Lynch, David - The Elephant Man

elisa

Motherator
Membro dello Staff
John Merrick è un fenomeno da baraccone, affetto da una grave malattia che gli deforma il viso ed il corpo, maltrattato e deriso, che provoca orrore e disgusto a chi lo vede, viene scoperto dal dottor Treves e portato al London Hospital per curarlo ma soprattutto per studiarlo come un caso clinico. Nel tempo il medico si accorgerà che John ha un animo sensibile e un'intelligenza superiore e così tra i due nascerà un rapporto di amicizia.

Un film superiore alla media dei film visti che trattano di persone con disabilità, qui una grave malformazione che rende la persona deforme, scava nell'animo umano fino ai più profondi pregiudizi e mette in luce la crudeltà, ma anche la capacità di accoglienza e rispetto dell'altro. Un film che commuove e muove nel profondo.
 

mame

The Fool on the Hill
L'ho visto molti anni fa e mi pare di ricordare che fosse in bianco e nero. Lo ricordo effettivamente come un film molto bello e molto commovente.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'ho visto molti anni fa e mi pare di ricordare che fosse in bianco e nero. Lo ricordo effettivamente come un film molto bello e molto commovente.

sì ricordi bene, è in un bellissimo bianco e nero, del direttore della fotografia Freddie Francis
 

ayla

+Dreamer+ Member
Questo rientra fra i miei film preferiti di sempre e che dire??
Lo trovo meraviglioso, drammatico e toccante, senza esagerazioni o banalità. Lynch riesce a rappresentare, in uno splendido bianco e nero, l'animo umano, con tutta la sua violenza, malvagità e paura verso il diverso ma anche la gentilezza e la delicatezza nascosta tra le pieghe dell'apparenza. Il protagonista desidera quello che desiderano tutti, di amare e di essere amato, di poter vivere serenamente la propria quotidianità, circondato dall'affetto di una famiglia e amici, perchè lui, come griderà alla fine del film, non è un elefante ma un essere umano e come uomo deve essere trattato, a prescindere dall'estetica.
Da vedere assolutamente!
 
Ultima modifica:
Alto