che ruolo ha la musica nella vostra vita??

salve a tutti. per le vacanze estive devo fare un compito: cercare la biografia, la produzione discografica...ecc. del nostro cantante/band preferita.
c'è un introduzione dove dobbiamo rispondere a due domande. una di queste è: Che ruolo ha la musica nella tua vita e in quella dei tuoi compagni??
ed è proprio questa domanda che voglio fare a voi per comparare le risposte.
 

Nerst

enjoy member
C' è un detto che recita: ognuno di noi ha la colonna sonora della sua vita.
Io non so se può essere vero oppure no, per quanto mi riguarda non credo di averne una.
Quello che posso dirti è che ogni età può essere associata ad una canzone, la nascita, i primi amori, i pianti, il farsi forza, la morte. L' importante è ascoltarne la melodia, perchè poi siamo noi a creare la canzone del momento, il cui testo riporterà le parole di cui solo noi possiamo comprenderne il vero significato.
Quello che voglio dirti è che al concerto, sul palco, ci siamo noi con il nostro vissuto.
 

Meri

Viôt di viodi
Indispensabile, ho una radio quasi in ogni stanza e un sacco di cassette, CD e qualche vinile. Ho ascoltato musica fin da piccola, a casa mia c'era spesso la radio accesa o il giradischi.
 

ila78

Well-known member
E' un sottofondo ad ogni mia attività domestica, sarà perchè vivo da sola e il silenzio è, a volte, un po' opprimente ma quando arrivo a casa, accendo la radio o la TV su un canale musicale, mi fa compagnia.
 
O

Ospite 01

Guest
Non riuscirei a immaginarmi senza di lei. E' la mia terapia d'elezione...riesce a canalizzare le mie emozioni.

Questa citazione di Franco Fornari la trovo molto giusta:
L'uomo può perdere la musica se perde l'anima; Ma non perderà mai l'anima se conserverà la musica.
 

LowleafClod

e invece no
E' la base di ogni momento. La nota che accompagna di giorno e di notte, da solo o in compagnia. Ciò che non riesci a dire o a esprimere con le parole, ciò che trattieni e si libera dal momento in cui ascolti una canzone...è la corsa senza fiato, il volo più alto, un'emozione che vuoi far sentire, la gioia, la rabbia, la vertigine, la serenità....che ruolo incredibile ha nella mia vita.

E mi viene in mente una canzone di Boccelli, che da piccola cantavo con mio fratello:


...non mi ricordo come ma
mi è entrata dentro e c'è restata.
Vivo per lei perchè mi fa
vibrare forte l'anima...

...lei è di tutti quelli che
hanno un bisogno sempre acceso,
come uno stereo in camera
di chi è da solo e adesso sa...
che è anche per lui, per questo
io vivo per lei.


Eppure sembra la musica vivere grazie alle nostre emozioni.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Ruolo direi abbastanza fondamentale...
Inanzitutto è fra la più raffinata della arti, perchè riesce a essere la forma d'arte più diretta e allo stesso tempo la più astratta e intricata. L'unica forma d'arte che può veicolare concetti molto profondi senza parole e emozioni molto forti senza immagini. Forse è la forma d'arte in cui l'estetica raggiunge il suo grado d'astrazione massima e al contempo il grado di purezza più elevato.

Per me la musica è stata una sorta di educazione emotiva/sentimentale e una maestra d'estetica e stile, anche in campo extra-musicale: la musica che amiamo infatti dice moltissimo di noi e a cascata è capace di influenzare e modificare zone della vita che apparentemente le sono irragiungibili e far scoprire terreni dello spirito, anche molto distanti da essa, che altrimenti sarebbero rimasti inesplorati.
 
Nella mia vita la musica regna sovrana insieme alla scrittura da quando ne ho memoria, come d'altronde nel mio sangue, visto che i miei antenati hanno dedicato tutta la loro vita per questa profonta passione. Io credo che anche per questo è parte integrata delle mie membra, non potrei respirare senza! Siamo polvere destinata a diventare polvere, ma, la musica, sempre rimarra' immortale..:)
 

Mizar

Alfaheimr
E' una delle 3-4 cose più importanti della mia vita.
Quindi, sono ragionevolmente snob ed elitiario in tema.
 

apeschi

Well-known member
La musica e' molto importante per la mia vita Ogni momento ha la sua musica piu' adatta. Dipende dai momenti, dagli stati d'animo, dalla stanchezza, dalla concentrazione.
 

danilo87

New member
Uno sfogo,una cura,una compagna,un amicizia,una distrazione,una motivazione,una motivatrice,una via di fuga,un gioco mentale,un condimento per dare sapore a certe giornate vuote. Per quanto mi riguarda,è tutto ciò che c'è di buono.
 
Alto