Moretti, Nanni - Ecce bombo

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Michele è un universitario svogliato e in continua lotta con la sua famiglia. Ha un gruppo di amici altrttanto inconcludenti come lui, una fidanzata, un'ex fidanzata, un'amica e pure una relazione con la moglie di un suo amico. La vita scorre tra riunioni, incontri al bar, litigi con i familiari, in una descrizione quasi in presa diretta della vita di un certo tipo di giovane del 1978.
Oramai un cult lo scambio di battute con un'amica ritrovata dopo un po' di anni dai tempi del liceo:

Senti, me n'ero dimenticato: che lavoro fai?
Be', mi interesso di molte cose: cinema, teatro, fotografia, musica... Leggo...
E concretamente?
Non so cosa vuoi dire.
Come non sai? Cioè: che lavoro fai?
Nulla di preciso.
Be', come campi?
Mah, te l'ho detto: giro, vedo gente, mi muovo, faccio delle cose.
 

mame

The Fool on the Hill
Per me resterà memorabile la scena in cui loro devono decidere cosa fare. Uno propone di andare a casa di un amico e un altro gli risponde che è morto. Alla fine decidono di andare al mare a vedere l'alba. Scena successiva: loro tutti seduti in fila sulla spiaggia in silenzio e Moretti che dice: "Secondo me il fatto che siamo venuti qui a vedere l'alba di un sole che sorge dall'altra parte significa qualcosa". Un mito.
 
G

giovaneholden

Guest
Divertentissimo questo film del primo Moretti,con l'incredibile telefonata del tormentone." mi si nota di più se vengo alla festa e sto in disparte o se non vengo?"O quando deve fare un discorso importante e si butta a giocare a calcio gridando "palla!".Lo stesso titolo del film è diventato un modo di dire.Altra tappa evolutiva della formazione di un grande autore.
 
Alto