Branagh, Kenneth - Enrico V

fabiog

New member
Cast : il Narratore ( Derek Jacobi ), Enrico V ( Kenneth Branagh ), Gloucester ( Simon Shepherd ), Katherine ( Emma Thompson )

Dopo la morte di Enrico IV, il figlio Enrico V il Plantageneto gli succede sul trono. Lasciatasi alle spalle una vita di gozzoviglie e dissolutezze guiderà l'Inghilterra alla vittoriosa battaglia di Azincourt( 1415 ).
Splendido film di un giovane Branagh in cui oltre alle splendide scene di battaglie, Branagh si sofferma sul conflitto che si sviluppa nel giovane Re tra la sua vita passata e quella presente.
Molto belle sono infatti le scene in cui Enrico V rivedendo i suoi amici del passato sui campi di battaglia ricorda i bei tempi, ma nel contempo si comporta da duro e giusto sovrano, Branagh si sofferma così su una profonda analisi delle difficoltà che comporta il potere.
Belle , come detto , le scene di battaglie e la scena finale del Te Deum. Nel cast anche un giovanissimo Christian " Batman " Bale
 

mame

The Fool on the Hill
Trovo che questo sia stato l'unico film in cui Branagh si è dimostrato davvero un bravo attore. In genere riesce meglio come regista. Anche a me è piaciuto molto, posto che è bella proprio l'opera shakespeariana da cui è tratto. La figura di Enrico V si erge eroica. Vittorioso contro un esercito francese molto più numeroso del suo, divenne simbolo della forza umana vittoriosa sulla forza numerica.

P.S. Ma non si scrive Agincourt?
 
Alto