Lynch, David - Fuoco cammina con me

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Fuoco cammina con me è il prequel della serie televisiva Twin Peaks, che io non ho visto, e che posso garantire sta in piedi benissimo anche così.
E' la storia degli ultimi giorni di Laura Palmer, una ragazzina in preda alla cocaina, al sesso da festini porno e agli incubi. Una madre perennemente assente a sè stessa, un padre inquietante, un'amica del cuore che vuole emularla, un fidanzato fin troppo accondiscendente e un amico che la rifornisce di droga pur di averla qualche ora per sè.
Ma Laura vive in un incubo perenne, che la stravolge e la spinge al terrificante finale.

Un film che a volte sembra fare la caricatura di sè stesso, ma affascinante e carico di tensione quanto basta. Lynch è sconclusionato ma alla fine ha ragione lui, piace da morire.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Se si vuole vedere di che pasta, forma e colore sono gli incubi allora non bisogna perdersi questo film, che è talmente onirico, simbolico e inquietante da fare impressione. In questo film, forse più dei precedenti, Lynch vuole stupire(e ci riesce); lui parla e ci racconta gli ultimi giorni di Laura con il suo linguaggio, quello che gli riesce meglio, che si ama o si odia, astratto e metafisico, che rende tutto "ostico", cupo e incomprensibile per chi non parla la sua lingua, frammentando la storia in tanti piccoli momenti, dotati ognuno di un suo significato, ma mai slegati fra loro.
In conclusione, posso dire che mi è piaciuto parecchio, specialmente l'immagine finale, quella con l'angelo, che, dopo tanta angoscia, ci rincuora.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Non ho visto la serie di Twin Peaks però so chi ha ucciso Laura Palmer. Nel prequel penso ci sia una sintesi dello stile e della trama anche se il caos regna sovrano. Prendere o lasciare.
 
Alto