli altri non sono da meno, ma questi sono i miei preferiti.

Tolstoj invece mi piace un po' meno.
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Ma va'! E' solo che certe cose ti prendono e altre no. Io L'uomo senza qualità di Musil non sono mai riuscito a finirlo. Una noia mortale. Eppure è uno dei classici della letteratura...
 

Libro

New member
L'idiota sublime
il Giocatore un bel libro

ne voglio leggere un altro...su..devo tirare la monetina tra Delitto e Castigo ed i Karamazov borthers?
 

Gustav

New member
Per ora mi sono limitato a quelli più brevi come Povera gente, Notti bianche, Il giocatore e Ricordi dal sottosuolo. Tutti bellissimi.
Appena ho un po' più di tempo vado sui "mattoni" come Delitto e castigo e I fratelli Karamazov
 

Maya03

New member
Darkay ha scritto:
Delitto e castigo è stupendo. La psicosi del protagonista è affascinante!

vero, comfermo e riconfermo. :wink:
ci ho messo un bel pò a prenderlo e l'ho letto in due riprese, ma mi sono ripromessa di rileggerlo
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Gustav ha scritto:
Per ora mi sono limitato a quelli più brevi come Povera gente, Notti bianche, Il giocatore e Ricordi dal sottosuolo. Tutti bellissimi.
Appena ho un po' più di tempo vado sui "mattoni" come Delitto e castigo e I fratelli Karamazov

sono libri che ti ripagano ampiamente dell'eventuale sforzo che devi fare, secondo me poi Dostoevskj non è così ostico, anzi, lo trovo molto leggibile e ti coinvolge all'interno di questo mondo e dei personaggi di cui è composto. Pensiamo poi che essendo russo c'è tutta la filosofia ed il modo di pensare del suo mondo, eppure riesce ad essere attuale e generalizzibile anche in altre culture diverse dalla sua. Non so di quanti autori si possa dire altrettanto.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il giocatore è uno dei pochi libri che non ho letto di lui, devo anche dire che non mi attrae molto, e rimando sempre la lettura, forse perchè è il suo libro più autobiografico, sarebbe come andare a scoprire i suoi lati deboli, renderlo troppo umano, e questo mi dispiacerebbe...
 

mado84

New member
Il giocatore è uno dei pochi libri che non ho letto di lui, devo anche dire che non mi attrae molto, e rimando sempre la lettura, forse perchè è il suo libro più autobiografico, sarebbe come andare a scoprire i suoi lati deboli, renderlo troppo umano, e questo mi dispiacerebbe...

invece secondo me vale la pena di leggerlo, anche se rende lo scrittore più umano....
 

Simenon

New member
In assoluto uno dei miei scrittori preferiti. Malgrado la scrittura scomposta, la prolissità, il disordine narrativo.
A differenza di Tolstoji, formalmente superiore, Dostoevskji cattura le grandezze e le miserie umane con una forza, un coraggio, una spregiudicatezza insane e formidabili. Se leggi Tolstoji, entri nell'anima di un paese. Quando leggi Dostoevskji, penetri nell'animo umano.

Dei suoi 3 capolavori ASSOLUTI (Delitto, Karamazov, Idiota) le mie preferenze oscillano.
Sono molto diversi, a mio avviso. Quindi a volte prediligo uno, altre volte l'altro.
I Demoni è un libro magnifico, ma è un capolavoro mancato.


Ai principianti consiglierei di avvicinarsi a Dostoevskji evitando i capolavori (e anche i Demoni). Non tanto per la mole, quanto per l'enormità narrativa ed emotiva che essi contengono. Si rischierebbe di perdere moltissimo e di non godere appieno (o quanto + possibile) di ciò che viene raccontato.
Per iniziare l'ideale sarebbe Umiliati e offesi. O le Memorie del sottosuolo.
Poi direi che si è pronti ad entrare a gamba tesa.
 

Marquess

New member
Ho cominciato da poco Delitto e castigo (il primo libro che leggo di questo scrittore). Per ora non mi sembra particolarmente pesante, mi ha preso parecchio, tanto che dopo aver letto l'episodio dell'omicidio della vecchia sono rimasta inquieta tutta la notte e nel dormiveglia continuavano a tornarmi in mente i tormenti del protagonista!! :shock:
L'unica cosa che proprio non sopporto sono i nomi in russo.....maledizione, non riesco mai a ricordarmeli! :lol:
 

Simenon

New member
Marquess ha scritto:
L'unica cosa che proprio non sopporto sono i nomi in russo.....maledizione, non riesco mai a ricordarmeli! :lol:

E c'hai ragione. I personaggi di Dostoevskji hanno dei nomi russi assai complicati e in un romanzo ce ne sono sempre tanti. Oltretutto il caro Feodor si riferisce a uno di essi ora chiamandolo per nome, poi per cognome, poi usa l'abbreviazione informale, poi il nome per esteso. Insomma, c'è da uscire pazzi. Conviene segnarteli. :wink:
 
Alto