Deng-Ming, Dao - Vita segreta di un maestro Tao

elydark

New member
TRAMA
Siamo nella Cina degli anni Quaranta, durante la seconda mondiale e l'invasione giapponese. Saihung è un giovane cinese entrato nel monastero di Huashan quand'era bambino per dedicarsi alla vita monastica.Dopo anni di meditazione e di dura disciplina, Saihung non riesce, tuttavia, ad assoggettarsi alle severe regole imposte dal monastero. Il suo animo è indomito ed è preda di una crescente inquietudine, acuita dai racconti allettanti dell'amico Farfalla, che vive nel mondo una vita dissoluta e sregolata. Ma quando il Grande Maestro affida a Saihung una «ricerca marziale», per il giovane sarà l'inizio di un lungo cammino che lo porterà, attraverso l'esperienza del degrado e del dolore, sulla giusta via verso la scoperta del Tao. Attraverso le vicende umane e spirituali del giovane monaco, Deng Ming-Dao ci illustra quelli che sono i cardini della dottrina taoista e ci mostra come il Tao, anche nelle situazioni più estreme e difficili possa offrire le linee guida per raggiungere o riconquistare pace e serenità interiori.

COMMENTO
Questo libro mi era stato consigliato da un amico in un periodo un pò... critico della mia vita, e devo dire che mi ha aiutato a trovare altri punti di vista e altri modi di ragionare. Mi hanno sempre incuriosita queste filosofie/religioni orientali ma non avevo mai letto libri che ne parlassero perchè pensavo che sarebero stati noiosi invece questo mi è piaciuto, forse anche perchè è un romanzo dalla trama coinvolgente.
Lo consiglio a chi si vuole avvicinare alle filosofie orientali con una lettura scorrevole e non impegnativa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto