Fincher, David - Fight Club

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il narratore-protagonista è un giovane rampante, frustrato e insonne, frequenta gruppi di auto aiuto delle malattie più improbabili per ricevere un po' d'affetto e durante uno degli innumerevoli viaggi incontrerà Tyler Durden, un uomo libero e anticonformista, con il quale andrà a vivere dopo che il suo appartamento perfettamente arredato Ikea, viene distrutto da una fuga di gas.
Tyler darà l'avvio ai Fight Club, luoghi dove ci si incontra per prendersi a botte con l'unico scopo di sentirsi vivi e di scaricare l'aggressività causata dallo stile di vita consumistico e senza scopo che ognuno di loro sente di subire.
Tyler con il suo carisma riuscirà a mettere in piedi un manipolo di uomini per combattere in modo organizzato il sistema capitalistico, estendendo i Fight Club in innumerevoli città, trascinando anche l'amico sempre più riluttante nelle sue imprese.

Molto bello il film di Fincher, per me che ho letto il libro mi ha permesso di dipanare molti punti oscuri della storia che invece sullo schermo si chiariscono, prendono senso.
 
G

giovaneholden

Guest
Ottimo esempio di film che non snatura il libro,anzi lo amplia vivendo di propria vita.Complimenti al talentuoso regista Fincher!
 

fabiog

New member
Insieme a Seven uno dei miei preferiti tra i film di Fincher. La parte iniziale in cui Fincher ci mostra Norton alle prese con il suo lavoro, le sue " mini porzioni " di vita e i suoi tentativi per usicre dall'insonnia è veramente ottimo cinema, riesce a dare sensazione di comicità e grottesco a situazioni di vita quotidiane cmq deprimenti.
Perfetto poi come viene delineato il rapporto tra Norton e Pitt, una sorta di " strana coppia " moderna e dannata.
Bravissimi poi sia Norton che Pitt
 

Shoofly

Señora Memebr
La prima volta che ho vosto questo film sono rimasta così

calvin1.jpg



la seconda così

Funny-Calvin-Hobbes-Icons-calvin-and-hobbes-24058389-100-100.png



non so cosa sia successo tra la prima e la seconda fase ma resta il fatto che questo film è proprio ben fatto (e non lo dico per Brad Pitt, figuriamoci! Meglio Edward Norton :mrgreen:)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
SPOILER

io son stufo invece dei film sulla doppia personalità, lo trovo un tema inflazionato. Salvo questo film per le interpretazioni "allucinanti"(nel senso di superbe) di Pitt e Edward
 
Ultima modifica di un moderatore:

darida

Well-known member
Ottimo! secondo me meglio del libro...che il Chuck per leggerlo s'ha da trovare la giornatina giusta :mrgreen:
 

Meri

Viôt di viodi
Norton qui è odiosissimo, anche se la trama, x gli anni, è originale. X i miei gusti troppo violento.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ricordo che mentre leggevo il libro mi chiedevo come fosse possibile trasporne cinematograficamente il clou. Credevo fosse impossibile, invece era così semplice... come avevo fatto a non pensarci? :mrgreen: Mah, forse perché non sono David Fincher ... va be', mi fermo qui e mi limito a dire che ho trovato il film forse più riuscito del libro. Non più bello, ma più raggiungibile. La trama e il linguaggio sono sempre chiari, mentre nel romanzo no, almeno per me; tuttavia, come tutto ciò che è enigmatico, il libro possiede il fascino di ciò che è evanescente e non perfettamente definito.
 
Alto