Cosa ne pensate degli scribacchini di facebook?

irene

Reader
Si stanno aprendo tante pagine di ragazzi che si credono grandi scrittori, e decidono di portare la verità nel mondo con i loro originalissimi metodi, ovvero l'uso di parolacce per rendere forse più incisivo un pensiero banale, la costruzione di periodi infiniti, l'ignoranza delle regole grammaticali et cetera.
Ne ho visitate molte, e mi sembra soltanto l'espressione di una moda, quella del "genio ribelle", peraltro rubata ai romantici e completamente infangata. Quello che mi dà più fastidio è l'ipocrisia dei finti asociali ribelli che, nonostante ribadiscano il loro odio o la loro indifferenza per i "fans", mostrano chiaramente la loro soddisfazione nell'essere venerati come dei.
A me fanno un po' pena e un po' rabbia. Sono troppo dura?
 

Bobbi

New member
Non credo che tu sia troppo dura nel merito della questione: secondo me hai ragione in pieno. Ma è un effetto collaterale della "cultura" di massa. Questo discorso potrebbe essere benissimo applicato, per esempio, anche a giornalisti/opinionisti/scrittori di fama ormai consolidata.
 

amneris

New member
Confesso che me li sono persi. A giudicare dai vostri commenti, meno male...
Frequento molto facebook ma non sono mai incappata in questi tipi, immagino che per la maggior parte siano adolescenti o no? Illuminatemi!
 

irene

Reader
Confesso che me li sono persi. A giudicare dai vostri commenti, meno male...
Frequento molto facebook ma non sono mai incappata in questi tipi, immagino che per la maggior parte siano adolescenti o no? Illuminatemi!

Meddie. - Suck my nonexsistent dick! | Facebook
ecco, questo è un esempio. Questa ragazzina è idolatrata (ha anche una pagina di fans).
La cosa che più mi da fastidio è la sua ipocrisia.
Daphne. - Bacheca | Facebook
Collapse Seductive. | Facebook
Hai Mai Visto Il Sole Spegnersi Perchè Pioveva!? | Facebook
se ne guarderai altre, vedrai che sono praticamente tutte uguali, scrivono tutti allo stesso modo, degli stessi argomenti, provano a scrivere strano, e :BLABLA
@Bobbi: già, ormai va di moda essere originali, diversi, e visto che l'originalità consiste nel dire cose che nessun altro direbbe, va a finire che tutti dicono le stesse cose. ma negli scrittori non l'avevo ancora visto, anche se il più recente che ho letto è Pennac...
anche la letteratura si è venduta al conformismo?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
@irene: ho guardato adesso le pagine di facebook che hai postato, ma non capisco cosa ti dia fastidio in quello che scrivono?
 

Shoofly

Señora Memebr
Meddie. - Suck my nonexsistent dick! | Facebook
ecco, questo è un esempio. Questa ragazzina è idolatrata (ha anche una pagina di fans).
La cosa che più mi da fastidio è la sua ipocrisia.
Daphne. - Bacheca | Facebook
Collapse Seductive. | Facebook
Hai Mai Visto Il Sole Spegnersi Perchè Pioveva!? | Facebook
se ne guarderai altre, vedrai che sono praticamente tutte uguali, scrivono tutti allo stesso modo, degli stessi argomenti, provano a scrivere strano, e :BLABLA
@Bobbi: già, ormai va di moda essere originali, diversi, e visto che l'originalità consiste nel dire cose che nessun altro direbbe, va a finire che tutti dicono le stesse cose. ma negli scrittori non l'avevo ancora visto, anche se il più recente che ho letto è Pennac...
anche la letteratura si è venduta al conformismo?

:? ad una rapida occhiata mi sembra aria cucinata con tante spezie e insaporitori vari, ma pur sempre aria... e scusate se è poco!!!* :mrgreen:

*poi però resta da deciderne la provenienza (montagna, mare, condizionatore, tubo di scappamento... :??).
 

irene

Reader
@irene: ho guardato adesso le pagine di facebook che hai postato, ma non capisco cosa ti dia fastidio in quello che scrivono?

la prima è un caso a parte, almeno tra quelle che conosco: non sopporto che la ragazza che scrive annunci al mondo che può andarsene...lì, che lei è una gran ribelle, lesbica o bisessuale, che non se ne importi di nessuno, e non le importi che gli altri la conoscano o abbiano una buona opinione di lei: ma allora, perchè creare una pagina su facebook? perchè pubblicizzarti per essere vista da tante persone? perchè scrivere quello che ti passa per la testa, i tuoi pensieri, in modo che tutti li vedano e pensino di conoscerti? se non è stupidità, è ipocrisia.
e per il resto, in questa come nelle altre mi infastidisce il modo di scrivere. sono d'accordo con shoofly, non è nient'altro che
aria cucinata con tante spezie e insaporitori vari, ma pur sempre aria
 

Shoofly

Señora Memebr
Esattamente!

La geniale intuizione purtroppo non è mia ma discende dal mio vecchio prof di filosofia che diceva, appunto, La filosofia è come la cipolla (alludendo al suo sviluppo a strati concentrici).... da questa potemmo finalmente coniare la massima:

la filosofia è come la cipolla: puzza e fa piangere :mrgreen:
 

irene

Reader
Esattamente!

La geniale intuizione purtroppo non è mia ma discende dal mio vecchio prof di filosofia che diceva, appunto, La filosofia è come la cipolla (alludendo al suo sviluppo a strati concentrici).... da questa potemmo finalmente coniare la massima:

la filosofia è come la cipolla: puzza e fa piangere :mrgreen:

:D:D ma no, dai!!! certo, fa piangere quando devo studiarla... ma non puzza >.<
 

ValeG

New member
A me è capitato di trovare qualche eccezione: ragazze e/o ragazzi più grandicelli, capaci di scrivere delle cosette carine, poco importa se gli argomenti gira e rigira son sempre quelli. Sicuramente questi rari episodi sono il frutto non di adolescenti che abbozzano parole, più o meno di senso compiuto, in una marea di insulti e immagini vomitevoli. Ragazzini che sentono sulle spalle tutto il peso, il disagio, di una vita non di loro gradimento...ma che vita poi? Due amici con cui uscire a giocare a pallone?...Non va più di moda, mi sa... :W Fanno un po' paura anche a me, comunque :paura:
 
Alto