Miyazaki, Hayao - Lupin III. Il Castello di Cagliostro

asiul

New member
lupina.jpg



Ispirato anche questo, ma con le opportune modifiche alla storia "La Contessa di Cagliostro" scritta da Maurice LeBlanc .
Il doppiaggio è lo stesso della serie ad episodi.
Lupin e il suo compagno d’avventure Jigen scoprono in una rapina mal riuscita, poiché le banconote rubate si riveleranno da subito false; che un falsario sta mettendo in pericolo l’economia del globo.
Cercheranno di rovinare i piani del conte di Cagliastro .Il malvagio della storia che tiene segregata nella torre la giovane principessa Clarisse.

In questo film emerge l’immagine dell’eroina femminile, usta da Miyazaki nei suoi capolavori successivi; Nausicaa, Laputa, Kiki’s. Tutte figure forti. Al contrario di quanto avvenga solitamente in questo anime,dove le donne che affiancano Lupin,fatta eccezione per Margot,son tutte fragili.

Bene, cosa dire …:)
linee più pulite, chiaro e pieno.Il disegno di Lupin è molto bello ma dissimile da quello che conosciamo.
Il film è davvero ben fatto. Inizia una nuova avventura per Miyazaki e questo film lo prova.
Bellissimi i colori. Si nota la ricerca accurata delle sfumature. C’è il piacere della visione.
La storia è molto carina e ben fatta.Miyazaki cerca di restare fedele al disegno originario, ma le sue linee qui sono inconfondibili.

Concordo con chi afferma che questa sia la migliore storia mai scritta per Lupin

Citazione dal film Gaemon”un fendente indegno per la mia spada (…) Zantetzuke finalmente è contenta questa sera”
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dory

Reef Member
A me non ha entusiasmato purtroppo. Bello il disegno e il sonoro che esaltano le scene di azione davvero ben fatte. La storia però non mi ha attirato più di tanto.
 

Bianca

The mysterious lady
Bella la storia e la sigla finale è bellissima,anche a me sono piaciuti i colori e il sonoro. :wink:
 

~ Briseide

Victorian Lady
Anche io sono rimasta un po' delusa da questa visione. La storia non è male, ma Lupin mi sembrava più un ibrido tra l'uomo ragno e supermario che un furfante ladro... e questo lato "soprannaturale" ha fatto perdere in qualità all'opera, a mio giudizio. Per quanto riguarda la storia, mi è sembrato mancasse un po' carattere al film in sè, per renderlo realmente coinvolgente.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Questo film mi ha soddisfatta a metà. Il disegno è sicuramente molto curato, soprattutto gli sfondi della bellissima città romana, i colori sono sgargianti, accesi e non si può dire che manchi l'azione ma, la storia l'ho trovata un pò fiacca, non mi ha particolarmente entusiasmata. Nel complesso, però, il film è molto piacevole e diverte. L'ultima battuta di Zenigata farò fatica a scordarla: "mi risulta che le abbia rubato una cosa di grande valore, le ha portato via il cuore"!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mi ha molto divertito questa storia con il bislacco Lupin e la sua compagnia scombinata ma così affiatata da funzionare come un orologio a precisione.
 
Alto