Manfredi, Valerio Massimo - Domanda

saccafisola

New member
Ciao a tutti ragazzi.
Mi sono appena iscritto e già sono a rompervi le scatole. Innanzitutto chiedo scusa se ho inserito il topic dove non dovevo ma, dalle ricerche che fatto sul forum non sono riuscito a trovare le notizie che cerco.
La domanda è questa: i romanzi storici di Manfredi sono consequenziali l'uno all'altro dal primo all'ultimo (stile Ken Follett per intenderci) oppure ogni libro rappresenta una storia a sè stante?
Grazie a tutti per le risposte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisse74

New member
io ne ho letti parecchi, ma nessuno è consequenziale ad altri.
Sono storie diverse, ambientate in epoche diverse.
 

zaratia

Sideshow
Re: Manfredi, Valerio Massimo - Domanda.

saccafisola ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi.
Mi sono appena iscritto e già sono a rompervi le scatole. Innanzitutto chiedo scusa se ho inserito il topic dove non dovevo ma, dalle ricerche che fatto sul forum non sono riuscito a trovare le notizie che cerco.
La domanda è questa: i romanzi storici di Manfredi sono consequenziali l'uno all'altro dal primo all'ultimo (stile Ken Follett per intenderci) oppure ogni libro rappresenta una storia a sè stante?
Grazie a tutti per le risposte.

sì è il posto sbagliato, ma poco male :) ... in effetti la sezione autori serve per inserire topics in cui si discute sull'autore. si comincia postando un primo messaggio con vita, morte, opere e miracoli dell'autore e poi via con la discussione... questo poteva essere una domanda buona se ci fosse stato già un topic aperto sull'autore... ma siccome non c'è il topic sta bene nel salotto letterario. a meno che tu non sia un fan di manfredi e non voglia scrivere (anche con l'aiuto anche di wikipedia e altre fonti) una piccola biografia.

vabbeh... per il momento sposto nel salotto...

ciao :wink:

matt
 
Ultima modifica di un moderatore:

bosch

New member
confermo che sono indipendenti l'uno dall'altro, che io sappia non ha scritto ne saghe se libri successivi uno agli altri...ma non vorrei avere detto una cavolata :wink:
 

lisse74

New member
aspettate, ora che ci penso l'unica saga dovrebbe essere quella intitolata "alexandros", composta da tre libri...stamattina ho visto il cofanetto in libreria.
 

anjo

Senior member
Ero un pò prevenuto su Manfredi. "letto uno letti tutti"
Poi mi hanno regalato l'Oracolo che trovo non male.
Voi che vedo lo conoscete bene in quale libro si esprime al massimo ?
 

lisse74

New member
beh, secondo me l'oracolo è il migliore, ma anche lo scudo di Talos e Il faraone delle Sabbie.
Lo scudo di Talos è ambientato nella Sparta classica, l'ho letto molto tempo fa ma mi è rimasto dentro.
Il faraone delle Sabbie è un thriller archeologico, interessantissimo se ti piace il genere (anche se secondo me si perde un po' nel finale...anche la Torre della Solutidine è intrigante e accattivante, ma nel finale lascia un po' a desiderare...secondo me Manfredi si perde nei finali!).
Io eviterei Chimaira, lì l'ho trovato un po' sotto tono.
 
Ultima modifica di un moderatore:

libraia978

New member
A parte i racconti che in genere non mi piacciono per il resto lo trovo un autore molto apprezzabile. Confermo che Alexandros è una trilogia, quindi va letto consequenzialmente, mentre gli altri no, hanno personaggi e storie diverse.
 
Alto