Pòle la donna pareggià coll'omo?

Pòle la donna pareggià coll'omo?


  • Votanti
    3

Shoofly

Señora Memebr
Propongo questo tema (con intento tutt'altro che serio :mrgreen:) su ispirazione di una bellissima battuta del film Berlinguer ti voglio bene (1977).


Questo il testo della discussione.:HIPP

Casa del popolo Majakowsky, negli anni settanta. Il salone è gremito di tavolate di gente che gioca a tombola.

Il compagno Vladimiro Tegoloni legge senza riprendere fiato i numeri.


Cioni Mario (Benigni)
Tombola!

Vladimiro
Basta con la tombola! Basta con la tombola, sospensione di’ rricreativo… principia a avviare i’ culturale!

Molti si alzano velocemente in piedi per andarsene.

Vladimiro
Seduti, perdio! Presento ai’ pubblico ‘ndispensabile i’ titolo e i’ tema di’ dibattito… e dopo… anche in base ai’ famoso proverbio: tira più un pelo di fi.. che du’ paia di bovi, dò la parola alle due signorine.
Ecch’i tema: “Pole la donna permettisi di pareggiare co’ l’omo?” NO!

Marta
Sì!

Il Cioni s’avvicina al palco…

Vladimiro
Sapr’i dibattito… la parola a Cioni Mario.

Cioni
No… e voleo la tombola…

Vladimiro
Vieni, vieni… buo di ‘ulo… scusin’i termine…

Ester
Non è che…

Cioni
Ciao…

Ester
Ciao… non volevamo fare una conferenza, volevamo solo...

Voce dal pubblico
Leccamelo!

Vladimiro
I’ primo che risento dire leccamelo lo sfondo… Scusino eh… vadino avanti…

Ester
Noi si voleva solo fare una chiacchierata sui problemi della donna… poi alla fine tireremo le conclusioni…

Vladimiro
Oh Cioni pe’ piacere… va’ a pigliare da bere alle signorine…

Primo intervenuto
Scusi… io ho seguito un po’ la questione… la donna ‘ncazzata e via e via e via… ma ‘nzomma… la donna, la donna, la donna… o l’omo?


Cioni Mario è sceso al bar della Casa del popolo. Alle pareti, manifesti politici del PCI e del PSI.

Cioni
Ehi, Vanda… dammi da bere… c’è du’ femministe, son du’ mi’ amihe… le ‘onosco tutt’e due bene… son mi’ amihe proprio… portami… d’i’ vino va’… quando… perché non hai mai voluto provare con me i’ godere dell’omo… oggi in Italia…?

Secondo intervenuto
Io so’ pe’ ‘i pareggio dell’omo e delle donne… a parte io, che son troppo superiore e la mi’ moglie la tengo sottomessa… ma gl’altri le donne le potrebbero lasciare un po’ più libere… ovvia!

Ester
Va bene. Chi deve parlare adesso?

Terzo intervenuto
In certi casi sì, ma anche l’omo e c’ha i’ su’ patire, come me che andavo a fa’ all’amore co’ una d’Aiolo, i’ martedì, i’ giovedì e i’ sabato, senza macchina, dieci chilometri a piedi… e a’ vorte anche sotto l’acqua… oh perché un la venia lei a fa’all’amore a casa mia, ‘uella buhaiola?

Cioni
Certo Vanda… anche te son quattro mesi che tu se’ sposata e tu ‘un sei ancora ‘ncinta… o tu se’ stitica o tu ‘un trombi mai… come sta qui la… mah… tu se’ andata a’ sposare lì quella mezzasega di Moreno… pe’ forza… ‘eh mi piace Moreno…voglio Moreno… datemi Moreno…’ ‘affanculo te e Moreno.


Primo intervenuto
‘nzomma… i’ femminismo… le questioni femminili… la femmina… la femmina… o i’ maschio?

Cioni
Ecco ve l’ho portata… so’ sceso giù…

Appaiono in sala e vengono verso il palco, Gnorante e Buio. Il Cioni, cerca di defilarsi.

‘Gnorante
Quattro amici maschi pe’ caso giocano alle carte… si vince, si perde, si vince, si perde… tre vincano, uno perde… ‘Paga!’ ‘Non ho sordi’ ‘Pagare!’ ‘E io sordi non avere.’ Debiti di gioho debiti d’onore… tu ci dara’ quarcosa in natura… Ora… la mucca, ‘un ce l’ha… i’ vitello gl’è scappato… tu ci dara’ la tu mamma e i’ debito è pagato… Quesito…

Primo intervenuto
La mamma, la mamma, la mamma… o i’ babbo?
 
Ultima modifica:
Alto