Gli e-book uccideranno l'editoria?

Quelo

Ineffabile
Penso che qui dentro li conosciate un po' tutti...

220px-Laptop-ebook.jpg


sono quei gingilli che sostituiscono i libri, in cui puoi immagazzinare migliaia di testi e che non affaticano la vista poiché il loro schermo non è retroilluminato ( Wiki: E-Book). Personalmente non sono un feticista della carta e del suo fruscio, penso che siano molto più pratici, alla lunga più economici e, perché no, anche amici dell'ambiente. L'unica mia paura è che si ripeta anche qui quanto accaduto con la musica ed i lettori mp3: centinaia di server in cui poter 'sgraffignare' a sbafo di tutto e di più, uccidendo l'editoria. Secondo voi come andrà a finire?

1146405232-Fumo (9).gif
 

Nerst

enjoy member
Secondo me ci possono essere delle ragolamentazioni che evitano di "sgraffignare" file, come per i mak book che hanno programmi particolari, adatti solo al loro software.
Ma comunque non credo che la carta verrà mai sostituita del tutto da queste soluzioni tecnologiche, almeno non penso che queste verranno adottati dai malinconici, io non lo farò.
 

Quelo

Ineffabile
...Ma comunque non credo che la carta verrà mai sostituita del tutto da queste soluzioni tecnologiche, almeno non penso che queste verranno adottati dai malinconici, io non lo farò.
Credimi, quando il collega con la pennetta contenente 2500 libri ti tenterà, tu cederai. La carogna che è in me sta già sbirciando degli e-book cinesoni che leggono qualsiasi formato, anche l'assirobabilonese (infatti il codice di Ammrabi mi manca). Ci fracassi sopra questo...

images


... e te lo traduce sia in inglese che in italiano.
 

darida

Well-known member
mah! pur lavorando in un settore altamente tecnologico come e' diventato quello fotografico, io da buona nostalgica del c'era una volta :mrgreen: ho tentato di oppormi di primo acchito, e cosi' sto facendo con gli e-book...fin che posso resisto, viva la carta!...
 

irene

Reader
Bah... piuttosto che una pennetta con 2500 libri finti, fatti di impulsi elettronici, preferisco una valigia con 50 libri pesanti, uccisori di alberi, sfogliabili, profumati di inchiostro e veri. Non comprerei mai un ebook reader, tanto meno degli ebook.
 

Quelo

Ineffabile
Bah... piuttosto che una pennetta con 2500 libri finti, fatti di impulsi elettronici, preferisco una valigia con 50 libri pesanti, uccisori di alberi, sfogliabili, profumati di inchiostro e veri. Non comprerei mai un ebook reader, tanto meno degli ebook.
Non mi siedo sulla riva del fiume ad aspettarvi. Perché so che sarete così tanti che mi travolgerete...


1145720408-Ammiccanti (1).gif
 

Dallolio

New member
Penso proprio di no... è un gingillo carino e lucente, ma non ne vedo la reale utilità... come tutte le tecnologie avanzate non può durare a lungo, mentre i libri durano migliaia di anni... se si interrompe la luce possiamo leggere un bel libro al lume della candela, mentre queste tecnologie dopo qualche ora diventeranno inutili...
E poi un libro si regala, un file no =)
 
O

Ospite 01

Guest
Penso che qui dentro li conosciate un po' tutti...

220px-Laptop-ebook.jpg


sono quei gingilli che sostituiscono i libri, in cui puoi immagazzinare migliaia di testi e che non affaticano la vista poiché il loro schermo non è retroilluminato ( Wiki: E-Book). Personalmente non sono un feticista della carta e del suo fruscio, penso che siano molto più pratici, alla lunga più economici e, perché no, anche amici dell'ambiente. L'unica mia paura è che si ripeta anche qui quanto accaduto con la musica ed i lettori mp3: centinaia di server in cui poter 'sgraffignare' a sbafo di tutto e di più, uccidendo l'editoria. Secondo voi come andrà a finire?

Personalmente ADORO la carta e spero proprio che questi aggeggi non la soppiantino...Un libro elettronico non profuma!
Certo in questo modo avremmo libri indistruttibili:mrgreen:però continuerò a preferire libri cartacei.
 

Quelo

Ineffabile
Ma c'è qualcuno di voi che l'e-book ce l'ha già. E, in tal caso, quali sono le vostre opinioni? (intendo se è stata una spesa ben fatta).


P.S.
Per gl'inguaribili nostalgici, faccio presente che in America, già ora, le vendite di libri elettronici hanno superato quelli cartacei:

kindlemedia--140x180.jpg


Corriere: Gli ebook superano i libri di carta

"Il sorpasso - «straordinario» o «funesto», a seconda dei punti di vista - è avvenuto. Amazon, la libreria online più popolare al mondo, vende più libri elettronici che tradizionali, un trend che appare ormai inarrestabile. «Negli ultimi tre mesi, per ogni 100 libri rilegati venduti, Amazon.com ne ha venduti 143 in versione digitale sul lettore Kindle»"
 

Dallolio

New member
Secondo me per ora ci sarà un boom, come nel caso che hai citato tu dell'america, ma poi in pochi anni si affievolirà... penso che gli amanti del libro non rinunceranno alla gestualità della lettura di un libro, alla sua conservazione, alla sua esposizione... che differenza abissale tra ritrovare un libro di 20 anni prima e ritrovare un file di 20 anni prima! Il primo è invecchiato con noi, il secondo è identico... magari potrebbe essere utile per inserire dei manuali tecnici nelle biblioteche specializzate...
 

Quelo

Ineffabile
... che differenza abissale tra ritrovare un libro di 20 anni prima e ritrovare un file di 20 anni prima! Il primo è invecchiato con noi, il secondo è identico... magari potrebbe essere utile per inserire dei manuali tecnici nelle biblioteche specializzate...
Quante romantiche cassette musicali conservi con quei simpatici nastri che si spezzavano o si attorcigliavano? Tutt'al più potresti avere qualche disco in vinile, ormai così deformato che la testina salta come sulle montagne russe da una canzone all'altra...
Boh! Sarà che sono una persona ground, ground e non afferro certi dettagli, ma io nel passaggio agli e-book ci vedo solo vantaggi. Per me un libro sono le parole che vi sono contenute ed ho sempre badato al contenuto piuttosto che al contenitore. L'unica cosa che mi preoccupa è che gli scrittori finiranno senza un soldo (i vari e-Mule, Bit-Torrent li ridurranno in miseria). Prevedo che ci dovremo tassare un po' tutti per continuare a farli lavorare. Magari con qualcosa simile all'attuale "5 x mille" sul 730.


1145359220-08.gif
 

Bobbi

New member
Io conservo vinili, cassette e videocassette ^^ e la storia che gli ebook sono amici dell'ambiente a mio parere è un'immensa frottola. Si sa, componenti elettronici e batterie sono notoriamente ecologici, e se tutti li usassero non sarebbe certo più ecologico di semplice carta (per di più riciclabile). Bah. Comunque non credo che l'editoria sia messa in pericolo dagli ebook più che da altri fattori. L'unica assurdità è che un file, se uno vuol comprarlo e non scaricarlo illegalmente, costa decisamente troppo...
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Per me un libro sono le parole che vi sono contenute ed ho sempre badato al contenuto piuttosto che al contenitore.

Perchè non riesci ad accettare che per altre persone può non essere così? Dici che per te un libro sono le parole contenute: e se tengo particolarmente a un libro per una dedica ricevuta? Per una frase speciale vergata a mano, una sottolineatura con nota a margine, gli appunti, le orecchie per segnare le pagine piu' importanti... su un e-reader dove li ritrovo?
Se non capisci certi dettagli o i meandri contorti del cervello altrui, per lo meno rispettali.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Se non capisci certi dettagli o i meandri contorti del cervello altrui, per lo meno rispettali.


non capisco Germano dove trovi che Quelo non abbia rispettato le idee degli altri. :? Forse persiste troppo sulla sua idea? allo stesso modo credo in cui persistono gli altri nella propria. Ognuno può portare la sua visione senza per questo sminuire quella dell'altro. :)

per parte mia cederò alla tecnologia, prima o poi, spero più tardi possibile, che sto diventando cecata :mrgreen:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Cosa si intende per editoria?

Penso che un "libro" sia composto da una parte fisica (carta e inchiosto) + la parte concettuale (la storia, il saggio, l'argomento). Il libro inteso come lo intendiamo ora è un vettore di distribuzione di una idea.

Attualmente siamo abituati ad avere come vettore dell'idea dell'autore la carta+inchiostro.
Recentemente ci sono stati nuovi vettori di "distribuzione" dell'idea di un autore: audio-libri (idea distribuita tramite cd-divd), internet (schermo di un pc e byte), ed ora ci sono i pdf che sono come tutti gli altri un vettore per la distribuzione di una idea.

Se un ebook risulterà più comodo per distribuire l'idea non vedo perchè essi dovrebbero uccidere l'editoria... a meno che per editoria non si intenda strettamente la distribuzione via carta+inchiostro.

Secondo me per editoria si intende il complesso insieme di relazioni e mezzi attraverso il quale si crea, distribuisce, compra-vende una idea. Come per il mercato dei pomodori: un contadino (l'uatore) crea i pomodori, la cas editrice li mette nelle cassette-container-etc, poi la casalinga (il lettore) li utilizza.
Che i pomodori arrivino con il camioncino (libri), che arrivino via postino ordinati su ebay (ebbok) o in altro modo, basta che i pomodori arrivino.
 

Quelo

Ineffabile
...Secondo me per editoria si intende il complesso insieme di relazioni e mezzi attraverso il quale si crea, distribuisce, compra-vende una idea. Come per il mercato dei pomodori: un contadino (l'uatore) crea i pomodori, la cas editrice li mette nelle cassette-container-etc, poi la casalinga (il lettore) li utilizza.
Che i pomodori arrivino con il camioncino (libri), che arrivino via postino ordinati su ebay (ebbok) o in altro modo, basta che i pomodori arrivino.
La similitudine pomodori <--> libri elettronici mi sembra un po' bislacca. Spero non ti sia sfuggita l'intrinseca materialità dell'ortaggio con la volatilità d'un file 'pdf' o 'epub'. Guarda cosa è successo con i negozi di dischi o con i fotografi. Quanti ne sono rimasti in piedi? E se questo è successo con la musica e l'immagini, quanto impiegherà per ripetersi con le librerie e i libri, che sono molto più facili da smerciare/trafugare? Mi sto rileggendo il libro 'Il Maestro e Margherita'. Il mio libro cartaceo l'ho prestato a mio nipote ed è sparito, ma ne ho scaricato una copia qui:

Bulgakov, Michail - Il maestro e Margherita - ebook

E' un libro di 586 pagine, ma non occupa neanche un 1 mega di spazio. In un e-book ce ne potrebbero stare 16.000 contemporaneamente. Conoscete la teoria economica della 'moneta cattiva che scaccia la moneta buona'?


1238701767-Faccine_Eu_5.gif
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Guarda cosa è successo con i negozi di dischi o con i fotografi. Quanti ne sono rimasti in piedi? E se questo è successo con la musica e l'immagini, quanto impiegherà per ripetersi con le librerie e i libri, che sono molto più facili da smerciare/trafugare?
E ti sembra una cosa negativa? :paura: Ci mettevi anni a trovare un libro interessante una volta (se non avevi amici o librai fidati). Adesso grazie al fatto che le info sono online ci metti una mattinata e poi puoi soffisfare il tuo bisogno molto velocemente ed in modo estremamente efficace. Tuttavia i libri su carta sicuramente rimarranno e continueranno ad esistere. E' un processo economico in atto da qualche anno che ha investito molti settori e molti ne investirà: il benefico globale è estremamente positivo.

Secondo me gli ebook NON uccideranno l'editoria.

Ti sei mai letto la teoria della coda lunga, wikinomics, grown up digital, etc? E normale che le informazioni (musica, video, foto, libri) saranno sempre più trasmette e distribuite via byte. Ma questo di sicuro non ucciderà la scrittura e la buona scrittura. Anzi, grazie alla teroria della coda lunga potremo soddisfare più nicchie.
 

darida

Well-known member
La similitudine pomodori <--> libri elettronici mi sembra un po' bislacca. Spero non ti sia sfuggita l'intrinseca materialità dell'ortaggio con la volatilità d'un file 'pdf' o 'epub'. Guarda cosa è successo con i negozi di dischi o con i fotografi. Quanti ne sono rimasti in piedi? E se questo è successo con la musica e l'immagini, quanto impiegherà per ripetersi con le librerie e i libri, che sono molto più facili da smerciare/trafugare? Mi sto rileggendo il libro 'Il Maestro e Margherita'. Il mio libro cartaceo l'ho prestato a mio nipote ed è sparito, ma ne ho scaricato una copia qui:

Bulgakov, Michail - Il maestro e Margherita - ebook

E' un libro di 586 pagine, ma non occupa neanche un 1 mega di spazio. In un e-book ce ne potrebbero stare 16.000 contemporaneamente. Conoscete la teoria economica della 'moneta cattiva che scaccia la moneta buona'?


1238701767-Faccine_Eu_5.gif

Il laboratorio fotografico da me rappresentato ringrazia...tie' :Y se posso permettermi
e comunque che fretta c'e' di fare tutti 'sti funerali? 'spetta va'! :mrgreen: che per schiattare c'e' sempre tempo...
 

Quelo

Ineffabile
Il laboratorio fotografico da me rappresentato ringrazia...tie' :Y se posso permettermi
e comunque che fretta c'e' di fare tutti 'sti funerali? 'spetta va'! :mrgreen: che per schiattare c'e' sempre tempo...
To', voglio accellerare la tua lenta e dolorosa agonia....

promo.gif


Ipercoop: Jet Foto

"Trasforma i tuoi scatti digitali in vere fotografie o in un comodo libro dei ricordi! Con Coop è semplice e conveniente. Invia i tuoi file alla stampa via internet, scegli il punto vendita Coop più vicino a casa tua, e dopo qualche giorno vieni a ritirare le tue foto!! "



1145536107-Lingua.gif
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Il laboratorio fotografico da me rappresentato ringrazia...tie' :Y se posso permettermi
e comunque che fretta c'e' di fare tutti 'sti funerali? 'spetta va'! :mrgreen: che per schiattare c'e' sempre tempo...
Puoi sempre anticipare le tendenze future inventandoti servizi "per la gente del futuro". Gioca di anticipo ;)
 
Alto