Le false identità su Internet: Uno, nessuno, centomila

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Falso medico prescrive cure su internet, smascherato dai Nas - Cronaca - Virgilio Notizie

leggendo questa notizia mi è venuta l'ispirazione di aprire questa discussione per capire come ci poniamo di fronte alle false identità che possono esserci nel web. Questa ragazza spacciandosi per medico ha fatto gravi danni, come potrebbero esserci anche altre false identità che possono creare enormi problemi, pensiamo a chi è in cerca di giovanissimi, ma poi ci sono tutta una serie di personaggi che potrebbero millantare false personalità per divertirsi, per dare fastidio, perchè sono disturbati imbrogliando più che altro sè stessi.

Che ne pensate?
 

darida

Well-known member
Che fanno danni. Dall'altra parte, forse, ci puo' essere un eccesso di ingenuita', ma questo non toglie gli eventuali danni arrecati e le responsabilita'.Fino a che le panzane restano nel web, ci puo' stare, a volte sono cosi' evidenti i disagi che portano alle menzogne di vario tipo, che e' quasi un peccato smascherarle. Naturalmente, trasferita nella realta' la faccenda cambia aspetto.
Nel forum di giardinaggio che frequento un ragazzino di 14 anni si spaccio' per veterinario per alcune settimane, diciamo che in quel caso e' stato sgamato piu' per la grammatica che per le cure suggerite :mrgreen:
Non solo, bannato in un primo momento e poi reintegrato, passati circa un paio d'anni, vien su bene, alla fine continua a frequentare assiduamente la sezione animali e a dare consigli a destra e a manca, pertinenti, dicono.
 

mame

The Fool on the Hill
Penso che debbano avere una memoria di ferro. Finché mandi un messaggio per esprimere una volta un'opinione e ti firmi Batman, va bene, ma mantenere diverse identità a lungo termine con persone diverse dev'essere sfiancante. Per il resto, mi stupisco sempre del fatto che nel ventunesimo secolo esistano ancora persone così ingenue da farsi curare via internet....
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
succede, chi si millanta medico...chi critico letterario...chi professore universitario...chi psicologo...nel primo caso e nell'ultimo sicuramente il danno è grave, anche io spesso consulto internet per avere informazioni sanitarie, certo sta a me valutare il grano dalla pula ma non sempre è facile farlo.
Poi ci sono quelle personalità disturbate che si inventano una personalità per poter sembrare quello che non sono, finchè non fanno danni, lasciarle nella loro illusione a chi fa male?
 

SALLY

New member
Penso che serva molto discernimento da parte degli utenti,soprattutto in campo medico e veterinario.Probabilmente queste persone "avrebbero voluto essere" o hanno dei talenti,come il ragazzino di 14 anni,che magari ci azzecca anche... ci vuole cautela.
 

Dallolio

New member
Io avrei una grande paura se avessi un figlio/a di 14 anni, avrei il terrore che incontrasse qualche personaggio obliquo in chat e facebook; finchè si tratta di imbroglioni vabbhè, ma avrei paura di sapienti maniaci... la verità è che a quell'età anche i più maturi si fanno irretire facilmente.
Per me ho ben poca paura, ho avuto internet quando avevo già 25 anni quindi non sono mai cascato in queste frottole... però il mondo è cambiato e adesso anche i ragazzini vi circolano abbondantemente ed è un pericolo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
infatti dallolio è facile spacciarsi per quello che non si è in Internet, puoi pure costruirti un'identità completamente inventata e nessuno potrebbe smascherarti se non ti esponi troppo
 

mame

The Fool on the Hill
succede, chi si millanta medico...chi critico letterario...chi professore universitario...chi psicologo...nel primo caso e nell'ultimo sicuramente il danno è grave, anche io spesso consulto internet per avere informazioni sanitarie, certo sta a me valutare il grano dalla pula ma non sempre è facile farlo.
Poi ci sono quelle personalità disturbate che si inventano una personalità per poter sembrare quello che non sono, finchè non fanno danni, lasciarle nella loro illusione a chi fa male?

Ho visto una puntata di "Private Practice" in cui la psicologa della clinica assisteva una coppia. Lei era stata violentata e lamentava il fatto che lui non le stava vicino. Poi scopriva di essere incinta, ma non sapeva se il figlio fosse del violentatore. Nonostante avessero desiderato un figlio da tanto tempo, lui voleva che lei abortisse. E la psicologa, invece di chiederle "tu cosa vuoi veramente?", le diceva che ogni volta che avrebbe guardato suo figlio avrebbe rivisto la faccia del violentatore e ricordato quel momento. E lei decideva di rinunciare al figlio, per poi ripensarci. Era un telefilm, ma comunque dimmi tu se gli psicologi non possono far danni. Non aggiungo la mia opinione sulla categoria.
 

irene

Reader
Ho visto una puntata di "Private Practice" in cui la psicologa della clinica assisteva una coppia. Lei era stata violentata e lamentava il fatto che lui non le stava vicino. Poi scopriva di essere incinta, ma non sapeva se il figlio fosse del violentatore. Nonostante avessero desiderato un figlio da tanto tempo, lui voleva che lei abortisse. E la psicologa, invece di chiederle "tu cosa vuoi veramente?", le diceva che ogni volta che avrebbe guardato suo figlio avrebbe rivisto la faccia del violentatore e ricordato quel momento. E lei decideva di rinunciare al figlio, per poi ripensarci. Era un telefilm, ma comunque dimmi tu se gli psicologi non possono far danni. Non aggiungo la mia opinione sulla categoria.

Guarda che ci sono psicologi e psicologi... A parte che quello che le diceva la psico è vero, ci sono anche quelli che cercano di aiutare le persone a seguire i loro desideri... almeno credo!
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Ho visto una puntata di "Private Practice" in cui la psicologa della clinica assisteva una coppia. Lei era stata violentata e lamentava il fatto che lui non le stava vicino. Poi scopriva di essere incinta, ma non sapeva se il figlio fosse del violentatore. Nonostante avessero desiderato un figlio da tanto tempo, lui voleva che lei abortisse. E la psicologa, invece di chiederle "tu cosa vuoi veramente?", le diceva che ogni volta che avrebbe guardato suo figlio avrebbe rivisto la faccia del violentatore e ricordato quel momento. E lei decideva di rinunciare al figlio, per poi ripensarci. Era un telefilm, ma comunque dimmi tu se gli psicologi non possono far danni. Non aggiungo la mia opinione sulla categoria.

Io invece ho visto un film in cui i poliziotti sono tutti corrotti e picchiavano la gente senza ragione e poi sequestravano la droga ma solo per rivenderla loro! :paura:
Non aggiungo altro sulla categoria SPREGEVOLE dei poliziotti.

:SISI

N.B.: pensa che a me gli psicologi stanno pure poco simpatici... però citare un film per supportare la propria opinione negativa su tutta una categoria fa acqua, non trovi?
 
Alto