Convivenza tra illustrazioni e testo. Un matrimonio irrinunciabile?

Convivenza tra illustrazioni e testo. Un matrimonio irrinunciabile?

  • Sì, in ogni caso.

    Voti: 1 10.0%
  • Non necessariamente.

    Voti: 3 30.0%
  • No, in nessun caso.

    Voti: 1 10.0%
  • Solo in quei testi in cui l'apporto delle immagini è necessario alla comprensione dei contenuti.

    Voti: 5 50.0%

  • Votanti
    10

Shoofly

Señora Memebr
In un libro - di qualsiasi genere esso sia - quanto conta per voi la presenza di illustrazioni (disegni, foto, ecc.) di qualità?

Il contributo della parte iconografica è determinante in un testo?

Molte delle vostre scelte, in libreria, dipendono dalla presenza di immagini significative in copertina o all'interno?
 
Vorrei rispodenrti( giacchè sotto-sotto un po' snob lo sono...) che delle immagini non me ne frega niente,che son della vecchia guardia,che cio' che conta è il testo, la sostanza eccetera.....................
Ma purtroppo,se ci son delle belle immagini(come oggi va tanto di moda) ci vado anch io a vederle e quasi subito.
Forse l'istinto visivo fa aggio sulla ragion razionale di vecchio frequentator libresco???
Forse si.
Gli istinti son istinti, e se poi si sollecita il facile(la vista)sul difficile(la lettura...)
il gioco fatto è.
T.
 

skitty

Cat Member
La penso come Tavolo :)paura: uh mamma!).

Se scelgo a priori di leggere un testo per i suoi contenuti, poi davvero non fa alcuna differenza che abbia immagini o meno, o come sia la sua copertina.

Però, durante le escursioni in libreria, spesso capita di avvicinarsi ai libri che catturano l'attenzione con una copertina invitante ed originale... poi però, se il tema non attira, l'impatto visivo da solo non determina l'acquisto o l'interesse.

Quindi direi che immagini di qualità sono un "di più" molto apprezzabile, ma si vive anche senza.
 

SALLY

New member
Anche per me non ha nessuna importanza,anche se nell'edizione che ho io delle novelle di Maupassant, ogni racconto (e sono un'infinità) e correlato con disegni di Lautrec,Forain,Jeanniot,Steilen,Couturier ecc ecc,è un piacere,dopo il racconto guardarle.:mrgreen:
 

asiul

New member
Assolutamente niente.Mi spiego meglio...
se trattasi di libro illustrato;biografia, book fotografico,d'arte, fumetti, libro sulla musica ed altro è ovvio che le illustrazioni debbano essere ben fatte,ma per un romanzo o un saggio e quant'altro cosa dovrebbe contare se non il contenuto? :?

Mi è capitato di leggere, e lo sto ultimando, un libro di favole per bambini di Moravia.Ci sono dei bellissimi disegni,molto semplici in verità, ma riportano all'infanzia.In questo caso arricchiscono il libro,ma francamente lo avrei letto anche senza immagini.:boh:
 

darida

Well-known member
ininfluente direi; vivo gia' ampiamente circondata da immagini...difficile che me ne vado a cercare in sovrappiu' :wink:
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Gradisco il contributo iconografico di qualità, senza dubbio.
 

Shoofly

Señora Memebr
Per me la presenza di immagini, scelte o create a proposito per il soggetto del testo, rappresenta una marcia in più, in ogni caso.

Non dico che leggerei solo testi illustrati se potessi, questo no, ma quando li trovo illustrati - e con buon gusto ed intelligenza - mi faccio conquistare più facilmente e li preferisco agli omologhi aniconici.

Sarà per antica dipendenza dal fumetto e dalle favole illustrate.... non riuscirei a pensare al Giornalino di Gian Burrasca senza nemmeno un disegnino!!!

Anche quando leggo libri di poesie.... trovarci dentro riproduzioni di opere di "altra arte" pertinenti ai temi trattati, ebbè mi alza il termostato dell'immaginazione.:mrgreen:
 

asiul

New member
Per me la presenza di immagini, scelte o create a proposito per il soggetto del testo, rappresenta una marcia in più, in ogni caso.

Non dico che leggerei solo testi illustrati se potessi, questo no, ma quando li trovo illustrati - e con buon gusto ed intelligenza - mi faccio conquistare più facilmente e li preferisco agli omologhi aniconici.

Sarà per antica dipendenza dal fumetto e dalle favole illustrate.... non riuscirei a pensare al Giornalino di Gian Burrasca senza nemmeno un disegnino!!!

Anche quando leggo libri di poesie.... trovarci dentro riproduzioni di opere di "altra arte" pertinenti ai temi trattati, ebbè mi alza il termostato dell'immaginazione.:mrgreen:

Dipende molto dalle poesie :)mrgreen:) e dalla fedele riproduzione delle immagini... :mrgreen:
per un romanzo, per me, non sono necessarie. :)

Ps e comunque con una buona immaginazione si riesce a fare a meno anche delle immagini :wink:
 

Nerst

enjoy member
E' inevitabile che le copertine attirino l' attenzione del lettore alla ricerca di un nuovo libro, c' è tutto un marketing dietro. Per me le illustrazioni non sono fondamentali nella stesura di un buon libro, ma a volte hanno la capacità di enfatizzare i sentimenti del lettore.

Quando ho letto Alice nel paese delle meraviglie le immagini hanno esaltato le mie emozioni, anche quelle un pò inquietanti legate al romanzo.

P.S E' uno dei miei libri preferiti.
 

Shoofly

Señora Memebr
Anche la Divina Commedia con le illustrazioni del Doré è un'altra cosa....

Personalmente rifuggo dai libri con copertine patinate ed immagini ad effetto... la puzza di marketing la "naso" a miglia di distanza....:mrgreen:

Testo ed immagine dovrebbero andar d'amore e d'accordo senza ricorrere a matrimoni combinati.
:wink:
 
M

maredentro78

Guest
Io credo che dipenda ovviamente dlla passione per le illustrazioni e dal genere di libro che si legge.Io ho un libro di Alice in Wonderland con illustrazioni bellissime in bianco e nero e un altro a colori,per me l'illustrazione aggiunge valore al libro.Se si parla però di un giallo o thriller come uno dei libri di Deaver,King,evattelapesca penso che mi distoglierebbe l'attenzione dal testo,che non sarebbe tanto un arricchimento,perché preferisco con certi generi l'immaginazione.
 
Alto