VII S.L. - Presentazione delle liste (Generi letterari differenti)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il filo conduttore che è risultato vittorioso al sondaggio per il tema su cui verterà la VII Sfida letteraria di Forum libri è quello dei Generi letterari differenti.

Tutti i partecipanti alla sfida presenteranno la loro cinquina tenendo conto del tema vincitore scegliendo cinque libri che hanno un genere letterario diverso tra loro.

Nella cinquina proposta bisognerà indicare il numero di pagine e il genere a cui appartiene il libro.

Forza partecipate numerosi che questa volta si smaltisce la pila :YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
per capire quali sono i generi letterari posto la lista presente su wiky così ci orientiamo meglio. chi vuole aggiungere altre voci è il benvenuto:

Biografie
Autobiografie
Saggi
Cronache
Romanzi
Racconti
Fantascienza
Fantasy
Favolistica
Romanzo gotico
Letteratura horror
Giallo
Poliziesco
Noir
Letteratura epica
Fantapolitica
Romanzi storici
Romanzi d'avventura
Satira
Letteratura scientifica
Letteratura erotica
Letteratura umoristica
Letteratura religiosa
Poesia
Racconti
Graphic novel
Commedie
Letteratura di viaggio
Letteratura gastronomica
 

SALLY

New member
Elisa...io non ho votato,posso partecipare lo stesso?:?
perchè spulciando un pò mi sono accorta che li ho 5 generi diversi,o al limite devo comprarne uno,alla lista di voci che hai fatto si potrebbe aggiungere la voce : romanzo psicologico (...il fatto è che ce l'ho io:mrgreen:,sarebbe un genere no?!).
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Elisa...io non ho votato,posso partecipare lo stesso?:?
perchè spulciando un pò mi sono accorta che li ho 5 generi diversi,o al limite devo comprarne uno,alla lista di voci che hai fatto si potrebbe aggiungere la voce : romanzo psicologico (...il fatto è che ce l'ho io:mrgreen:,sarebbe un genere no?!).

certo che puoi partecipare :) io ho messo una lista indicativa ma si possono fare altre aggiunte sul genere
 

Ira

Retired member
Forse riesco ad esserci, dovrei avere cinque generi diversi. Posso controllare e darti la risposta definitiva questa sera?
 
Mia cinquina

Ottima scelta, la migliore possibile tra quelle disponibili. Posto la mia cinquina:

1. Io Robot di Isaac Asimov, pp. 291, genere Fantascienza;
2. Imprimatur di Francesco Sorti e Rita Monaldi, pp. 573, genere Romanzo storico;
3. Disputa su Dio di Corrado Augias e Vito Mancuso, pp 263, genere Saggio;
4. Il professionista di John Grisham, pp. 266, genere Legal thriller;
5. La Gerusalemme perduta di Monika Bulaj e Paolo Rumiz, pp. 231 genere Reportage.
 

Dory

Reef Member
Sono molto contenta per questa sfida, posterò a breve la mia lista, però volevo chiedere un chiarimento.
Elisa, come sempre impeccabile, hai postato una lista dei vari generi, ma io mi domandavo, già prima di proporre questo tema, se nella categoria saggistica il termine "genere" si applicasse solo alla tipologia "saggio" o anche alla tematica trattata, tipo "saggio storico", "saggio scientifico", etc.
Siccome nella tua lista c'è letteratura scientifica, religiosa, etc. mi chiedevo se fosse la stessa cosa o no. :?
 

Spilla

Well-known member
Anche io avevo pensato che "saggio" comprendesse tutte le tipologie di saggi (storico, antropologico, scientifico...), "narrativa" comprendesse tutti i generi di romanzo ecc.
Ma forse così il criterio è un po' restrittivo :?
Attendo lumi, e intanto rifletto sulla mia cinquina (è già quasi pronta:mrgreen:).
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho postato la lista dei generi perchè mi sembrava carino che vicino a ogni libro ci fosse una dicitura più particolareggiata :) ma è puramente indicativa


Io direi che la presentazione delle liste la chiudiamo domenica 13 febbraio e lunedì 14 febbraio partiamo con la sfida :xaaa
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Vorrei partecipare,ma leggendo i libri che ho già a casa.
Domani posterò i titoli per avere chiarimenti se possono esserci tra di loro 5 generi differenti.Mi aiuterete?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Vorrei partecipare,ma leggendo i libri che ho già a casa.
Domani posterò i titoli per avere chiarimenti se possono esserci tra di loro 5 generi differenti.Mi aiuterete?

l'obiettivo è quello di abbattere la pila, poi vedrai troveremo il modo di mettere i tuoi titoli in cinque generi diversi :)
 

isola74

Lonely member
Anch'io vorrei leggere solo libri che già ho, ce ne sono davvero troppi in attesa....spero solo di trovare 5 generi differenti :)
 

Eve

Member
Ma secondo voi "Fahrenheit 451" è proprio fantascienza o può essere definito anche fantapolitica?
Anch'io sto provando a buttare giù una lista con i titoli che ho già in casa...:D
 

Saretta

New member
io ci sono sicuro, con un centinaio di libri trovero 5 generi diversi XD senno compro XD non vedo l ora...appena riesco posto la cinquina
 

fabiog

New member
Ecco la mia lista :
1) Frank Schatzing - Il quinto giorno p 1021 thriller
2) Dan Simmons - Drood p 811 horror
3) Ludovic Kennedy - Caccia alla Bismarck p 256 saggio storico
4) Dmitrij Sostakovic - Trascrivere la vita intera ( Lettere 1923- 1975 ) p454 biografico
5) Jens Lapidus - La traiettoria della neve p 533 noir
tot pag : 3075
Come al solito mi piace esagerare :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto