Parlare del forum

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono curiosa di scoprire se capita anche a voi di parlare di questo forum e dei vari utenti che abbiamo conosciuto e in cui ci imbattiamo giorno per giorno durante le nostre entrate qui sul forum.
Cerco di spiegarmi meglio:
a me succede spesso di pensare a voi utenti nel corso della mia giornata,mi ritornano in mente frasi lette,giudizi da voi dati su libri o sulla vita,battute che continuano a farmi sorridere,e di conseguenza mi capita di raccontare qualcosa del forum e di voi a mia madre e al mio compagno (che capiscono e rispettano il mio esserne parte) oppure a parenti e conoscenti,che invece non riescono a rendersi conto dell'importanza che ormai il forum ha nella mia vita.
Non vi preoccupate,ne parlo sempre bene :wink:,tanto che spesso poi mi sento dire da qualcuno:ma se neanche li conosci!Come fai a sentirti così legata ad un mondo "virtuale"?
A parte che per me voi siete più "reali" di coloro che mi dicono queste cose :ad:!
Allora io rispondo che è un piacere per me poter condividere innanzitutto la mia passione più grande,la lettura e poi conoscere persone stupende e piacevoli,che mi fanno compagnia da quasi un anno e mezzo.
Con un paio di utenti è nata anche un'amicizia telefonica e spero un giorno di poterle incontrare.Con gli altri ho piacere a chiacchierare qui sul forum,pure in privato,per poter scambiare idee su libri e non solo.
Insomma per me il forum è importante e non mi va di essere criticata da nessuno se vi entro tutti i giorni e vi passo volentieri delle ore della mia giornata.
Ma nello stesso tempo mi piace raccontare cosa faccio qui,devo quindi soltanto ricordarmi di farlo con chi mi capisce ed è contento che io stia bene con voi.
Vorrei conoscere il vostro punto di vista:condividete con familiari e amici ciò che succede qui? E loro cosa vi dicono?
 

darida

Well-known member
Certo che condivido :) anche troppo e anche senza una precisa richiesta...embe'? Poi alla fine si abituano e mi chiedono notizie :mrgreen:

Frequento forum da diversi anni e credo di aver sviluppato un discreto fiuto virtuale.Rispetto a un tempo devo ammettere di avvertire meno l'esigenza della fisicita', posso farcela anche non toccando con mano :wink: tuttavia non precludo nulla. In passato ho partecipato a diversi incontri-raduni sono stata in pellegrinaggio per ben due volte nella capitale, e mi e' piaciuto molto. Ho comunque sempre frequentato forum tematici, le chiacchiere fini a se' stesse, se non c'e' una passione condivisa,mi annoiano velocemente :)
 

SALLY

New member
Che bel 3D Minerva :wink:
Certo che mi capita di parlarne,sul lavoro, con mia figlia,che anche lei ha i suoi forum,gli amici sono i più "deficienti",siccome sono single sono convinti che chatto con chi sa chi,mentre invece mi tengo alla larga da qualsiasi chat e non ho neanche facebook,non mi piacciono i forum senza argomenti precisi,ho provato a curiosarci dentro,ma sono dei "pollai".Anche se non sono a casa tutto il giorno,alla sera mi piace passare di quà per vedere cosa vi siete detti durante il giorno,lo sò che è un mondo virtuale,ma non per questo meno valido di quello reale,anzi,se proprio vogliamo dirla tutta,per me è meglio,visto che mi piace stare in casa e ogni volta che devo uscire faccio una faticaccia....e dopo poche ore mi annoio a morte.Anch'io ho un paio di contatti telefonici con gli utenti del forum,una conosciuta,un'altra spero di incontrarla prima o poi :wink:
Senza contare poi le innumerevoli nozioni che si apprendono quì ,oltre che sui libri,sul cinema,la musica,la pittura....insomma,non si può dirne altro che bene!!!:YY
 
Ultima modifica:

Apart

New member
E' interessante questa discussione. A me leggere e scrivere sul forum piace molto. Lo preferisco di gran lunga a tutti gli altri social network, come facebook (che uso il meno possibile), come la chat (che non uso mai), e via dicendo, che trovo superficiali, futili, noiosi. Del forum non ho mai parlato molto. Quando l'ho fatto, perlopiù a qualche amico, sempre con poca convinzione. Mai nessuno comunque ha espresso entusiasmo per l'idea - l'attrattiva del momento pare sia facebook, tutti si concentrano su quello -. Probabilmente se ciò fosse accaduto gli avrei raccontato cosa succede qui dentro, delle nostre discussioni, gli avrei raccontato di voi. Ad ogni modo, il parlarne poco non è una questione di merito o non merito: il fatto è che esporre questo spazio all'esterno per me significa esporre la mia interiorità, cosa a cui tengo molto. Penso di essere una persona solare, simpatica, socievole, ma ciò che mi è più intimo, ciò che mi è più personale, ciò che più mi appartiene lo racconto soltanto a poche persone, quelle di cui più mi fido. Ho scritto "ciò che più mi appartiene": questo la dice lunga sul significato che avete voi e il forum nella mia vita. Vorrei concludere aggiungendo che mi piacerebbe davvero conoscere alcuni di voi di persona - la curiosità è tanta -. Spero che accada, un giorno o l'altro.
 

Dallolio

New member
Non ne parlo perchè chi non ha la passione dei libri difficilmente capirebbe la ragione di frequentare questo spazio. Io mi sono iscritto due anni fa e non so nemmeno dire quanti spunti letterari abbia avuto e quanti libri ho preso grazie alle indicazioni trovate nei diversi spazi.
E' bello sapere informazioni su così tanti libri per poter decidere se si è interessati o no a comprarli... tra i tanti libri che ho conosciuto grazie a questo forum annovero:

1) Accabadora di Murgia
2) Il conte di Montecristo di Dumas
3) Dialoghi nei cimiteri di Durless di Andreoli
 

skitty

Cat Member
Fa parte del mio carattere parlare molto con chi mi circonda delle cose che mi stanno a cuore... e il forum libri rientra sicuramente tra queste!
Sono contraria e allergica a qualsiasi altra forma di chat, social network, ecc... ma qui ho scoperto davvero un mondo che credevo inesistente: tante persone con mille interessi, i libri, l'arte, la musica, e tanta voglia di condividere tutto questo...
Penso di essermi arricchita in questi mesi (e di farlo ogni giorno) sia dal punto di vista umano che culturale, e ora che Minerva mi ci ha fatto pensare, mi sa che non passa giorno che io non ne parli con qualcuno!
Non si tratta di una passione che possa andare a sostituire i legami "di persona", ma sicuramente crea altri legami e scambi cui non potrei mai rinunciare ora che li ho scoperti!
E non si tratta solo di una realtà virtuale: mi piace perché è fatta di persone vere e speciali, con cui spero di continuare questa esperienza e magari arricchirla di altre. :ABBB
 

isola74

Lonely member
Ne parlo sempre con mio marito (come quando si torna da un'uscita fuori con gli amici:mrgreen:) e con qualche amico appassionato di libri come me: in genere ci scambiamo oipinioni sui libri da comprare (e le recensioni del forum per me sono molto importanti) oppure parlo del GDL del momento......
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Bello questo 3d !!!
Sinceramente io non parlo con molte persone di questo forum, a volte lo faccio con mio fratello, ho provato a parlarne con l'unica mia amica appassionata di libri, ho anche cercato di convincerla a iscriversi. Visto che abitiamo a 60 km di distanza poteve essere un modo per "vederci" più spesso e parlare delle nostre letture. Ma ha dimostrato poco interesse per la cosa! Preferisce facebook...:boh: Che io, fra l'altro, neanche ho!
Io però continuo ad amare questo forum, anche se pochi mi capiscono, perchè, per me, condividere le mie passioni con altri, anche se in maniera virtuale, è importante!
 

Dory

Reef Member
Ahah! Io c'ho provato ad eccennarlo un paio di volte ma non è fregato niente a nessuno :mrgreen: e così c'ho rinunciato.. anche se non è che abbia insistito troppo.
A dir la verità, in fondo preferisco tenerlo per me.

L'unica persona con cui ne ho sempre parlato e ne continuo a parlare è Gian, che poi s'è pure lui iscritto anche se partecipa poco perché non ha molto tempo.
Mi capita spesso quando mi/ci colpisce qualche libro o stiamo parlando di un argomento di cui si è parlato anche sul forum, di dirgli "sai se n'è parlato sul forum, hanno detto questo e quest'altro", oppure di un libro "mi pare di aver visto che sul forum c'è la recensione, quando torno a casa vado a vedere cosa dicono"; oppure se so che qualche utente ha interessi in un campo particolare mi capita di dire "ha c'è xx sul forum che ne sa di questo argomento posso chiedere a lui/lei".

In generale sono una persona abbastanza riservata, non mi piace parlare di me, a meno che non incontro qualcuno che vedo molto interessato all'argomento libri, e allora Gian mi lancia occhiatacce e mi tira gomitate, sennò, come dice lui, "gli faccio una capa tanta".. :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ad ogni modo, il parlarne poco non è una questione di merito o non merito: il fatto è che esporre questo spazio all'esterno per me significa esporre la mia interiorità, cosa a cui tengo molto

Condivido in pieno. Finora ho parlato pochissime volte del forum, così come parlo poco di tutto ciò che riguarda me stessa e soprattutto di ciò a cui tengo :)
A dire il vero confesso con un po' di vergogna che sono anche un po' gelosa del MIO forum :mrgreen: Lo considero un mio spazio, quasi un rifugio nel quale non gradisco intrusioni da parte delle persone che frequento nella vita "reale":mrgreen: Cattiva?
 

darida

Well-known member
Condivido in pieno. Finora ho parlato pochissime volte del forum, così come parlo poco di tutto ciò che riguarda me stessa e soprattutto di ciò a cui tengo :)
A dire il vero confesso con un po' di vergogna che sono anche un po' gelosa del MIO forum :mrgreen: Lo considero un mio spazio, quasi un rifugio nel quale non gradisco intrusioni da parte delle persone che frequento nella vita "reale":mrgreen: Cattiva?

no, realista :mrgreen: :wink:
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Io ne parlo poco e solo con chi mi fido. La considero questione personalissima.
Anche se il forum consiste in pagine pubbliche la sua essenza è assolutamente intima.
Perché una passione come la nostra finisce col trasformarsi in condivisione di idee e anche di sentimenti.
Si creano dei rapporti personali importanti, che vanno oltre la fisicità e per questo anche più intensi.

Forse sono un po' forum-dipendente, ma pazienza... del resto l'esistenza stessa si compie attraverso dipendenze che non sono null'altro che bisogni: per vivere serve aria, acqua, cibo, un riparo, amore e...abbracci di comprensione. Qui mi sento accolta e di questo sono grata.:ABBB
 

Pungitopo

Far Far Away Member
Del forum ho parlato pochissimo (e solo ad un paio di persone a me molto vicine). Quello che mi vedo fare di piu', da quando frequento il forum, e' parlare di libri con amici con cui non ne parlavo prima....state diffondendo un virus benigno!:mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi avete fatto riflettere :
anche io sono gelosa del MIO forum (come ha detto alessandra),ma ne sono anche molto orgogliosa e credo sia proprio l'orgoglio che mi spinge a parlarne con gli altri.
Innanzitutto perchè mi viene voglia di condividere qualcosa che mi fa stare bene e mi provoca forti emozioni (quasi come succede quando sei innamorata :wink:).
Purtroppo da diversi anni non ho più amicizie "reali",solo conoscenze,che per un motivo o un altro,a causa mia o loro, non riesco ad approfondire.
Quindi per me tutti voi siete i miei unici amici ai quali mi sento legata soprattutto per la stessa passione verso la lettura,ma non solo,anche per altri piccoli grandi interessi in campi diversi,fino ad arrivare ad un profondo affetto verso alcuni di voi con cui ho allacciato un legame più stretto.
A costo di essere banale,ma voglio dirvi grazie di esistere :ad:!
 

skitty

Cat Member
Concordo, non sono affatto pensieri banali quelli che esprimi!
Io ho la fortuna di avere anche amici in "carne ed ossa", ma alcuni rapporti che si sono creati qui, sono comunque speciali ed insostituibili.
Anche io sono molto orgogliosa del forum, e delle mille cose di cui si può parlare con tante persone uniche...
:ABBB
 

Bianca

The mysterious lady
Ne parlo poco,non mi piacciono le chat,mi sono iscritta qui per parlare dei libri che adoro e di vari argomenti,qui ho trovato voi amici forumlibrosi con cui condivido il mio interesse per la lettura, e ci confrontiamo anche su altro:dall'arte, alla musica,l'ambiente,la poesia ecc.Mi trovo proprio bene qui nel forum,c'è un atmosfera di spensieratezza,si parla di argomenti seri,ma si scherza anche e ci si da consigli a vicenda sui i problemi quotidiani,vi ringrazio con affetto, Bianca :ABBB
 
Alto