Il vostro personaggio preferito.

Shoofly

Señora Memebr
Visto che c'è il thread sul più odioso perché non proporre anche i nostri preferiti del mondo letterario?

Io ne ho moltissimi ma adesso, così su due piedi, me ne viene in mente uno, tremendo, che mi colpì parecchio per il suo "osare" :OO:

Vanni Fucci, l'unico che in tutta la Divina Commedia invece di sdilinquirsi in genuflessioni, pentimenti e blandizie dimostra chi egli sia e se ne vanti pure: un ladro, guascone e dispettoso, che se ne frega di tutto e di tutti osando addirittura mandare a quel paese Dio (Inf. XXV, 3: Togli, Dio, ch’a te le squadro! accompagnato dal tipico gesto...).

vannifg.gif
 
Baldassarre Embriaco

Baldassarre Embriaco

Perché era buono, perché era un mercante, perché conosceva le lingue, perché viaggiava controvoglia, perché era scettico, perché stava bene con ortodossi, protestanti, musulmani ed ebrei, perché aveva conosciuto Shabbatai Tzevi, perché è stato con Marta, ma anche con Bess, perché ha terminato la sua vita a Genova in compagnia di una giovane moglie, perché possedeva il libro del Centesimo Nome.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Bubba rogowski, il muscoloso mattissimo personaggio della serie di Pat mckenzie dei romanzi di Dennis Lehane.
Non ha paura di niente, con uno schiaffo ti manda all'ospedale, ha i suoi traffici e i suoi mastruzzi, ma in fondo ( molto in fondo) è un pezzo di pane.
Lo adoro
 

ila78

Well-known member
Edmond Dantes, sia in versione poveraccio sfigato sia in versione Conte di Montecristo...io l'ho amato! Mi sta piacendo molto anche Isabel Archer di "Ritratto di signora"
 

cristina67

New member
Georges Duroy, di Bel Ami (Guy de Maupassant)

Bell'uomo dalle capacità intellettuali limitate che si arrangia con quello che ha per raggiungere le vette della società.
 

Shoofly

Señora Memebr
Dracula.

Un povero diavolo logorato da una lista infinita di intolleranze alimentari che si dibatteva disperatamente nella quotidiana battaglia per mettere insieme il pranzo con la cena.
Chi non avrebbe un po' di simpatia per uno condannato a leccare per l'eternità solo le bistecche del congelatore? (e non fidatevi di quel che raccontava Stoker, il solito invidioso perché il Conte piaceva alle donne e lui no).

:mrgreen:
 
Giuseppe (San) in Per amore solo per amore
Umano, come d'altra parte è sempre stato Giuseppe. Nessun angelo gli ha detto che fu lo Spirito Santo a concepire Gesù con la sua fidanzata, eppure l'accettò, accettò la castità, accettò le "stranezze" di quel figlio non suo, e morì vicino a Maria.
 

velmez

Active member
uhm... troppi!
ho appena finito di leggere a moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo e mi sono così immedesimata che credo di essermi innamorata di Henry anch'io...
Poi ho sempre adorato la famiglia Malaussene, Benjamin in primis...
e Alba della Casa degli spiriti!
ma ne sto tralasciando di sicuro altri!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Dracula.

Un povero diavolo logorato da una lista infinita di intolleranze alimentari che si dibatteva disperatamente nella quotidiana battaglia per mettere insieme il pranzo con la cena.
Chi non avrebbe un po' di simpatia per uno condannato a leccare per l'eternità solo le bistecche del congelatore? (e non fidatevi di quel che raccontava Stoker, il solito invidioso perché il Conte piaceva alle donne e lui no).

:mrgreen:

Ah ah!!! Che ridere!!! Mi viene voglia di leggere il libro solo con qst commento!!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
il principe Myskin

il principe Myskin senza dubbio!!! Io che nei romanzi non ho mai sopportato i "buoni" sono stata conquistata da questo personaggio che incarna il Bene per eccellenza e che nel farlo stravolge tutti i nostri pregiudizi sulla natura di questo bene! Ho letto recentemente una recensione su qst personaggio che ho trovato estremamente efficace, eccone uno stralcio:

"Il principe Myskin non è affatto "buono" nel senso corrente del termine. Certo non rifiuta mai di prestare aiuto, anzi è generoso, ma se la bontà dovrebbe fare in modo di alleviare le altrui sofferenze, allora "l'idiota" non può annoverarla tra le sue virtù. Al contrario, in ogni occasione Myskin, incurante del disagio di chi gli sta di fronte, punta semmai a mettere a nudo il nucleo del dolore dei suoi interlocutori.
Così facendo travolge le difese che costoro si sono eretti per proteggersi dal contatto diretto con il male interiore, perché per lui non importa amare o odiare, fare il bene o fare il male, se ciò conduce inesorabilmente a commettere l'unico vero peccato, che è quello di distrarsi dal prossimo per le proprie passioni. Non passione ci vuole, ma compassione, capacità cioè di estrarre dall'altro la radice prima del suo dolore e di farla propria senza esitazione
."

Un personaggio apparentemente debole, privo di volontà propria, ma che con lo splendore della sua purezza fa convergere e ruotare intorno a sè tutti gli altri, quasi soggiogati dalla sua forza interiore...
 

velmez

Active member
uhm se mi fai pensare ai russi allora... Nataša di Guerra e Pace!! e mi vengono anche un paio di personaggi proprio odiosi...
 

white89

InLove Member
Mi scordavo di Aureliano Buendia, che dopo una vita movimentata ed avventurosa piena di tutto, si ritira a vita privata con i suoi pesciolini d'oro...(che sia in quei pesci il segreto della felicità??! :? )
 

Holly Golightly

New member
Potrei scivere una risposta pericolosamente chilometrica.

Jane Eyre... probabilmente è in assoluto il mio personaggio letterario preferito.
Seguita da Elizabeth Bennet (Orgoglio e Pregiudizio)... che donne!

Ovviamente adoro Darcy. Se esistesse un Darcy lo sposerei XD
Poi adoro il Sognatore (Notti Bianche, Dostoevskij), di una tenerezza immensa. E sarò banale, ma Raskòl'nikov è qualcosa di meraviglioso (sempre Dosto, Delitto e Castigo.
Lo so che sono strana, ma a me piace anche Heathcliff (Cime Tempestose)...
Jacopo Ortis, è un altro gran figo.
Non sono in grado di scegliere un solo personaggio fra tutti quelli di Pirandello... da Mattia Pascal a Vitangelo Moscarda ai protagonisti delle novelle (mi rimase impresso il marinaio scandinavo di Lontano)
E per quanto riguarda l'altra mia passione letteraria (il neorealismo e il secondo novecento italiano) c'è il brutto partigiano Milton (Una Questione Privata di Fenoglio)

Poooooi, per quanto riguarda i "contemporanei", niente può descrivere il mio affetto per Benjamin Malaussène e Julie Corrençon (Il Ciclo dei Malaussène di Pennac)...
Mi è piaciuta tantissimo Cecilia Tallis (Espiazione di McEwan).

Ma ora la smetto se no continuo fino a domani mattina :mrgreen:
 
Alto