La Metal discussione

Sopraesistito

Black Cat Member
Nonostante io abbia il forte sentore che non vi siano molti appassionati di questo genere musicale su questo forum voglio provare ugualmente a sondare un pò i pareri al riguardo.
Io sono un grandissimo appassionato di metal, ho ascoltato metal sin da quando ero ragazzino, esplorandone le molte correnti e sottogeneri.

A proposito di sottogeneri, eccone una rapida rassegna con un brano musicale correlato a ciascuno:

Symphonic Metal


Un genere caratterizzato da strumenti musicali e cori presi dall'opera e dalla musica classiche.

Folk Metal


Come suggerisce il nome è un tipo di Metal molto influenzato dalle musiche popolari, con strumenti quali la fisarmonica e il violino e melodie di solito vivaci e ballabili.

Power/Epic metal


Un Metal molto veloce e incalzante, spesso con cori e testi atti a dare alla canzone un tema "epico", la canzone sopra per esempio è (assieme dall'album da cui è tratta) stata ispirata dal Silmarillon di Tolkien.

Death Metal/Melodic Death Metal


E' un tipo di Metal molto forte, cantato con voce "ringhiante", non tra i generi di Metal più accessibili, ma personalmente lo trovo veramente perfetto per "darsi la carica".

more to come...
 
Ultima modifica:

skitty

Cat Member
Ciao! Che bella questa discussione :) !
Non sono particolarmente amante del genere, ma mi fa molto piacere imparare cose che non sapevo!
Sai che secondo me invece ci sono diversi forum-librosi che apprezzeranno da morire?
Ne ho in mente almeno tre, vedrai! :mrgreen:
 

ArturoBandini

New member
Ciao! Non sono un grande appassionato di metal, ho ascoltato molte cose in passato, ma poi ho virato decisamente su alternative e post rock. Apprezzo molto però tuttora un sottogenere particolare, visto che hai tirato fuori alcuni sottogeneri, detto Sludge Metal:


Un saluto
 

SALLY

New member
Io sono proprio digiuna di metal....me li sono ascoltati tutti,mi piacciono molto la symphonic metal,la folk metal e la sludge metal...e come dice Ira :mrgreen: anche oggi non è passato invano,si impara sempre qualcosa :wink:
 
c è una stra-bella trasmissione di radio due che si chiama 610,dove spesso intervistano una nonna che fa metal sotto valium..si chiama nonna-baratro!!!!!!:mrgreen:
T.
Ps.parodistico ovviamente:)
 

Sir

New member
Bella discussione!:)
Ora mi diverto un po'... Sopraesistito, posso aggiungere qualcosina in calce alla tua lista? Non dico completarla, ci vorrebbero pagine e pagine... Belli i pezzi che hai proposto, i Korpiklaani non sono il mio gruppo folk preferito - conosci Manegarm, Moonsorrow e i vecchi Finntroll? - ma mi piacciono, gli Amon Amarth sono dei grandi anche se ultimamente si sono un po' ammorbiditi.

Inizialmente, come tutti, sono partito dall'hard rock e dall'heavy metal classico per poi ascoltare un po' tutti i generi... Alla fin fine, ce ne sono alcuni che erano già più o meno morti a fine anni '80 e sono rimasti sempre una copia di loro stessi, per cui mi sono concentrato su quelli che avevano ancora spazio per evolversi e portare qualcosa di nuovo.
Si tratta spesso dei sottogeneri più estremi, in un senso o nell'altro... questi sono quelli che ascolto e seguo regolarmente:

Progressive Metal



Stesse prospettive del Progressive Rock, ma ovviamente con ritmi più serrati. C'è tanto spazio per la commistione tra generi diversi e per la sperimentazione.

Brutal



Ho messo questo nome ma ci sono un'infinità di sotto-sottogeneri. Nasceva come uno stile piuttosto rozzo, ispirato ai film splatter con poca cura per la componente musicale, ma ultimamente si insiste estremizzando l'aspetto tecnico con partiture difficilissime, spesso molto elaborate, suonate a ritmi velocissimi. C'è anche chi si avventura in testi su tematiche sociali o filosofiche (per quel poco che si può capire dalla voce:mrgreen:)


Poi in ambiti più defilati piace molto anche a me come Arturo lo sludge e un po' tutto quanto rientra nel post-rock... Grandissimo gruppo gli Isis, piango ancora per il loro scioglimento.
 

asiul

New member
Posso aggiungere qualcosa anch'io? :)

Come non c’interessa? Questa discussione mi piace molto.
Vediamo, da una piccola ricerca fatta direi che possiamo dividere secondo(nomiricordochi:?) il metal in ;

Classic Area: Estreme,Contaminated e tutto il resto. Nel Calssic ; Heavy , Power,Thrash/ Speed, Progressive, Epic, Doom /Stoner/Sludge, Gothic, Hard/Rock/AOR/Glam, Prog Rock.

Extreme Area ; Black, Pagan/Viking, Death, brutal/Grind, Hardcore, Folk, Avantagarde

Contaminated Area ; Nu Metal /Crossover, Industrial / Elettronica, Gotich/Dark, Alternative/ Punnk

Il resto ; Folk /Ambient , Inclassicable.

È possibile questa suddivisione o alcuni generi non appartengono alla classe specificata?
Per quanto mi riguarda forse quella che maggiormente si avvicina ai miei gusti è la Classic e la Contaminated e qualcosa del Rock Progressive.
:YY
 

Brethil

Owl Member
Amo il sottogenere folk, meglio se venato di black. Il mio gruppo preferito sono i Rammstein ma stravedo anche per Helloween e Blind Guardian. Canto a squarciagola Riot e Running Wild, lavorando ascolto spesso gli Accept.
Ah, sogno dei capelli come quelli di Mr. Snider dei tempi buoni :mrgreen:
 

Sir

New member
Posso aggiungere qualcosa anch'io? :)

Come non c’interessa? Questa discussione mi piace molto.
Vediamo, da una piccola ricerca fatta direi che possiamo dividere secondo(nomiricordochi:?) il metal in ;

Classic Area: Estreme,Contaminated e tutto il resto. Nel Calssic ; Heavy , Power,Thrash/ Speed, Progressive, Epic, Doom /Stoner/Sludge, Gothic, Hard/Rock/AOR/Glam, Prog Rock.

Extreme Area ; Black, Pagan/Viking, Death, brutal/Grind, Hardcore, Folk, Avantagarde

Contaminated Area ; Nu Metal /Crossover, Industrial / Elettronica, Gotich/Dark, Alternative/ Punnk

Il resto ; Folk /Ambient , Inclassicable.

È possibile questa suddivisione o alcuni generi non appartengono alla classe specificata?
Per quanto mi riguarda forse quella che maggiormente si avvicina ai miei gusti è la Classic e la Contaminated e qualcosa del Rock Progressive.
:YY

Ummamma, hai fatto le ricerche per bene.:paura:
Posto che le suddivisioni infinite e rigide mi fanno venire l'orticaria, specie nell'ambito rock dove le influenze si mischiano parecchio... in effetti possono essere utili per chi si vuole avvicinare all'argomento.

La divisione in macrosettori Classic etc. non mi fa impazzire ma può starci. Io ne farei piuttosto una basandomi sulla "discendenza". Da una parte tutti quei generi che proseguono direttamente dall'hard rock (heavy metal, glam, AOR, speed, power, epic, prog e altri), dall'altra tutti quelli nati dalla commistione col punk e altri generi più estremi (thrash, death, black...). Poi a loro volta questi generi sono imparentati tra loro secondo precisi legami, infatti più che una suddivisione lineare servirebbe un vero e proprio albero genealogico per rendere veramente l'idea. Se ho voglia e tempo potrei prepararne uno, vediamo.

Per il resto, qualche osservazione: brutal e grind andrebbero separati (il secondo è in sostanza un punk marcissimo che a sua volta ha molte derivazioni), aggiungerei almeno i sottogeneri technical e melodic al death metal che sennò è veramente vastissimo, preciserei che pagan/viking è una suddivisone che riguarda solo le tematiche dei testi (quindi è da aggiungere anche il white o christian, con tematiche cristiane), metterei a parte folk e avantgarde che sono legati al black perchè spesso nascono in quegli ambienti ma che con l'estremo non hanno poi molto a che fare.

Un assaggino di avantgarde con un pezzo veramente bello, che poi magari si può approfondire visto che è un genere secondo me molto interessante e particolare:

 

Sopraesistito

Black Cat Member
Amo il sottogenere folk, meglio se venato di black. Il mio gruppo preferito sono i Rammstein ma stravedo anche per Helloween e Blind Guardian. Canto a squarciagola Riot e Running Wild, lavorando ascolto spesso gli Accept.
Ah, sogno dei capelli come quelli di Mr. Snider dei tempi buoni :mrgreen:

Complimenti, tutte ottime band! Ce ne fossero di più di ragazze come te! :D
 

Brethil

Owl Member
Se vogliamo fare i precisini mancherebbe anche l'EBM tra industrial ed elettronica...e non mi dite che non è musica perchè lo capisco da me :mrgreen:
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Ecco un pò di altre canzoni Metal secondo me degne di nota:

ATTENZIONE: il video contiene immagini che potrebbero disturbare le persone più impressionabili.


Metal estremo/sperimentale allo stato più puro, personalmente io adoro questa canzone, c'è qualcosa di primordiale e profondo in essa, senza contare che il testo e il video sono molto psicologici.


Una delle mie canzoni preferite un assoluto, esprime alla perfezione come il Metal sappia trasmettere una varietà di emozioni anche nel corso di un'unica canzone.


E parlando di Edguy, il cantante ha poi preso parte all'esperimento musicale Avantasia, al quale hanno partecipato numerosi altri interpreti del panorama Metal internazionale, questa lunghissima canzone è un esempio del risultato, secondo me meraviglioso!


Questa canzone, secondo me orecchiabilissima, è un esempio di fusione di generi, in questo caso il metal con la musica elettronica, la band poi mi pare sia passata completamente alla musica elettronica, ma onestamente io li preferivo in questa versione.


Ed ecco un pò di Trash Metal classico, nulla da dire su questa canzone a parte per il fatto che ogni volta che la ascolto mi viene da cantarla a squarciagola, cosa che mi astengo da fare per rispetto ai vicini anziani e suscettibili. :p
 

ArturoBandini

New member
Poi in ambiti più defilati piace molto anche a me come Arturo lo sludge e un po' tutto quanto rientra nel post-rock... Grandissimo gruppo gli Isis, piango ancora per il loro scioglimento.

E' vero Sir, grande "tragedia" lo scioglimento degli Isis. Anche perchè assolutamente inaspettato. Restano i Neurosis.

Per il prog metal il momento Overture 1928 + Strange Deja Vu dei D. T. è per me ormai un classico irrinunciabile.
 
Alto