Che libri vi hanno spinto a viaggiare e che viaggi vi hanno spinto a leggere?

apeschi

Well-known member
Il titolo ho dovuto comprimerlo.

Cerco di spiegare meglio cosa intendo.

Spesso molti libri descrivono posti che si vorrebbero conoscere, visitare, quindi a volte la lettura di un libro puo' spingere a voler andare in un certo posto o per conoscerlo, visitarlo, oppure semplicemente per vivere l'atmosfera del luogo descritta dal libro, viceversa a volte andando in un certo posto si viene stimolati a conoscere un certo autore o a leggere certi libri. Altre volte in funzione di dove passo le ferie scelgo i libri.

Ad esempio, mi e' capitato di leggere il libro di Tabucchi: Sostiene Pereira mentre ero in Portogallo, ed essendo in ferie, ho cercato sulla cartina i posti descritti (che casualmente erano dove alloggiavo) ed una mattina ho cercato il numero del portone di Pereira (ovviamente la via esisteva ma c'era altro).

Altro esempio, sono andato in Florida, sono andato alla Keys, ho visitato la casa di Hemingway (avevo letto alcuni anni prima il Vecchio e il Mare) e mi sono riproposto di leggere anche gli altri suoi romanzi. Ho letto Fiesta ambientato in Spagna mentre ero a Cuba, a Cuba ho visitato i luoghi (turistici ormai e supersfruttati), in cui si dice andasse Hemingway.

Sono stato a NY e quando leggo libri ambientati a NY mi sembra di esserci fisicamente, cosi' pure a Londra, a Parigi, a Vienna... ecc.

Ho letto la Cattedrale del Mare e La Chiave Gaudi' ed ho voluto visitare Barcellona, visitando Barcellona mi sono interessato alle opere di Gaudi'.

Cioe' non voglio dire che per forza la lettura debba essere stimolata necessariamente dal fatto di poter visitare i posti descritti, pero' a me, spesso scatena la voglia di conoscere i luoghi e di viaggiare.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Anche a me è capitato di voler visitare luoghi descritti in libri che ho letto o voler leggere libri ambientati in luoghi che ho visitato,
Di certo non sono stata in tante città come te (che invidia!...) però nel mio piccolo posso dire che dopo un viaggio in Inghilterra, durante il quale ho visitato Bath, ho saputo che "Persuasione" di Jane Austen era in parte ambientato in questa città, e sono andata a cercare il libro appena tornata in Italia.
Oppure recentemente sono stata a Bellano, sul lago di Como, paese nel quale sono ambientati tutti i romanzi di Andrea Vitali. Qui mi sono messa alla ricerca di tutti i luoghi descritti nei suoi libri.
 

darida

Well-known member
Mmmh, io al massimo posso arrivare a coprire il territorio del mio caro Vitali o il lago Maggiore di Chiara, il Veneto di Meneghello...

per quasi tutto il resto

non sono un animale volante :mrgreen: e all'aereo :paura: non ci penso proprio, o meglio sto prendendo tempo :roll:

Ma, nella cucina di casa ho esposta una magnifica megacartina degli States, i percorsi di King li faccio in piedi sulla sedia, una piccola vertigine quando scendo, che vuoi farci, c'e' un prezzo per tutto :wink:
 

amneris

New member
Non so se è proprio pertinente alla tua domanda, ma io ogni volta che vado a fare un viaggio cerco di portarmi un libro che parli di quel posto, o meglio che vi sia ambientato.
Quando sono andata a Londra ci sono andata con un libro di Agatha Christie su un Hotel londinese (Miss Marple al Bertram Hotel), e a Parigi con La signora delle camelie.
Altre volte mi è capitato di andare a visitare posti di cui avevo letto nei libri, ho cercato sempre di ricordarmene anche andando a ricercare i diversi passaggi prima di partire.
 

nici

New member
Io quasi sempre mi appassiono dei posti descritti nei libri che leggo e vorrei visitarli! Di solito viaggio molto con la fantasia, o vado a cercare le immagini delle ambientazioni su internet. Però nel breve viaggio che farò in Olanda il prossimo mese 1 giornata sarà dedicata a Delft, città del pittore Veermer che ho conosciuto leggendo La ragazza con l'orecchino di perla. Non sarà una Delft seicentesca ma mi accontenterò... :wink:
 

Dory

Reef Member
Quando ho letto Shantaram volevo ardentemente andare in India... non ci sono andata purtroppo e dubito che ci adrò mai... ma chissà...
Un altro posto che voglio vedere, dove invece penso che prima o poi andrò, è San Pietroburgo.. ma al momento non riesco a ricordarmi quale libro mi ha ispirato, mi sa tanto che erano più di uno... :?

Poi quando sono stata a Parigi mi è venuta voglia di leggere libri ambientati lì o che parlavano di Parigi, come anche molti scrittori francesi, e l'ho fatto.. alcuni esempi sono I segreti di Parigi di Corrado Augias, la saga dei Malaussene di Pennac, i libri di Fred Vargas, il grande Dumas padre, Flaubert, Baudelaire... e al momento non mi vengono in mente altri, però ho ancora voglia di continuare ad approfondire la mia conoscenza della letteratura francese.

Ah, e dimenticavo Il Cile... per vari motivi tra cui la lettura del libro Le rose di Atacama di Sepulveda
Ah, e dimenticavo il Portogallo, Lisbona, per il grande Pessoa che adoro!!

E mi sa che se ci penso ancora un po' non ci sarà paese che non vorrei visitare perché ho letto un libro... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

apeschi

Well-known member
Non so se è proprio pertinente alla tua domanda, ma io ogni volta che vado a fare un viaggio cerco di portarmi un libro che parli di quel posto, o meglio che vi sia ambientato.
Quando sono andata a Londra ci sono andata con un libro di Agatha Christie su un Hotel londinese (Miss Marple al Bertram Hotel), e a Parigi con La signora delle camelie.
Altre volte mi è capitato di andare a visitare posti di cui avevo letto nei libri, ho cercato sempre di ricordarmene anche andando a ricercare i diversi passaggi prima di partire.

Si, si, e' pertinente. Intendevo in senso ampio. Ma si puo' estendere anche alla letteratura di quel paese. Ad esempio non mi ero mai interessato alla letteratura americana, ora ho deciso di approfondirla.
 

skitty

Cat Member
Io quasi sempre mi appassiono dei posti descritti nei libri che leggo e vorrei visitarli! Di solito viaggio molto con la fantasia, o vado a cercare le immagini delle ambientazioni su internet. Però nel breve viaggio che farò in Olanda il prossimo mese 1 giornata sarà dedicata a Delft, città del pittore Veermer che ho conosciuto leggendo La ragazza con l'orecchino di perla. Non sarà una Delft seicentesca ma mi accontenterò... :wink:

Uh, mi è piaciuto quel film, e soprattutto l'ambientazione! Poi mi racconti eh! :)
 

Zefiro

da sudovest
(....)
Spesso molti libri descrivono posti che si vorrebbero conoscere, visitare, quindi a volte la lettura di un libro puo' spingere a voler andare in un certo posto o per conoscerlo, visitarlo, oppure semplicemente per vivere l'atmosfera del luogo descritta dal libro, viceversa a volte andando in un certo posto si viene stimolati a conoscere un certo autore o a leggere certi libri. Altre volte in funzione di dove passo le ferie scelgo i libri. (....) Cioe' non voglio dire che per forza la lettura debba essere stimolata necessariamente dal fatto di poter visitare i posti descritti, pero' a me, spesso scatena la voglia di conoscere i luoghi e di viaggiare.

uhm... libri che fanno venir voglia di viaggiare.... che ne dici di un week end su una stazione spaziale? :mrgreen: Interessa? Puoi raggiungerci qui :wink: -------> http://www.forumlibri.com/forum/sho...-Solaris-di-Stanislaw-Lem?p=224898#post224898
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
uhm... libri che fanno venir voglia di viaggiare.... che ne dici di un week end su una stazione spaziale? :mrgreen: Interessa? Puoi raggiungerci qui :wink: -------> http://www.forumlibri.com/forum/sho...-Solaris-di-Stanislaw-Lem?p=224898#post224898

Non per fare la guastafeste :mrgreen: ma l'unico posto in cui non sento assolutamente il bisogno di andare è proprio lo spazio... non c'è riuscito neppure La guida galattica per gli autostoppisti, che è l'unico libro di fantascienza che mi sia mai piaciuto, e che so essere l'unico libro di fantascienza che Zefiro proprio non sopporta! :boh: :wink:
 

Nerst

enjoy member
Sto leggendo i libri di Rouiz Zafòn e mi è venuta un' immensa voglia di visitare la sua Barcellona, vorrei tanto immergermi in questa città gotica e misteriosa,come lo scrittore la descrive...e poi non è così lontana. :wink:
 

Zefiro

da sudovest
Non per fare la guastafeste :mrgreen: ma l'unico posto in cui non sento assolutamente il bisogno di andare è proprio lo spazio... non c'è riuscito neppure La guida galattica per gli autostoppisti, che è l'unico libro di fantascienza che mi sia mai piaciuto, e che so essere l'unico libro di fantascienza che Zefiro proprio non sopporta! :boh: :wink:

mi corre l'obbligo di precisare che ci sono moltissimi libri di SF che non sopporto, quasi tutti direi. E' uno dei generi in cui la qualità può facilissimamente essere al di sotto dell'accettabile e di fatto quasi sempre lo è.
Colgo l'occasione per riconfermare che Guida galattica (che ho comprato dopo aver letto i tuoi commenti 'naggiattè!!! :YY) non m'è piaciuto nemmeno un po' :)
 

Dory

Reef Member
mi corre l'obbligo di precisare che ci sono moltissimi libri di SF che non sopporto, quasi tutti direi. E' uno dei generi in cui la qualità può facilissimamente essere al di sotto dell'accettabile e di fatto quasi sempre lo è.
Colgo l'occasione per riconfermare che Guida galattica (che ho comprato dopo aver letto i tuoi commenti 'naggiattè!!! :YY) non m'è piaciuto nemmeno un po' :)

Uffiiii... va bene Zef, mandami l'indirizzo che ti spedisco un bel libro per rimediare... :wink:

PS. Comunque la Guida non t'è piaciuta perché evidentemente non capisci lo humor inglese!! :mrgreen:
 

apeschi

Well-known member
Sto leggendo i libri di Rouiz Zafòn e mi è venuta un' immensa voglia di visitare la sua Barcellona, vorrei tanto immergermi in questa città gotica e misteriosa,come lo scrittore la descrive...e poi non è così lontana. :wink:

Barcellona merita.
Bellissima citta'.

Chissa' perche' io i libri di Ruiz Zafòn li ho letti quasi sempre in Grecia (anche se non c'entra nulla :D :? :D :mrgreen: :mrgreen: ). Boh...
 

velmez

Active member
be il viaggio e la lettura sono le mie due più grandi passioni!!
da quando sono stata in india divoro tutto ciò che di india parla: prima di andarci avevo letto solo "la città della gioia".
Poi mentre stavo in Tanzania ho letto "La prima guerra del football e altre guerre dei poveri" di Kapuscinski ed è stato molto utile...
in generale mi innamoro dei posti e poi leggo libri che ne parlano...
è tutto un intrecciarsi tra viaggio e lettura...
ora sono appassionata di libri giapponesi...
 

Zefiro

da sudovest
Uffiiii... va bene Zef, mandami l'indirizzo che ti spedisco un bel libro per rimediare... :wink:

PS. Comunque la Guida non t'è piaciuta perché evidentemente non capisci lo humor inglese!! :mrgreen:

probabile: il mio humor fa pena in generale... sono un tipo mortalmente serio.... sigh! :boh:

Per rimediare direi che l'opera omnia di Shakespeare ed. I Meridiani (6 volumi 50 E l'uno) sarebbe perfetta... grazie! :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
probabile: il mio humor fa pena in generale... sono un tipo mortalmente serio.... sigh! :boh:

Per rimediare direi che l'opera omnia di Shakespeare ed. I Meridiani (6 volumi 50 E l'uno) sarebbe perfetta... grazie! :mrgreen:

Urka...:OO
...però io intendevo "un bel libro a mia scelta, non a tua scelta!" :HIPP
 
M

maredentro78

Guest
Ho letto "Ebano"regalatomi da un amico,perché a 22 anni sono andata in Africa per fare volontariato,ed era un bel romanzo.Quello che mi ha portato all'Africa probabilmente in parte i romanzi di Kuki Gallman ,seppure abbiamo visto un'Africa diversa.Ho sempre il mio fedele moleskine ma non i soldi per viaggiare almeno ora.:MM
 
Alto