No alla Oclocrazia, Sì alla Oclocrazia

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Dopo i vari referendum in cui la popolazione, la massa, ha voluto dire la propria su argomenti estremamente tecnici, dando quindi giudizi prettamente politici e non inerenti alle leggi abrogate (mi riferisco ai primi due quesiti), visto il fenomeno NO TAV e considerato una infinità di altre vicende, mi chiedo:
non vi sembra che l'Italia si stia avvicinando ad una forma di oclocrazia?
Non ritenete dannoso ciò? Se no, perchè lo ritenete positivo?

Dispenso gratitudine,
Fabio
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ma dai Fabio!? dove le vedi queste masse che determinano la politica italiana?! :??
 

Nerst

enjoy member
Forse se ci fosse migliore informazione in merito alle leggi che riguardano il paese, la gente si esprimerebbe meglio nelle sue scelte.
Trovo giusto che sia il popolo a dire la sua, in fondo è lui che poi pagherà le conseguenze di un mal governo, ma è giusto anche infirmarlo correttamente sui pro e i contro di tali proposte. Magari così si eviterebbero si e no troppo frettolosi.
 

luxi

New member
Non so cosa c’entri questa discussione in forum libri

I referendum dovrebbero essere indetti solo su tematiche che tocchino direttamente la persona (eutanasia, matrimonio , espianto degli organi per esempio).

Io vado in bicicletta, per andare più forte mi alleno, mi informo sui telai esistenti, sulla componentistica, leggo sulle tecniche di allenamento. Su come debba essere organizzata la società delego (delegherei) un politico, studi lui quali sono le decisioni migliori da prendere per il bene della comunità, e lo faccia con lo stesso impegno col quale un bravo ciclista si dedica alla sua passione.

Chiedere di tracciare una croce su un sì o su un no può generare nel cittadino l’illusione di vivere in un paese democratico , non di fare quel paese un paese migliore. Luciano
 

velmez

Active member
mi sembra che tu stia un po' ingigantendo la cosa... ma quale oclocrazia? i politici italiani si divertono a lanciare l'osso per darti il contentino, ma poi lo ritirano senza ritegno!
se vogliono ottenere una cosa ci girano in torno finchè non trovano la formulazione giusta e fanno passare la legge che preferiscono!
se passasse l'oclocrazia sono certa che almeno la finanziaria si risolverebbe con un bel taglio dei loro stipendi!
e comunque noi non siamo un popolo sufficientemente unito per ambire ad un tale modello di politica... l'unico esempio funzionante che conosco è probabilmente quello del chiapas (e direi che non se la cavano per niente bene, nonostante la loro unione e forza interna...)
 

ulysse

New member
oclocrazia

Dopo i vari referendum in cui la popolazione, la massa, ha voluto dire la propria su argomenti estremamente tecnici, dando quindi giudizi prettamente politici e non inerenti alle leggi abrogate (mi riferisco ai primi due quesiti), visto il fenomeno NO TAV e considerato una infinità di altre vicende, mi chiedo:
non vi sembra che l'Italia si stia avvicinando ad una forma di oclocrazia?
Non ritenete dannoso ciò? Se no, perchè lo ritenete positivo?

Dispenso gratitudine,
Fabio

Io lo ritengo quanto mai dannoso, per una serie di motivi. Ma quello più importante riguarda gli italiani. Non siamo ancora preparati, ne siamo pronti ad avere una forma partecipata di governo - cittadini ed istituzioni - figurarsi se riusciamo a fare oclocrazia.
Reputo però un tantino spinta la discussione, o meglio tirata con forza a meno che, come io credo, sia nata più da un mero interesse "conoscitivo" che non dal sapere veramente cosa ne pensino e cosa stia accadendo in Italia.
 

Bobbi

New member
Classicamente parlando l'oclocrazia è la degenerazione della democrazia, quindi un aspetto malato della stessa. Da questo punto di vista quando il popolo vota un referendum sulla base di concetti populistici, demagogici, istintivi, di ventre, senza essere informato adeguatamente perché non vuole informarsi adeguatamente ma preferisce seguire l'opinione prevalente (che a volte si spaccia per progressista), che sia sponsorizzata da un cantante, da uno spot, e oggi dal tam tam di internet, io la vedo come una forma di oclocrazia.
 

Bobbi

New member
Sebbene, in ogni caso, io non ritenga che noi si viva tout court in un'oclocrazia, sia chiaro.
 
Alto