Haddon, Mark - Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ammirevole il Christofer del romanzo.
Un ragazzo con la sindrome di Asperger e con qualche problema nei confronti del mondo. Un ragazzo con una forza ed una decisione unica.

Un romanzo lucido, bellissimo, veloce e divertente. Commovente, spesso commovente.

Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare...

Vi allego una pagina del libro :)
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
2319-cane-mezzanotte.jpg


"Mezzanotte e 7 minuti. Il cane era disteso sull'erba in mezzo al prato di fronte alla casa della signora Shears. Gli occhi erano chiusi. Sembrava stesse correndo su un fianco, come fanno i cani quando sognano di dare la caccia ad un gatto. Il cane però non stava correndo, e non dormiva. Il cane era morto. Era stato trafitto con un forcone. Le punte del forcone dovevano averlo passato da parte a parte ed essersi conficcate nel terreno, perchè l'attrezzo era ancora in piedi. Decisi che con ogni probabilità il cane era stato ucciso proprio con quello perchè non riuscivo a scorgere nessun'altra ferita, e non credo che a qualcuno verrebbe mai in mente di infilzare un cane con un forcone nel caso in cui fosse già morto per qualche altra ragione, di cancro per esempio, o per un incidente stradale. Ma non potevo esserne certo."

Altre recensioni le trovate qui:
http://it.geocities.com/claupalm/Testi/Recensioni/cane_a_mezzanotte.html
http://www.stradanove.net/news/testi/libri-03b/lapic0312030.html
Perfetto, nella sua singolarità , lo stile di scrittura di questo personaggio afflitto dalla sindrome di Asperger (il nome del pediatra austriaco che individuò nel 1944 la sintomatologia di questa forma di autismo), fatto di catalogazioni, schemi, disegni, frasi brevi e incise che riproducono la sequenza logica dei suoi pensieri: difficile ricordare un altro personaggio che si mette a nudo in maniera così toccante e senza difese e che, nello stesso tempo, sembra guardare il mondo con un’innocenza e un’intransigenza che sono andate smarrite.
 
Ultima modifica:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Bene ho messo a posto anche questa discussione. Quante ne hanno fatte questi spammers :evil:
Molto belle alcune paggine di questo libro!
 

evelin

Charmed Member
Dalle recensioni sembra essere un bel libro...
L'avevo visto in libreria settimane fa ma non mi sono soffermata a leggere la trama...ora mi e' venuta voglia di leggerlo!
 
fabio la penso proprio come te..è un libro molto piacevole..con parti che ti fanno girare forte la testa tanto che sono belle..mi è stato regalato e sinceramente non volevo manco leggerlo..non mi sembrava un granchè..ma poi ho divorato pagine su pagine..grande scrittore e grande libro..
 

Lentina

Mobile Member
Allora me lo consigliate proprio questo libro?! Perchè io l'ho sempre visto sugli scaffali, lo guardo e alla fine non lo prendo mai...
 

RosaT.

Leghorn Member
Libro veramente mozzafiato ... bello da non poter perdere ... ti lascia qualcosa dentro una volta finito di leggere ... ti fa pensare riflettre e rapportarti con situazioni che spesso si tende a non considerare ...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' un libro che anche io ho letto, con occhio anche tecnico visto che lavoro un un centro per persone disabili. E' un libro corretto e scritto bene. Vale la pena leggerlo perchè l'argomento non è banale.
 

Lentina

Mobile Member
Appena finito di leggerlo. Credo proprio che Christopher sarà uno di quei personaggi che sarà difficile dimenticare. Veramente bello questo libro, da consigliare a tutti, anche per capire meglio altri mondi oltre al nostro di "persone normali".
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ed aggiungo... chi di noi in qualche ambito, per qualche cosa, non si sente simile al Christopher. Penso che tutti noi vediamo qualcosa del mondo con occhi "speciali" in un modo che solo per noi è naturale mentre per gli altri può sembrare "strano"!

Mi sono ritrovato spesso in Christopher... che non mangia cibi di un certo colore e che non si muove di casa se passano 5 auto rosse di fila :D
 

Mrs. Rog

New member
E' un libro bellissimo, ti prende subito...anche dal suo modo "interattivo" ti fa vivere nella mente di un ragazzo intelligente ma malato...Fantastico!
 

Lauretta

Moderator
ho letto questo libro...veramente bello...molto toccante anche se alcune parti sono state un po' prevedibile. una lettura della malattia direi realistica che guarda non solo a chi la subisce, ma anche a come non ci sia quotidianità all'interno delle giornate.

molto molto bello 10+
 

Sugar

Cuore Infranto
Io l'ho trovato stucchevole... e poi l'autismo presentato in quella chiave non mi ha convinto. 5-
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io l'ho trovato stucchevole... e poi l'autismo presentato in quella chiave non mi ha convinto. 5-

è un romanzo senza nessuna pretesa di scientificità, ma solo il punto di vista dello scrittore. In quanto all'autismo viene trattata una specifica sindrome, perché di sindrome si tratta, che è quella di Asperger, che in linea di massima si presenta con le caratteristiche delineate per il protagonista.
 

Sugar

Cuore Infranto
Mi sono spiegato male, non parlavo della pretesa di scientificità, ma della validità dell'idea... è come leggere il diario di un bambino di prima elementare, è uno stile che non mi ispira per niente. Inoltre, se vogliamo fare i pignoli, gli Asperger non sono dei ritardati, ma nel libro il pargolo viene presentato con frasi del tipo "a lui piace il giallo", "non vuole il pennarello" che fanno pensare tutt'altro (per lo stile, non per il contenuto). :boh:
 

Silvana

Misantrophe
io ho fatto molta fatica a leggere questo libro perche mi si intricava il cervello nelle parole che leggevo molto bello però ci va proprio un ottica particolare per leggerlo
 
Alto