Tarkovskij, Andrej - Scolpire il tempo

Shoofly

Señora Memebr
Il cinema è l'unica forma d'arte che, proprio perché operante all'interno del concetto e dimensione di tempo, è in grado di riprodurre l'effettiva consistenza del tempo, l'essenza della realtà, fissandolo e conservandolo per sempre.


In Scolpire il tempo (1988) Tarkovskij raccoglie una riflessione quasi ventennale sulla sua attività cinematografica.
Un cinema di poesia nel senso di poièsis (creazione, produzione di conoscenza) in cui l'elemento "Tempo" rappresenta l'essenza, il perno sul quale si fondano le concezioni estetiche a lungo maturate dall'autore e magistralmente concretizzate in tre indiscussi capolavori: Andrej Rublev, Solaris e Stalker.

Immancabili i riferimenti alla poesia giapponese haiku - che costituisce una delle sue principali fonti d'ispirazione - per il modo in cui questa riesce a rendere "l’irripetibilità dell'istante afferrato e fermato che cade dall’eternità".



<<L'arte è, nella propria essenza, qualcosa di quasi religioso: una sacra coscienza di un elevato dovere spirituale. L'arte priva di spiritualità reca in se stessa la propria tragedia. Persino la constatazione della mancanza di spiritualità del tempo in cui vive richiede all'artista la più alta e determinata elevatezza spirituale.

L'artista autentico è sempre al servizio dell'immortalità, si sforza di rendere immortale il mondo e l'uomo in questo mondo. L'artista che non tenta di scoprire la verità assoluta, che trascura le finalità globali per quelle particolari, è soltanto una prostituta
».


In tutto questo, l'immancabile nota stonata attiene all'irreperibilità del testo la cui ultima edizione risale al 2002.

:W
 

Dory

Reef Member
Dritto in wish...in questi giorni Shoo stai inserendo recensioni su un sacco di cose che mi interessano!! Grazie mille!! :D

PS. Ce n'è giusto una copia in una delle mie biblioteche di fiducia... :YY
 

Shoofly

Señora Memebr
Dritto in wish...in questi giorni Shoo stai inserendo recensioni su un sacco di cose che mi interessano!! Grazie mille!! :D

PS. Ce n'è giusto una copia in una delle mie biblioteche di fiducia... :YY

Davvero Shoof, stai postando un sacco di recensioni molto interessanti! Grazie :)

un grazie commosso.... :D

rimango piacevolmente sbalordita che qualche biblioteca lo abbia (ce ne sono davvero poche copie in giro... io me lo son fatto prestare anni fa, ma è pur vero che vengo dal contado burinello :HIPP)
 

Dory

Reef Member
un grazie commosso.... :D

rimango piacevolmente sbalordita che qualche biblioteca lo abbia (ce ne sono davvero poche copie in giro... io me lo son fatto prestare anni fa, ma è pur vero che vengo dal contado burinello :HIPP)

Dalle nostre parti, con tutto ciò che riguarda il cinema, siamo avanti. :mrgreen:
 
Alto