XXVII Cineforum - Gran Torino di Clint Eastwood

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il XXVII Cineforum di Forumlibri vede come titolo vincitore il film

Gran Torino di Clint Eastwood

Io invito tutti a guardarlo e a partecipare al Cineforum postando qui i propri commenti :YY
 

isola74

Lonely member
Già visto e commentato nella piccola cineteca. Gran bel film, lo consiglio a tutti!:D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ce l'ho già disponibile, in un anno me lo riguardo volentieri per la terza volta :)
 
mi piacerebbe(l'ho perso a suo tempo) ma avendo chuiso con la Tv ..dove lo guardo? sul cellulare??
attendero' qualche cineforum....:)
T.
 

Ira

Retired member
Uno dei fil più belli che abbia visto. Magistrali sono la regia e l'interpretazione, la trama di è pura attualità. Da non perdere.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Visto tre volte in meno di un anno resta un ottimo film. E' un film che parla di un contesto americano dove le persone hanno a che fare almeno con una guerra e con l'uccisione dei nemici, i coreani in questo caso. E' un film dove l'appartenenza ad un'etnia, polacchi, italiani, hmong, irlandesi, afroamericani, è vitale per delineare un'identità, dei comportamenti, uno spazio, in una società multietnica che nelle zone metropolitane di provincia come nel Michigan mostra in modo ancor più stridente la difficoltà di integrazione. E' un film dove parla dell'America delle bande giovanili, perse nei loro schemi violenti e reattivi di chi non riesce a far quadrare le sue due culture, un destino segnato, fa riflettere la battuta della ragazza hmong a Kowalski: "le ragazze hmong vanno al college, i ragazzi hmong in prigione." E' un film sulla fede e i rapporti con la religione, con una spiritualità laica che si combina con una forte morale che però lascia spazio ai riti sociali e alle riflessioni legate al rapporto con la morte. Ma è anche un film sugli stereotipi sessuali che condizionano pesantemente non solo la vita delle donne ma anche quella degli uomini che non vivono gli stessi pregiudizi culturali. E' un film sulla violenza, la lealtà, l'amicizia. Talmente tanti sono gli argomenti toccati che fanno di questo film un compendio della cinematografia di Eastwood.
 

Bianca

The mysterious lady
Un gan bel film!!!

Per me è la prima volta che vedo questo film,devo dire che mi è piaciuto,in alcuni tratti mi ha commosso e in altri mi ha divertito,molto bravo Clint Eswood in veste di regista e attore protagonista. :wink:
 

asiul

New member
Ho visto questo film più di una volta e l'ho guardato nuovamente con piacere.
Questo regista sa sorprendere. Ricordo che quando uscì il film, alcuni giornali descrissero la trama cavandosela con un " reduce, razzista che si scontra con la realtà di una famiglia orientale".Un po' troppo riduttivo...
Perché il film non ha la presunzione di voler parlarci solo di razzismo. Il nostro protagonista è un conservatore che porta addosso i segni della guerra e l'avversione per tutto ciò che non è uguale a lui.
Quando ti buttano dentro una guerra sei costretto a difenderti dal nemico o da quello che ti hanno fatto credere esserlo e qualsiasi cosa anche lontanamente estranea a te la guardi con diffidenza.
Questo è un film da vedere. C'è poesia, drammaticità, bellezza di regia e, sebbene con amarezza, ci fa pensare. Racconta l'ipocrisia di chi si riempie la bocca con termini come, giustizia, dio, eguaglianza e famiglia.

Davvero un gran bel film.
Voto: 5/5
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto