Anderson, Wes - I Tenenbaum

El_tipo

Surrealistic member
Questo è il primo film di Wes Anderson che mi capita di vedere, incuriosito dalla critica. Si tratta delle vicende comiche e grottesche di questa famiglia newyorkese degli anni 70, padre Gene Hackmann e tra i figli Ben Stiller e Gwyneth Paltrow. Singolare è la raffigurazione dei personaggi che potremo definire buoni non buoni fino in fondo e cattivi non cattivi fino in fondo. E' di certo una tragicomicità che non tutti gradiscono, che ti lascia alla fine una sensazione anche di malinconico. Io l'ho trovato decisamente da consigliare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

darida

Well-known member
Bello! e' proprio come hai scritto, una tragicomicita' sul genere prendere o lasciare, io ho preso e ripreso, credo, almeno un paio di volte :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un protagonista assolutamente scorretto, alla Barney per intenderci, impersonato da Gene Hackman, ma tutto il film è "scorretto" per poi regalarci sul finale un The end conciliatorio e consolatorio. Lo stile di Anderson è particolare, ma va visto proprio perché in mezzo a tante commedie questa si distacca di un paio di spanne. In meglio naturalmente. consigliato ai più.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il cast è davvero completo e variegato per questa storia tra il comico e il nostalgico.
I personaggi sono alquanto particolari e le loro storie vengono narrate nel corso degli anni per dare un'ampia visione dei caratteri e delle debolezze di ognuno di loro.
Anche io lo consiglio per vedere una commedia diversa dal solito.
 

El_tipo

Surrealistic member
col senno del poi (un poi dopo aver visto tutta la filmografia)
direi che tra i filml di wes anderson è il piu divertente e il piu intrigante, insomma il meglio riuscito
 

ayla

+Dreamer+ Member
Sono d'accordo con quanto è stato detto.
Merita di essere visto proprio perché cerca di distinguersi, di essere alternativo e ci riesce. E non è cosa da poco.
Film originale e brillante, con un grande cast ispirato al suo servizio che racconta, con qualche tocco geniale, la storia di questa grande famiglia, un pò eccentrica, un pò allegra, un pò malinconica, nella sua quotidianità.
Finché non lo vedi non sai bene cosa aspettarti o dova andrà a parare, ma merita, davvero!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Avrei usato lo stesso termine che avete usato tutti anche se non avessi letto i post...tragicomico è l'aggettivo che più si addice a questo film che racconta di una famiglia disfunzionale in modo originale, a momenti cinico e a momenti sentimentale, certamente grottesco. Mi è piaciuto davvero molto, il padre è tanto scorretto da risultare paradossalmente simpatico, e le paturnie dei figli - forse portate all'eccesso, ma in fondo molto vere -fanno sorridere e allo stesso tempo rattristano. Una commedia, anzi una tragicommedia notevole.
 
Alto