La foto del giorno

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un omaggio all'arte della fotografia e ai grandi fotografi.

Henri Cartier Bresson

cartier-bresson-child-carrying-painting.jpg
 

Apart

New member
Munkacsi_Tanganyika.jpg


Incredibile la bellezza compositiva di questa foto, fatta da Martin Munkacsi, nel 1930. Si presta a tanti significati. Evoca il vigore, la forza, la vita. Fanstastica.
 

Apart

New member
frans_lanting_original.jpg


Frans Lanting, Albatross Island, Georgia del Sud, 1987

Un albatro urlatore si esibisce di fronte a una potenziale compagna. Lanting ricorda quel momento come uno dei più entusiasmanti della sua carriera.
 

Apart

New member
pompidou_metz5-large.jpg


Henri Cartier-Bresson, Hyères, Francia, 1932

Eccezionale questa foto. Una delle più famose del fotografo francese. Una delle più rappresentative dell'arte Cartier-Bresson: il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, da un lato del significato di un fatto (una bicicletta che passa), e dall'altro di un'organizzazione rigorosa delle forme.
 

Apart

New member
artwork_images_162052_324443_martine-franck.jpg


Martine Franck, Le Brusc, Francia, 1976

Forme, linee, piani, profondità: c'è tutto in questa foto. Sembra quasi un mondo sospeso, nell'attesa di chissà cosa.
 
Ultima modifica:

franceska

CON LA "C"
Ho rispolverato questa foto di Fabio dalle foto dei lettori e la ri-posto qui perché la trovo molto bella. Come se il soggetto (invidiabile, momento e luogo) abbia assorbito l’energia e il colore dello splendido paesaggio reso grigio.

 

Apart

New member
Ho rispolverato questa foto di Fabio dalle foto dei lettori e la ri-posto qui perché la trovo molto bella. Come se il soggetto (invidiabile, momento e luogo) abbia assorbito l’energia e il colore dello splendido paesaggio reso grigio.


Bella foto, piace anche a me. Però, a mio parere, sarebbe meglio se avesse i colori. Mi piace l'idea: un uomo addormentato fra le montagne, con sopra un cielo annuvolato. La presenza della persona dà poi il senso delle proporzioni fra l'uomo e la montagna. E poi è una foto tagliata bene.
 

franceska

CON LA "C"
Bella foto, piace anche a me. Però, a mio parere, sarebbe meglio se avesse i colori. Mi piace l'idea: un uomo addormentato fra le montagne, con sopra un cielo annuvolato. La presenza della persona dà poi il senso delle proporzioni fra l'uomo e la montagna. E poi è una foto tagliata bene.

Dici? Invece a me piace così perché sembra che i colori li abbia assorbiti tutti l'uomo, beato da tanta bellezza, che li abbia rubati al paesaggio.
 

Apart

New member
Dici? Invece a me piace così perché sembra che i colori li abbia assorbiti tutti l'uomo, beato da tanta bellezza, che li abbia rubati al paesaggio.

Secondo me da quel paesaggio c'è da ricavare dei colori bellissimi. Così la trovo un po' spenta, ma ovviamente questa è una mia opinione. :wink:
 

Apart

New member
Steve-McCurry.jpg


Steve McCurry, Scolari hazara, Bamiyan, Afghanistan, 2007

Le foto di Steve McCurry parlano da sole, non hanno bisogno di spiegazioni. Questa è bellissima. Notare gli sguardi dei due alunni in prima fila: incredibile come sanno rappresentare lo stato di una persona: il primo di attenzione, e un po' di stupore; il secondo di perplessità, e un po' d'incomprensione (aiutato dalla mano che poggia sulla fronte). Pochi elementi (gli sguardi, la penna, dei fogli) bastano a farci capire che li si sta svolgendo una lezione. E' una foto così semplice quanto rivelatoria.
 
Ultima modifica:

Apart

New member
old-delhi-india-1983.jpg


Steve McCurry, Old Delhi, India, 1983

Ho scovato per caso questa foto sul web, di Steve McCurry, che non avevo mai visto. Meraviglioso il contro luce. L'uomo che legge il giornale, sulla destra, è posizionato perfettamente nel punto di forza. Sembrano esserci quattro triangoli, che convergono tutti verso il centro. Che scatto!
 

Apart

New member
largevertgalant.jpg


Robert Doisneau, Square du Vert-Galant, 1950

Niente di particolare in questa foto, se non fosse che ognuna delle tre persone rappresentate rivolge il proprio sguardo verso un punto diverso dagli altri. In più, due persone che intravediamo baciarsi.
 
Alto