Francini, Luca - A sei fermate dal vero. Brevi racconti surreali.

lucainthemoon

New member
Ringrazio nuovamente Fabio per l'Ok a postare in questa sezioneTUNZZZ

Da sempre mi piace scrivere..da poco lo faccio con lo scopo di far leggere ad altri quello che scrivo:D

Durante l'estate di qualche anno fa, ispirato dal mare della Sicilia, ho scritto di getto sei racconti brevi.
Dopo gli apprezzamenti del parentado li ho sottoposti agli amici più stretti, poi a quelli meno stretti, infine anche a chi mi stavaantipatico :D e ho ricevuto sempre feedback molto positivi.

Scartato il truffaldino gruppo albatros (scritto volutamente con le minuscole), ho optato per l'autopubblicazione con lulu.

Se andate quindi sul sito di lulu (che non posso linkare, mi pare) e nel campo di ricerca scrivete A sei fermate dal vero .. di Luca Francini, potete acquistare un pdf per la democratica cifra di 1,59 euro oppure la versione cartacea:)

Aspetto i vostri giudizi!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
grazie Luca, appena posso andrò a dare un'occhiata :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
bravo per la politica dell'ebook a prezzo irrisorio, ma non compro mai senza leggere un minimo di anteprima o due righe. Posta qualcosina!
( sennò pazienza eh, ci mancherebbe, io sono un furbakkione:mrgreen:)
 

lucainthemoon

New member
La prima pagina del primo racconto: Arthur :D

Arthur osservò il sole sparire dietro il tetto dell’università di Port County. Avrebbe voluto correre oltre l’edificio per vedere la palla infuocata che spariva dentro al mare, proiettando una striscia dorata che arrivava fino alla spiaggia, ma non poteva muoversi. Così si rilassò e tornò indietro con i ricordi: vedeva se stesso passeggiare al tramonto lungo la riva insieme a Toby, il suo cane, con gli inseparabili bermuda che sua moglie detestava: ancora non capisco come tu abbia fatto a comprare quei cosi, gli ripeteva ogni volta che li indossava.
L’immagine di Chloe gli provocò un’ondata di nostalgia: sua moglie gli mancava ancora più delle sue gambe. Ripensò a quando si erano conosciuti; il padre di Arthur possedeva una vecchia barca, con cui portava i turisti a pescare a largo, insieme al figlio; quella sera il motore della bagnarola si era rotto, lasciando il gruppetto di francesi, tra cui una spaventata Chloe, in balia delle onde. Arthur era arrivato con i soccorsi e tra lui e la giovane scoccò subito la scintilla. Chloe decise di rimanere a Port County; trovò un lavoro come cameriera nel miglior ristorante del paese e due mesi più tardi si sposarono. Tutto sembrava essere ...
 

lucainthemoon

New member
ISTRUITO305

inserite questo codice al momento dell'ordine su LULU e avrete lo sconto del 20%.. fino al 27 Agosto...

Un'ottima ragione per comprare il mio libro :mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Recensione

I sei racconti brevi “A sei fermate dal vero. Brevi racconti surreali” di Luca Francini sono scritti con mano sicura e disinvolta, un linguaggio immediato e asciutto che va piacevolmente dritto al punto senza tanti giri di parole e uno stile giocoforza scorrevole e fluido.
Le idee che fanno da sfondo alle storie sono originali e accattivanti; il surreale che le sottende è permeato di quotidianità e situazioni comuni, che potrebbero succedere a ognuno di noi.

ATTENZIONE SPOILER

Arthur

Forse il racconto più acerbo dei sei. Nonostante sia intriso di tristezza per la sorte capitata al protagonista, Luca riesce a inframmezzare un po’ di ironia e autoironia che permettono di perdonargli qualche ingenuità nei dialoghi e nei flussi di pensiero. La scrittura è molto fluida e l’assurdità della situazione viene accettata kafkianamente, come fosse “normale”.

Il senso del mondo

Originale e cinematografico quasi. Mi ha fatto subito venire in mente Flashforward, una serie tv in cui un esperimento di fisica quantistica induce un black-out in tutta la popolazione, che cade svenuta e ha una visione - un sogno appunto - per due minuti. Il finale lascia in sospeso ogni possibile spiegazione, anzi, questa viene lasciata alle illazioni del lettore. Un bell’x-file affascinante.

Evelyn

Bel thrillerino, l’autore fa credere che i due siano “amici” e che stiano chiacchierando tranquillamente (anche se uno dei due sonnecchia) per poi dare una bella virata narrativa nel finale. Anche qui ottimo l’escamotage di tagliare e sospendere il climax nel suo punto più adrenalinico.

Educazione stradale” e “Treno delirio” sono molto brevi ma efficaci nel loro “taglio” sbarazzino, sembrano quasi dare un buffetto sotto il mento del lettore. “Corri” è il racconto più pregno e significativo, ho trovato molto bella la metafora della corsa verso quello che c’è “dopo”, uno spazio/tempo che non deve far paura. Notevole questo messaggio in un autore così giovane.

Grazie per avermi fatto leggere qualcosa di tuo.
In bocca al lupo.
 
Ultima modifica:

lucainthemoon

New member
Bravo Tibullo!:D

Volevo avvisare che il libro è disponibile anche su iTunes Store e iBookStore...:MUCCA ed è scaricabile dai vostri iPhone, iPad e iPodTouch e sul pc attraverso iTunes:)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Luca scrivimi un mp, non trovo più il tuo indirizzo email.
O sul mio profilo facebook, ti devo chiedere una cosa sull'apple store
 
Ultima modifica:

lucainthemoon

New member
Ciao, volevo dirvi che "A sei fermate dal vero" figura tra i Nuovi e Degni di Nota nella sezione Fiction e Letteratura di iTunes:)

Se qualcuno di voi ha un iphone, un ipad o ipod touch mi scriva in privato che gli mando un codice promozionale per scaricarlo gratis sul dispositivo;)
 

lucainthemoon

New member
mistero%20e%20gialli.png


Dopo due settimane su iTunes "A sei fermate dal vero" mantiene il primo posto tra i Nuovi e Degni di Nota, nella categoria Misteri e Gialli
 
Alto