Uso e abuso dei luoghi comuni

asiul

New member
Nella mia piccola liberia ho ritrovato un testo¹ di Bloy che non leggevo da un po'.

Chi di voi non ha mai sentito qualcuno dirvi : "potrei essere tuo padre" oppure "si vive/muore una volta sola", etc...

Mi viene in mente il detto "Ma...il denaro non fa la felicità".Certo, ma aggiungerei che indiscutibilmente vi contribuisce. O come disse qualcuno "Se il denaro non puo' dare la felicita', figuriamoci la miseria!" (Woody Allen) :mrgreen:

Davvero sorprendente notare quanti luoghi comuni entrino a far parte del nostro vivere quotidiano.

Anch'io ne faccio (senza accorgermene :mrgreen:) uso, non ne sono immune, ma trovo che l'uso smisurato del luogo comune possa portare ad una pigrizia, ad una atrofia mentale e che a farne le spese potrebbe essere il sano dubbio.
La comodità del luogo comune, per quanto ingenuo possa essere a volte (usando un termine sempliciotto) fa addormentare la mente. Non ragioniamo più con le nostre teste e ci affidiamo ai detti, al sentito dire.

Una esagerazione? Mah!Sta di fatto che il più delle volte una bocca piena di luoghi comuni s'accoppia con una testa piena di false certezze. :roll:

Vi invito a discuterne con me e/o più semplicemente a raccogliere alcuni (tra noti e no) luoghi comuni, in questo piccolo spazio, sottolineandone, ove per voi sussista, la non veridicità.

___________________

¹ Esegesi dei luoghi comuni
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
detesto i luoghi comuni...

Trovo che "intrappolino" le persone o le situazioni in stereotipi quasi mai veri.

E poi perchè se una cosa è valida per 99 persone dovrebbe essere valida anche per la 100esima???? Per come sono fatta io farei l'impossibile per smentirla....

Insomma: "i giovani non sono più quelli di una volta": frase banalissima di solito utilizzata dalla generazione precedente il più delle volte per invidia verso le opportunità della successiva....

"Una rondine non fa primavera"...e chi di noi non ha fatto a gara per cercare la prima rondine in cielo in questo periodo...perchè è segno che è arrivata la primavera?!? Io lo faccio sempre...

E quello che odio di più in assoluto: "Non ci sono più le mezze stagioni" ma che cavolo vuol dire?????

La comodità dei luoghi comuni è che servono a togliere dall'imbarazzo persone che si conoscono poco e che si trovano in situazioni in cui sono quasi obbligate a dirsi qualcosa
 

asiul

New member
Trovo che "intrappolino" le persone o le situazioni in stereotipi quasi mai veri.

E poi perchè se una cosa è valida per 99 persone dovrebbe essere valida anche per la 100esima???? Per come sono fatta io farei l'impossibile per smentirla....

Insomma: "i giovani non sono più quelli di una volta": frase banalissima di solito utilizzata dalla generazione precedente il più delle volte per invidia verso le opportunità della successiva....

"Una rondine non fa primavera"...e chi di noi non ha fatto a gara per cercare la prima rondine in cielo in questo periodo...perchè è segno che è arrivata la primavera?!? Io lo faccio sempre...

E quello che odio di più in assoluto: "Non ci sono più le mezze stagioni" ma che cavolo vuol dire?????

La comodità dei luoghi comuni è che servono a togliere dall'imbarazzo persone che si conoscono poco e che si trovano in situazioni in cui sono quasi obbligate a dirsi qualcosa

Quoto....e aggiungo che il titolo del thread vuole essere pienamente critico. Spero si comprenda, altrimenti lo cambio... :wink:
 

isola74

Lonely member
....il titolo del thread vuole essere pienamente critico. Spero si comprenda, altrimenti lo cambio... :wink:

sai che io non lo avevo capito?:?? leggendo solo il titolo, senza aprire il post, pensavo che fosse "a favore" dei luoghi comuni..
E in effetti la prima volta che l'ho letto nemmeno sono entrata a sbirciare:boh:

qui ci starebbe bene... "l'apparenza inganna":mrgreen::mrgreen:
 
M

maredentro78

Guest
Tipo dalle persone anziane si sente spesso:"si stava meglio quando si stava peggio" che sinceramente mi dice poco.Solitamente lo dicono quelli che hanno vissuto il post guerra(credo) forse perché davano più valore a certe cose?non so,io credo che nelle situazioni estreme si possa solo migliorare,però questo continuo valorizzare e rifugiarsi nel passato mi sembra un pò inutile.Forse anche il paragone è inutile.
Un altro luogo comune che odio "l'erba del vicino è sempre più verde"ma chi l'ha detto??
 

asiul

New member
sai che io non lo avevo capito?:?? leggendo solo il titolo, senza aprire il post, pensavo che fosse "a favore" dei luoghi comuni..
E in effetti la prima volta che l'ho letto nemmeno sono entrata a sbirciare:boh:

qui ci starebbe bene... "l'apparenza inganna":mrgreen::mrgreen:

Ok, l'ho cambiato..." se non ci fossi tu" :mrgreen:
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Davvero sorprendente notare quanti luoghi comuni entrino a far parte del nostro vivere quotidiano.[ ... ]
Una esagerazione? Mah!Sta di fatto che il più delle volte una bocca piena di luoghi comuni s'accoppia con una testa piena di false certezze


usignur... son io! :roll:
 

SALLY

New member
Anche a me vengono spesso ....dopo che la frittata è fatta :mrgreen: mi dico:eppure c'è anche il detto,acc.....:roll:
 

ila78

Well-known member
davvero?!?!

Tipo dalle persone anziane si sente spesso:"si stava meglio quando si stava peggio" che sinceramente mi dice poco.Solitamente lo dicono quelli che hanno vissuto il post guerra(credo) forse perché davano più valore a certe cose?non so,io credo che nelle situazioni estreme si possa solo migliorare,però questo continuo valorizzare e rifugiarsi nel passato mi sembra un pò inutile.Forse anche il paragone è inutile.
Un altro luogo comune che odio "l'erba del vicino è sempre più verde"ma chi l'ha detto??

Io sapevo: "l'erba del vicino è sempre la più buona" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Dory

Reef Member
A me piacciono molto i luoghi comuni, ma non mi piace usarli, e le poche volte che capita me ne venga in testa uno, in relazione ad una situazione alla quale risulti particolarmente attinente, lo dico ridendo, come se fosse una battuta di spirito.
Proprio ieri ho detto a mia cugina "meglio tardi che mai" accompagnato da una risatina, e lei mi ha risposto a sua volta con una risatina...
Siamo tutti un po' matti nella mia famiglia.. :mrgreen::mrgreen:
 

Zefiro

da sudovest
Mai sopportati i luoghi comuni. :W Specialmente quello dell’erba.
Insomma dico io: non si muove foglia che Dio non voglia ed è pur vero che, a parlar per detti poco si sbaglia. L’erba del vicino è sempre più verde? Dipende, concimiamolo un po’ il nostro prato, certo la c…ca più la rigiri più puzza, ma in luogo di lamentarci iniziamo, che tutto arriva per chi sa aspettare, incluso il verde del nostro prato, meglio tardi che mai,. Vorrà dire che poi ci laverem le mani: una mano lava l’altra e tutte due lavano il viso; lavate le manine possiamo anche bere, che fa caldo nei campi, e non c’è nulla che ti tolga la sete come un bicchier d’acqua, specialmente da quando non c’è più la mezza stagione. E se l’erba del vicino sarà ancora più verde della nostra, pazienza, l’importante non è vincere ma partecipare: non si può aver tutto, che l’erba voglio non cresce nemmeno del giardino del re.
 

Dory

Reef Member
Mai sopportati i luoghi comuni. :W Specialmente quello dell’erba.
Insomma dico io: non si muove foglia che Dio non voglia ed è pur vero che, a parlar per detti poco si sbaglia. L’erba del vicino è sempre più verde? Dipende, concimiamolo un po’ il nostro prato, certo la c…ca più la rigiri più puzza, ma in luogo di lamentarci iniziamo, che tutto arriva per chi sa aspettare, incluso il verde del nostro prato, meglio tardi che mai,. Vorrà dire che poi ci laverem le mani: una mano lava l’altra e tutte due lavano il viso; lavate le manine possiamo anche bere, che fa caldo nei campi, e non c’è nulla che ti tolga la sete come un bicchier d’acqua, specialmente da quando non c’è più la mezza stagione. E se l’erba del vicino sarà ancora più verde della nostra, pazienza, l’importante non è vincere ma partecipare: non si può aver tutto, che l’erba voglio non cresce nemmeno del giardino del re.

Lo vedi che sono divertenti!! :mrgreen:
Io conosco una persona che li usa spesso ma male, tira fuori una frase del genere ma che non c'entra niente con la situazione... io naturalmente glielo faccio notare e mi sbellico dalle risate... :twisted: :mrgreen:
 
Ultima modifica:
M

maredentro78

Guest
Quello detesto e che molti mi dicono ,specie quelli che non mi conoscono è:Ma tu vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto" ah ecco adesso capisco perché lo riempio sempre.Questo non so se sia propriamente un luogo comune ma lo digerisco male.
 

asiul

New member
Mai sopportati i luoghi comuni. :W Specialmente quello dell’erba.
Insomma dico io: non si muove foglia che Dio non voglia ed è pur vero che, a parlar per detti poco si sbaglia. L’erba del vicino è sempre più verde? Dipende, concimiamolo un po’ il nostro prato, certo la c…ca più la rigiri più puzza, ma in luogo di lamentarci iniziamo, che tutto arriva per chi sa aspettare, incluso il verde del nostro prato, meglio tardi che mai,. Vorrà dire che poi ci laverem le mani: una mano lava l’altra e tutte due lavano il viso; lavate le manine possiamo anche bere, che fa caldo nei campi, e non c’è nulla che ti tolga la sete come un bicchier d’acqua, specialmente da quando non c’è più la mezza stagione. E se l’erba del vicino sarà ancora più verde della nostra, pazienza, l’importante non è vincere ma partecipare: non si può aver tutto, che l’erba voglio non cresce nemmeno del giardino del re.

Eh! Cosa non si fa per Ammazzare il tempo. Zef? Inter nos.Ti parlo da amica e Con il cuore in mano.. relata refero...Ogni eccesso è un difetto. Ehi? Non parlo a caso. Ci sono dei limiti. L'importante è che Una volta non costituisca abitudine. Perché il tempo passato non ritorna più. Ovviamente sto scherzando Siamo sulla terra per divertirci, del resto, Soltanto la verità offende.Vabbé Inutile perdersi in congetture. In fondo Più pazzi ci sono più si ride.Oddio!M'accogo che L'appetito vien mangiando, meglio che smetta., Mi son ben meritata il riposo. Ci vediamo nell'altro mondo, Zef... Après nous le déluge Prosit! ;)
Lo so, Non sono alla tua altezza, ma Si fa quel che si può.
 
Ultima modifica:

ulysse

New member
Luoghi comuni

Probabilmente l'uso e l'abuso dei luoghi comuni - anche se molti possono essere annoverati nella saggezza popolare - risiedono nel fatto che tante persone non hanno più, ne il tempo di approfondire un discorso, ne la voglia.
Il tempo è palese che manca a tutti, quindi per meglio rincorrerlo si preferisce il luogo comune anche per "tagliar corto" e quindi dedicarsi alle faccende personali, che potrebbero perdersi in una lunga discussione a cui sovente non si arriva a soluzione. La voglia, invece decade lasciando spazio al luogo comune, quando l'interlocutore si mostra o saccente oppure non portato ad ascoltare il prossimo.
Ognuno di noi credo, non ama molto il "saccente". Colui che dall'alto della sua conoscenza - frutto spesso dei classici "prosciutti" universitari di italica abitudine (luogo comune ma triste realtà) - impone verso chi ascolta la sua superiorità, facendo passare quest'ultimo per stupido.
Chi ascolta pertanto, con la classica battuta del luogo comune o una riverenza ipocrita, smorza il discorso del saccente e se ne va, magari pronunciando frasi poco rispettose. Chi ne perde in tutto questo caos tra dialoganti, è l'approfondimento. Quella particolare funzione che aiuta, o dovrebbe aiutare tutti noi a conoscere meglio, a conoscerci meglio ed anche a relazionarci al meglio.
Essere chiusi, anche utilizzando luoghi comuni divertenti, non traduce alcun dato che resta rinchiuso nei pensieri solo ed esclusivi di un saccente, che ben conscio della sua "fortuna" - regalata ma non conquistata - non la cede o diffonde, aumentando quindi il dislivello tra chi può e chi non può.
 

darida

Well-known member
Sono d'accordo con ulysse, essenziali per "tagliar corto"
scrivendo
discutendo
chiacchierando
non trovate snervante cercare continuamente il pelo nell'uo:paura:vo? :mrgreen:
 
Alto