la bellezza del time-lapse

P

~ Patrizia ~

Guest
La fotografia time-lapse, o semplicemente time-lapse, è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza il tempo sembra scorrere più velocemente del normale.

Questo tipo di filmato può essere ottenuto processando una serie di fotografie scattate in sequenza opportunamente montate e trova largo impiego nel campo dei documentari naturalistici.

Mediante questa tecnica, è infatti possibile filmare eventi non visibili ad occhio nudo o la cui evoluzione nel tempo è poco percettibile dall'occhio umano, come il movimento apparente del sole e delle stelle sulla volta celeste, il trascorrere delle stagioni, il movimento delle nuvole o lo sboccio di un fiore.

(fonte Wikipedia)




 

Zefiro

da sudovest
Molto bello il time lapse e molto d'effetto.

Io non sono un appassionato fotografo ed i risultati, ahimé, si vedono tutti...:W

Una volta, parecchi anni fa, mi son però divertito molto adottando una tecnica inversa. Ho messo sul cavalletto la macchina fotografica lasciando l'otturature aperto per un tempo lunghissimo, puntata verso il cielo di notte d'estate.

Ne sono usciti fuori una infinità di cerchi concentrici luminosi, lasciati dalle stelle al ruotare della volta celeste con al centro, a puntino fisso, la stella polare.

Se la ritrovo la scannerizzo e la carico su post: m'era piaciuta assai. :wink:
 
Ultima modifica:
P

~ Patrizia ~

Guest
Che bella visione, Zef. Deve essere emozionante. Cercala e mostrala anche a noi, grazie :)


Nel frattempo inserisco i time lapse della realizzazione di due ritratti.
Dedicando solo pochi minuti è bellissimo vedere come il talento possa creare dal nulla immagini così realistiche...

Ah!...il fascino degli artisti...





 

franceska

CON LA "C"
I time-lapse li trovo assolutamente strepitosi :xaaa appena ho tempo posto quelli che adoro, grazie Patriziuccia di averli inseriti
 

skitty

Cat Member
Patrizia hai aperto proprio una discussione meravigliosa! :)
Sono tutte immagini estremamente emozionanti, grazie :ABBB
 

Ira

Retired member
grazie per questo 3D, oltre ad essere belli sono anche istruttivi - anche oggi non è passato invano ho imparato una cosa nuova
 

SALLY

New member
grazie per questo 3D, oltre ad essere belli sono anche istruttivi - anche oggi non è passato invano ho imparato una cosa nuova

...vero,ottima visione delle cose!:wink:


Bellissima questa tecnica,non ne sapevo niente,sono una profana della fotografia,ma incanta veramente.
 

Eve

Member
Che meraviglia! I time-lapse mi affascinano sempre...soprattutto quelli dei fiori che sbocciano: trovo che riescano a farci "toccare con mano" tutta la magia della natura.
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Sono contenta di aver condiviso con voi qualcosa di gradito.
Vi ringrazio tanto tanto per l'apprezzamento :ABBB


 

Pungitopo

Far Far Away Member
Non e' un vero e proprio time-lapse ma qualcosa di simile...almeno penso.
Comunque e' simpatico....

[video]http://tv.repubblica.it/copertina/l-animazione-con-la-ruota-della-bici-la-meraviglia-di-tim/64219?video[/video]
 

skitty

Cat Member
[video]http://www.google.it/url?url=http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DPs0DSihggio&rct=j&sa=X&ei=T5mlTZimGpHGswbTqZieCA&ved=0CEEQuAIwAg&q=time+lapse&usg=AFQjCNEGFTnWZ1lwC8Q8A715wWbKImhjXQ[/video]

:? Andreste a dormire in questo hotel?
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Grazie Bianca :ABBB


Yosemite National Park, California

Questo video mostra alcune delle destinazioni più sorprendenti del parco: Meadow Cook, Bridalveil Falls, Nevada Falls, El Capitan, Yosemite Falls, e Half Dome.
Ineffabile l'atmosfera rarefatta creata dalla soffice nebbia mattutina che ricopre e accarezza le montagne, rendendo questo luogo semplicemente magico.


 
Ultima modifica:

gregpoulsen

New member
Inoltre, in base all'argomento dell'argomento, vorrei condividere un nuovo argomento per quanto riguarda la migliore fotocamera per il time-lapse. Ti consiglio di leggere
 
Ultima modifica:
Alto