Esercizi letterari: c'è qualcuno a cui andrebbe di farli?

francesca

Well-known member
Ciao a tutti,
sono nuova, vedo che qui oltre che leggere, scrivete!!!
Avete fatto anche un concorso letterario interno, che bello! Mi dispiace avervi trovato troppo tardi, mi sarebbe piaciuto provare a partecipare.
Voglio proporvi un'altra specie di giochino, che una volta abbiamo provato a fare sui un altro forum, ma con risultati miserissimi, nn era il forum adatto.
Invece qui siamo tutti lettori e qualcuno anche scrittore, quindi forse può funzionare.

Veniamo al dunque, non so se qualcuno di voi conosce gli esercizi di scrittura di Dacia Maraini.
Sono delle tracce per scrivere racconti breve o poesie.
Il gioco consiste nel sceglierne una la settimana, o ogni due settimane e poi condividere i testi scritti sulla traccia.
Questi sono gli esercizi proposti:

- provate a scrivere qualcosa sul mare senza cadere nei luoghi comuni, nei gerghi più usati, nelle metafore più logore.
empedocle ha chiamato il mare "sudore della terra", marinetti l'ha definito "ballerina orientale", neruda l'ha cantato come "piuma stellata". e ungaretti scriveva "col mare mi son fatto una bara di freschezza".
e voi, che direste?

- scrivete una lettera d'amore per conto terzi.
immaginate che qualcuno vi chieda, dietro pagamento, di scrivere una lettera d'amore.
come la comporreste? sareste sinceri e vi immedisemereste con chi spedisce la lettera oppure approfittereste per fare dell'ironia in codice?...

- pensate di avere un gemello cattivo e descrivetelo.

- provate a pensare in termini ironici a una cattiva azione e descrivetela con poche cattivissime parole.

- guardate, anche in fotografia, un quadro di un'epoca che sentite vicina a voi in qualche modo e poi cercate di raccontarlo, non di descriverlo, ma di immaginare che i corpi di questo quadro si muovano, persino...

- cercate nella memoria di famiglia o nei libri una filastrocca e provate a riscriverla come fosse una poesia.

- cercate di ricordare una favola e riscrivetela con parole vostre.

- scrivete un episodio di guerra, sentito raccontare, o vissuto anche solo attraverso la televisione.

- provate a scrivere una frase, solo una, che riguardi la luna, evitando i luoghi comuni e le cose già sentite. chiedetevi sempre: questa frase potrebbe averla scritta qualcun altro? se la risposta è sì, gettate via ogni cosa. se è no, forse siete sulla buona strada.

- scrivete un brevissimo racconto che abbia come centro una rosa.

- provate a immaginare che gli oggetti attorno a voi abbiano una voce. cosa direbbero?

- provate a pensare ad un gabbiano e scrivete una frase che non contenga le parole vita, bellezza, libertà.

- scrivete un racconto brevissimo, di dieci righe, su un matrimonio.

- buttate giù il ritratto di un animale che conoscete o che avete avuto modo di osservare da vicino, escludendo cani e gatti.


Insomma, c'è qualcuno a cui piacerebbe?

Francesca
 

Shoofly

Señora Memebr
Ganzissimo!! Non so se un esperimento del genere è già stato provato (sono relativamente nuova anch'io) ma sarebbe davvero interessante.

Intanto ti segnalo che è in preparazione un concorsino interno di poesia. Se ti piace l'idea puoi cliccare qui.

Sulla tua proposta vediamo cosa ne pensano moderatori e pubblico.

A me piace :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Eccomi!! Io sono pronta, ci sto!! TUNZZZ

Per Alessandra: chi non scrive di solito o non ha mai scritto ha la buona occasione per A) divertirsi; B) avere la possibilità di scoprire di essere un grande scrittore :mrgreen:
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Grazie francesca dell'idea, mi sembra accattivante, :YYio ti proporrei di iniziare da lunedì, se vuoi, con il primo gioco, che posso mettere in evidenza e poi posso chiudere il lunedì successivo quando apri il secondo e così via. :)

Se puoi occuparti tu di aprire il 3d e di seguirlo te ne sarei grata, così vediamo come va e se va direi di continuare con i successivi, settimana per settimana.

Sono ancora indecisa se il Salotto è la sezione giusta, ma vediamo come va poi eventualmente spostiamo.
 

Sunshine

New member
Grande idea!! Mi piace! C'è, io non ho mai scritto niente ma dopotutto potrebbe essere l'occasione per scoprire la grande scrittrice che è in me! ...No?
...Bha! Comunque colgo l'occasione per un saluto generale visto che sono nuova e questo forum è moooooolto interessante :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Grande idea!! Mi piace! C'è, io non ho mai scritto niente ma dopotutto potrebbe essere l'occasione per scoprire la grande scrittrice che è in me! ...No?
...Bha! Comunque colgo l'occasione per un saluto generale visto che sono nuova e questo forum è moooooolto interessante :D

benvenuta Sunshine, quale miglio trampolino di lanco che buttrsi in un gioco divertente come questo :)
 

franceska

CON LA "C"
Ho letto questo thread e ho pensato "Ma quando l'ho aperto?" :? Ah già è la mia omonima, quella con la C per davvero :mrgreen: Carina questa cosa.
 

Bobbi

New member
Che bella idea, fa venir voglia di scrivere anche a chi non è particolarmente portato o non lo è affatto - come me. La partecipazione è libera, vero?
 

bouvard

Well-known member
Ma questa bellissima idea l'avete fatta morire così senza neppure provarci? :paura: :paura: oppure avete spostato la cosa da qualche altra parte? :?

Mi sa che nei prossimi giorni mi cimenterò in qualcuno di questi esercizi :YY :YY

C'è qualcuno che si unisce? :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ma questa bellissima idea l'avete fatta morire così senza neppure provarci? :paura: :paura: oppure avete spostato la cosa da qualche altra parte? :?

Mi sa che nei prossimi giorni mi cimenterò in qualcuno di questi esercizi :YY :YY

C'è qualcuno che si unisce? :mrgreen:

Questa idea era stupenda ... Mi pare che qualcuno ci avesse provato, ma qui gli scrittevoli sono pochi e poi è morta così...grazie per averla resuscitata :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non ricordavo più di aver partecipato a 2 esercizi e di aver dato adesione ad altri 2... chissà, magari nei prossimi giorni li farò, ma mi sento piuttosto svogliata. Intanto aspetto di leggere i tuoi :wink:.
 
Alto