Truffaut, Francois - Adele H, una storia d'amore

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Adele è la figlia di Victor Hugo, lo scrittore francese famoso in tutto il mondo, in quel momento in esilio con la sua famiglia nell'isola di Guernsey. E' innamorata non ricambiata del tenente inglese Pinson che seguirà prima ad Halifax in Canada e poi alle Barbados, sempre rifiutata da lui fino a diventare folle.

La storia che racconta Truffaut è vera ed è tratta dalle lettere di Adele e parla di una passione incontenibile che porterà la giovane donna al degrado più assoluto, in preda all'amore per un uomo mediocre che seguirà in capo al mondo con una caparbia masochistica, offrendo tutta sè stessa a questo desiderio che l'annulla ma nello stesso tempo la rende grande. La figura del celebre padre è sempre presente come sempre presente è la sorella, amata odiata Leopoldine, morta annegata con il marito in un incidente di barca, che ritorna in veste di incubo ricorrente.
 

Bacci

New member
Grande film, Isabelle Adjani qui è fantastica :)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Mi ha molto impressionato questo film e la performance di Isabelle, mi ha fatto molta pena, pensando soprattutto che si tratta di una storia vera.
Mi ha fatto venire i brividi l'ultima scena quando lei e lui si incontrano per caso per strada, lui la guarda ma lei procede con lo sguardo assente e trasandata, ormai vittima della follia.
Il film sviluppa molto bene l'evolversi di uno stato ossessivo, le pause silenziose (c'è pochissimo dialogo) e i movimenti lenti fanno apparire il tutto molto più drammatico in realtà, Adele H. non è solo follia amorosa ma dietro c'è la fuga da una figura paterna ingombrante e poco amorevole nei suoi confronti, avendole da sempre preferito la defunta sorella Leopoldine che la perseguita in sogno.
Molto triste, considerando anche come finì i suoi giorni, Isabelle è struggente nel ruolo, è proprio portata per i ruoli drammatici (l'ho vista anche interpretare Ondine).
 
Alto