La notte e la sua bellezza

Approfitto della vostra apertura per provar ad aprire un piccolo spazio degno di essere dedicato,pluridimensionalmente,alla notte.
Per chi la notte la frequenta o l'ha frequentata,la ama o la odia,ne scrive o ne tace,la conosce o ne ha solo sentito parlare,per chi ha lavorato di notte e chi invece dorme!
Per chi la conosce in città e la vive o l' ha vissuta in altre situazioni.
Per chi la ama(come me) e vi è a suo perfetto agio e chi invece (e son molti,persino tradizionalmente) la teme .
Per i notturni e i diurni.
La notte.
Chi inizia?
T.
 
Superba è la notte
di alda merini



La cosa più superba è la notte

quando cadono gli ultimi spaventi

e l’anima si getta all’avventura.

Lui tace nel tuo grembo

come riassorbito dal sangue

che finalmente si colora di Dio

e tu preghi che taccia per sempre

per non sentirlo come rigoglio fisso

fin dentro le pareti.
 

skitty

Cat Member
La notte ha sempre il suo fascino... l'oscurità, la luna, le stelle, il silenzio...
Ci stavo riflettendo da quando Tavololaici ha aperto questa discussione... e mi sa che nel mio caso, mi incute un pochino di timore.
Sapete, la fine di una giornata, a volte la solitudine e la difficoltà a dormire... E sono molto fifona, quindi se rientro tardi ho proprio paura fisicamente di attraversare il garage! :roll:
Sicuramente la notte mi incanta ugualmente per il suo fascino, ma a volte mi inquieta parecchio...
E voi che ne pensate? :)
 
gothic-.jpg
 
La notte ha sempre il suo fascino... l'oscurità, la luna, le stelle, il silenzio...
Ci stavo riflettendo da quando Tavololaici ha aperto questa discussione... e mi sa che nel mio caso, mi incute un pochino di timore.
Sapete, la fine di una giornata, a volte la solitudine e la difficoltà a dormire... E sono molto fifona, quindi se rientro tardi ho proprio paura fisicamente di attraversare il garage! :roll:
Sicuramente la notte mi incanta ugualmente per il suo fascino, ma a volte mi inquieta parecchio...
E voi che ne pensate? :)

Si,infatti è stata spesso(e lo è ancora in certi ambiti sempre piu' minoritari)demonizzata.Il buio sopratutto,rischio,paure,.....peccato.
In realtà,come sa chi la frequenta in modo..sano.., nulla di tutto cio' ha una particolare cogenza - se non la diffidenza che portiamo verso il genere umano.
Leggevo nelle pagine di un amico storico che in certe notti in certe casupole del settecento padovano si vedevano entrare ..Il Re del Portogallo...Insomma la notte,il buio,l'isolamento eventuale puo' poi portare anche a queste cose.
In realtà io ho sempre pensato,sulla base esperienziale,che il giorno e la notte siano due ordini diversi.ma non non perchè lo siano in se ,anzi,ma perchè noi abbiamo sempre interpretato la notte con categorie sui generis,dettate dalla diffidenza,dettate dalla educazione(e per qualcuno la notte è in effetti un luogo "senza legge",buono per ogni carnevale e per ogni stupidità)
T.

PS.bella immagine POLVERE!!!
 

SALLY

New member
La notte ha sempre il suo fascino... l'oscurità, la luna, le stelle, il silenzio...
Ci stavo riflettendo da quando Tavololaici ha aperto questa discussione... e mi sa che nel mio caso, mi incute un pochino di timore.
Sapete, la fine di una giornata, a volte la solitudine e la difficoltà a dormire... E sono molto fifona, quindi se rientro tardi ho proprio paura fisicamente di attraversare il garage! :roll:
Sicuramente la notte mi incanta ugualmente per il suo fascino, ma a volte mi inquieta parecchio...
E voi che ne pensate? :)


Io ho sempre amato molto la notte,sono sempre stata una nottambula (è solo qualche anno che ho tirato i remi in barca :mrgreen:)sono sempre stata in giro la notte,per me
era il momento "mio",senza le convenzioni del giorno,c'è gente strana un giro la notte,diversa,le persone si lasciano conoscere di più....negli ultimi tempi però un certo serpentino timore era venuto anche a me,non sò se per l'età o la fauna notturna è veramente cambiata.Ora la vivo in casa,mi piace la solitudine della notte.
 

Nerst

enjoy member
Per me la notte è sempre stata magica. E' bello vedere la giornata che finisce nel saluto delle persone a cui vuoi bene, per poi ritrovarle l' indomani. Di notte i momenti sono soli nostri, puoi pensare, creare, amare, e la luce della luna ti accompagna in un' atmosfera estremamente gotica, insomma, l' unicità della notte è imperdibile.
 
Per me la notte è sempre stata magica. E' bello vedere la giornata che finisce nel saluto delle persone a cui vuoi bene, per poi ritrovarle l' indomani. Di notte i momenti sono soli nostri, puoi pensare, creare, amare, e la luce della luna ti accompagna in un' atmosfera estremamente gotica, insomma, l' unicità della notte è imperdibile.


benvenuto tra noi notturni.:wink:

T.


Ps hai mai lavorato di notte?mi interessa molto sapere se c è qui qualcuno con questo background.
 

Pungitopo

Far Far Away Member
benvenuto tra noi notturni.:wink:

T.


Ps hai mai lavorato di notte?mi interessa molto sapere se c è qui qualcuno con questo background.

Eccomi!....:D

Io caro tavolo lavoro prevalentemente di notte....anzi di piu': faccio il tipico turno di notte.
Nel mio caso pero' il fascino del vivere e lavorare la notte e' in un certo senso sminuito
dal fatto che mi trovo in un ambiente veramente circoscritto (una piattaforma) in cui tutto e' sempre uguale a se stesso ad ogni ora. Se ci aggiungi che in inverno qui dove lavoro fa buio 20 ore su 24.....ne converrai che la particolarita' di lavorare la notte perde un po' senso. Mancano i riferimenti: una finestra da cui guardare fuori e vedere la citta', le persone, le cose della notte......
 
Eccomi!....:D

Io caro tavolo lavoro prevalentemente di notte....anzi di piu': faccio il tipico turno di notte.
Nel mio caso pero' il fascino del vivere e lavorare la notte e' in un certo senso sminuito
dal fatto che mi trovo in un ambiente veramente circoscritto (una piattaforma) in cui tutto e' sempre uguale a se stesso ad ogni ora. Se ci aggiungi che in inverno qui dove lavoro fa buio 20 ore su 24.....ne converrai che la particolarita' di lavorare la notte perde un po' senso. Mancano i riferimenti: una finestra da cui guardare fuori e vedere la citta', le persone, le cose della notte......

mmmmhhhh.
mi sa che necessita che facciam 2 chiacchere.
T.
 
Alto