Concorso letterario - Sondaggio

Quale tema per il concorso?


  • Votanti
    22
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Apro la discussione per scegliere il tema che sarà il filo conduttore del Concorso letterario di Forumlibri, il primo ancora a livello sperimentale.
Tutti possono votare, anche chi non partecipa come scrittore o come giuria.
Il tema sarà poi al centro di un racconto breve (dalle 10.000 alle 14.000 battute, spazi inclusi) che sarà votato da una giuria composta da persone che liberamente si propongono e che valuteranno i racconti che giungeranno a loro anonimi.
Votazioni multipli e palesi.

Qui possiamo anche discutere su quali criteri si baserà la giuria per le votazioni.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
criteri? originalità, stile, padronanza di sintassi e lingua italiana, "pulizia" del testo, e ovviamente gusto soggettivo:ad:
 

Dumas80

New member
Ho votato le autobiografie (essendo stato promosso da me) e internet (essendo un tema molto attuale). A proposito, visto che nessuno mi ha dato una risposta precisa, sono nella giuria o no? Cosa devo fare per entrare a far parte dei giurati?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho votato le autobiografie (essendo stato promosso da me) e internet (essendo un tema molto attuale). A proposito, visto che nessuno mi ha dato una risposta precisa, sono nella giuria o no? Cosa devo fare per entrare a far parte dei giurati?

direi che basta proporsi :)

faccio l'elenco delle persone che hanno dato la loro disponibilità fino adesso, vicino scrivo se come giurati o come scrittori se ci dovessero essere modifiche, correzioni od altro scrivetelo qui :) per il momento potrebbero esserci 9 giurati per 5 scrittori, mi sembra equo e numero dispari di giurati corretto :)


Ira: giuria
Sopraesistito: giuria
kiachan: giuria
franceska: scrittore
Eve: giuria
~ Patrizia ~: giuria
Brethil: giuria
risus: scrittore
GermanoDalcielo: scrittore
Minerva: giuria
darida: giuria
mame: scrittore
Shoofly: scrittore
Dumas80: giuria
 

mame

The Fool on the Hill
direi che basta proporsi :)

faccio l'elenco delle persone che hanno dato la loro disponibilità fino adesso, vicino scrivo se come giurati o come scrittori se ci dovessero essere modifiche, correzioni od altro scrivetelo qui :) per il momento potrebbero esserci 9 giurati per 5 scrittori, mi sembra equo e numero dispari di giurati corretto :)


Ira: giuria
Sopraesistito: giuria
kiachan: giuria
franceska: scrittore
Eve: giuria
~ Patrizia ~: giuria
Brethil: giuria
risus: scrittore
GermanoDalcielo: scrittore
Minerva: giuria
darida: giuria
mame: scrittore
Shoofly: scrittore
Dumas80: giuria

Fermi tutti: quand'è che mi sono proposta come scrittore?... :paura:
 

mame

The Fool on the Hill
non ti sei proposta :? mi sono sbagliata allora, scusa, ti sei proposta nella giuria? :?

Mi riservo di aspettare il tema vincitore per decidere. (Ma nessuno mai mi vorrebbe in giuria: sono cattivissima.... :twisted::twisted::twisted:)
 

franceska

CON LA "C"
Li ho votati tutti, tranne le autobiografie.

Mame non tirarti indietro! Avevi proposto "I vicini di casa" (chissà quante ne avrai da dire) unisciti nella follia, in fin dei conti scrivi...
 

Dumas80

New member
Riguardo ai criteri, proporrei gli stessi che si usano nella critica letteraria, quindi:
Giudizio personale: quelli che tutti fanno quando leggono un libro;
Abilità di far appassionare il lettore alla storia: quando qualcuno, leggendo, si appassiona al racconto e non riesce a smettere di leggerlo;
Grammatica: se si usa l'italiano correttamente;
Struttura del testo: se c'è un buon inizio, una curata parte centrale e una fine inaspettata; inoltre, la struttura del testo prevede che ci siano tutte e quattro le sequenze (narrativa, dialogata, descrittiva e riflessiva);
Originalità: se il testo prende spunto da altri racconti;
Stile: se lo stile di scrittura è ampio e appronfondito o è solo una specie di riassunto mal fatto;
 

mame

The Fool on the Hill
Li ho votati tutti, tranne le autobiografie.

Mame non tirarti indietro! Avevi proposto "I vicini di casa" (chissà quante ne avrai da dire) unisciti nella follia, in fin dei conti scrivi...

Sì sì, ma proprio in fine fine dei conti.... Ultimamente ho prodotto una lista della spesa che ho perso, una lettera a Babbo Natale (che ha perso lui...) e una smadonnata contro gli operai che lasciano l'ascensore sudicio....
 

mame

The Fool on the Hill
Riguardo ai criteri, proporrei gli stessi che si usano nella critica letteraria, quindi:
Giudizio personale: quelli che tutti fanno quando leggono un libro;
Abilità di far appassionare il lettore alla storia: quando qualcuno, leggendo, si appassiona al racconto e non riesce a smettere di leggerlo;
Grammatica: se si usa l'italiano correttamente;
Struttura del testo: se c'è un buon inizio, una curata parte centrale e una fine inaspettata; inoltre, la struttura del testo prevede che ci siano tutte e quattro le sequenze (narrativa, dialogata, descrittiva e riflessiva);
Originalità: se il testo prende spunto da altri racconti;
Stile: se lo stile di scrittura è ampio e appronfondito o è solo una specie di riassunto mal fatto;

Contesto l'aspetto grammatica: purché non siano palese segnale di ignoranza, anche le sgrammaticature possono avere un senso all'interno di un testo. Altrimenti prendiamo subito a ceffoni Steinbeck...
 

franceska

CON LA "C"
Sì sì, ma proprio in fine fine dei conti.... Ultimamente ho prodotto una lista della spesa che ho perso, una lettera a Babbo Natale (che ha perso lui...) e una smadonnata contro gli operai che lasciano l'ascensore sudicio....

Perfetto! Così mandi anche quattro accidenti ai vicini e sei a posto :mrgreen:
 

Dumas80

New member
Scusate ora devo proprio andare, quindi, per oggi, non risponderò più, ma prima voglio fare una considerazione: "i vicini di casa" non mi sembra un tema serio e importante come gli altri. Mi spiegate perchè lo avete votato?
 

Shoofly

Señora Memebr
Invece è appena deceduto il mio dirimpettaio che era l'unico decente in tutto il condominio....

.... ma allora hai materiale per una storia di fantasmi!!!! Che invidia.....:W

(spero di non esser stata di cattivo gusto con questa osservazione cretina... mi spiace per il tuo vicino :(
 

mame

The Fool on the Hill
Scusate ora devo proprio andare, quindi, per oggi, non risponderò più, ma prima voglio fare una considerazione: "i vicini di casa" non mi sembra un tema serio e importante come gli altri. Mi spiegate perchè lo avete votato?

Forse perché non è fondamentale essere sempre serii...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto