VIII S.C. - Filmografia di Hayao Miyazaki

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'VIII Sfida cinematografica di Forumlibri vede vincitore Hayao Miyazaki con la sua filmografia completa. Si è pensato di inserire anche le serie televisive proponendo la visione del primo episodio nella prima versione di doppiaggio. Per chi volesse poi c'è la proposta di vedere, non in sfida, anche Whisper of the Heart, dove il regista giapponese è produttore e sceneggiatore.

Come sempre i film si vedono in ordine cronologico, viene data comunicazione di avvenuta visione qui e dopo la visione di ogni film viene inserito il commento nella Piccola cineteca. Vince chi vede tutti i film nella sequenza giusta, inserisce le recensioni e finisce per primo :)

Buona sfida a tutti TUNZZZ


  1. Le avventure di Lupin III: Trappola su quattro ruote (1° episodio) - Caccia allo smeraldo (14° episodio) (1971): Dory, Bianca, asiul, ayla, Briseide, elisa
  2. Le nuove avventure di Lupin III: Il ritorno di Lupin terzo (1977): Dory, Bianca, asiul, ayla, Briseide, elisa
  3. Conan, il ragazzo del futuro: L'isola perduta (1978): asiul, Dory, Bianca, ayla, Briseide, elisa
  4. Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979): asiul, Dory, Bianca, ayla, Briseide, elisa
  5. Nausicaä della Valle del Vento (1984): asiul, Dory, Bianca, ayla, Briseide, elisa
  6. Il fiuto di Sherlock Holmes: Le quattro firme (1984): Dory, asiul, Bianca, ayla, Briseide, elisa
  7. Laputa - Castello nel cielo (1986): asiul, Dory, Bianca, ayla, Briseide, elisa
  8. Il mio vicino Totoro (1988): asiul, Dory, Bianca, Briseide, ayla, elisa
  9. Kiki consegne a domicilio (1989): asiul, Dory, Bianca, Briseide, ayla, elisa
  10. Porco Rosso (1992): asiul, Dory, Briseide, Bianca, elisa
  11. Principessa Mononoke (1997): asiul, Dory, Briseide, Bianca, ayla, elisa
  12. La città incantata (2001): asiul, Dory, Briseide, Bianca, ayla, elisa
  13. Il castello errante di Howl (2004): asiul, Dory, Briseide, Bianca, ayla, elisa
  14. Ponyo sulla scogliera (2008): asiul, Briseide, Dory, Bianca, ayla, elisa
Fuori sfida

  • Whisper of the Heart (1995): Dory, Bianca, elisa
  • Racconti di Terramare, Goro Miyazaki: Bianca, elisa
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io ho trovato i primi cinque episodi di Lupin III prima serie, attendo fiduciosa :)
 

asiul

New member
Visto il primo episodio di Lupin III, Trappola su quattro ruote.

"Certe donne tradiscono con lo stesso piacere con cui indossano pellicce e gioielli.Però molti uomini le amano lo stesso alla follia.." Questo è Lupin! :wink:

Un po' vecchiotto, ma carino.
Ho sempre preferito la prima serie a quelle successive.Qui non c'è ancora il noto samurai che completerà la banda di Lupin,ma è ben fatto. :)

elisa come commentiamo questi episodi?lasciamo qui i nostri commenti o inseriamo la recensione nella cineteca come per i film?
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Vto il primo episodio di Lupin III, Trappola su quattro ruote.

"Certe donne tradiscono con lo stesso piacere con cui indossano pellicce e gioielli.Però molti uomini le amano lo stesso alla follia.." Questo è Lupin! :wink:

Un po' vecchiotto, ma carino.
Ho sempre preferito la prima serie a quelle successive.Qui non c'è ancora il noto samurai che completerà la banda di Lupin,ma è ben fatto. :)

elisa come commentiamo questi episodi?lasciamo qui i nostri commenti o inseriamo la recensione nella cineteca come per i film?

direi di inserire la recensione nella piccola cineteca, secondo me valgono una discussione tutta per loro :)
 

asiul

New member
direi di inserire la recensione nella piccola cineteca, secondo me valgono una discussione tutta per loro :)


ok...
solo un'altra domanda.

Lupin contro tutti è un titolo errato?!Nella prima serie non c'è.:)

non sarà Lupin contro il computer?:?
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff

Bianca

The mysterious lady
Finito di vedere i primi episodi rispettivamente della 1° e 2° serie, bello rivedere un cartone come Lupin. :wink: posso andare a postare la recensione della prima serie di Lupin o devo aspettare che lo faccia asiul prima? :?
 

asiul

New member
Finito di vedere i primi episodi rispettivamente della 1° e 2° serie, bello rivedere un cartone come Lupin. :wink: posso andare a postare la recensione della prima serie di Lupin o devo aspettare che lo faccia asiul prima? :?

Certo che no.La sfida consiste nel vedere e postare la propria recensione.
Se la scrivi prima di me sei in vantaggio sulla prossima visione, fa parte della sfida.
Quindi inseriscila tranquillamente io lo farò con calma come ho sempre fatto...:wink:

Buona sfida Bianca...:)
 

Bianca

The mysterious lady
Certo che no.La sfida consiste nel vedere e postare la propria recensione.
Se la scrivi prima di me sei in vantaggio sulla prossima visione, fa parte della sfida.
Quindi inseriscila tranquillamente io lo farò con calma come ho sempre fatto...:wink:

Buona sfida Bianca...:)

Hai ragione asiul :ad: vado a postarla. :) Buona sfida anche a te e tutti gli altri che partecipano :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Finito di vedere i primi episodi rispettivamente della 1° e 2° serie, bello rivedere un cartone come Lupin. :wink: posso andare a postare la recensione della prima serie di Lupin o devo aspettare che lo faccia asiul prima? :?

la sfida consiste proprio in questo, postare per primi la recensione in modo da poter passare al film successivo ed avere quindi più probabilità di vincerla :)
 

Dory

Reef Member
Ops, scusatemi, non avevo letto questo post.
Mi sa che ci sarà un doppione perché ho appena aperto la discussione sul primo episodio della prima serie nella piccola cineteca.
 

asiul

New member
Visto il secondo episodio di Lupin...il ritorno e Conan. Dopo passo al Castello di Cagliostro e commento tutto...:wink:

"Dai Conan, tutto deve ricominciare,mettici tanto amore più che puoi...dai Conan ora stringiti forte a Lana,bella non c'è nessuna come lei ..." :YY

sono tornata ragazzina...:mrgreen:
 

Dory

Reef Member
"Dai Conan, tutto deve ricominciare,mettici tanto amore più che puoi...dai Conan ora stringiti forte a Lana,bella non c'è nessuna come lei ..." :YY

sono tornata ragazzina...:mrgreen:

ta-tatata-tatata-tata.ta-nanananana-ta-tatata-tatata...
C'era una volta una città su quell'isola laggiùù
c'era una via che passava di là proprio dove vivi tuu...

Adoro Conan, belissimissimo cartone... ah, che ricordi!!!
Avevo chiamato una mia gatta Lana...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ops, scusatemi, non avevo letto questo post.
Mi sa che ci sarà un doppione perché ho appena aperto la discussione sul primo episodio della prima serie nella piccola cineteca.

Dory quando hai visto uno dei film della sfida ricordati di annunciarlo qua così prendo nota perchè magari non mi accorgo che hai postato nella Piccola cineteca :)
 

Dory

Reef Member
Dory quando hai visto uno dei film della sfida ricordati di annunciarlo qua così prendo nota perchè magari non mi accorgo che hai postato nella Piccola cineteca :)

Sì Elisa, scusami.
Ho visto il primo episodio anche della seconda serie di Lupin. Vado ad aprire la discussione anche su questo visto che Bianca e Luisa preferiscono aspettare per il loro commento, spero che non gli dispiaccia.
 

Dory

Reef Member
Da indagini che ho fatto su intenet ho scoperto che, a quanto pare, Miyazaki come regista della prima serie di Lupin III sia subentrato in seguito, e che il primo episodio ad avere lo stile di Miyazaki è il 14°.
Quindi mi sa che ci toccherebbe guardare quello.

Ho scritto questo anche nella discussione nella piccola biblioteca, ma poi ho pensato che forse sarebbe stato meglio scriverlo qui.
Chi ha notizie simili o anche diverse in merito lo faccia presente perché io naturalmente non ho la certezza assoluta di questa cosa, l'ho letta su un sito italiano dedicato a Lupin III.

Ecco cosa dice il sito:
"Sono le 19:30 del 24 ottobre 1971, in pieno golden time, viene trasmesso il primo episodio "Lupin Moete iru ka...?" ovvero "Lupin brucia...?" Questo titolo riprende la famosa frase attribuita a Hitler quando gli Alleati stavano per entrare nella capitale francese, chiedeva furioso se il suo ordine di distruggerla era eseguito: "Parigi brucia...?". (In Italia viene trasmesso con il titolo "Trappola su quatrro ruote"). Gli indici di ascolto segnano 6,5% (oggi sarebbero nella media) ma allora si registravano medie del 20%... Osumi e Otsuka avevano già lavorato insieme e l'intesa era buona ma, quando la serie viene investita dalla crisi degli ascolti, il regista abbandona. Il veterano Otsuka chiede allora aiuto a due sue vecchie conoscenze: Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Osumi e i suoi sceneggiatori avevano impostato la serie fino al 12° episodio, e alcuni episodi erano già entrati in fase di disegno. Quando Miyazaki e Takahata vengono chiamati per cambiare la serie, si trovano costretti a eliminarecompletamente circa 5 episodi, provocando una diaspora tra i sceneggiatori. I due risistemano gli Story-Board a partire dal 6° episodio, ma è dal 14° che Lupin III acquista definitivamente lo stile di Miyazaki. (Nei titoli di coda i "due" appariranno soltanto dal 17° episodio). "
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto