Baricco, Alessandro - Castelli di rabbia

accadono cose che sono come domande. Passa un minuto oppure anni, e poi la vita risponde


Questo è il primo romanzo di Baricco...una ventata di aria fresca, un libro pieno di voglia di scriverlo, che ti dà grinta ad ogni pagina e ti fa innamorare di ogni parola.........dove è finito tutto questo??



Semplicemente, senza che un solo angolo del suo volto si muovesse,
e assolutamente in silenzio, iniziò a piangere,
in quel modo che è un modo bellissimo, un segreto di pochi, piangono solo con gli occhi,
come bicchieri pieni fino all'orlo di tristezza, e impassibili mentre quella goccia di troppo alla fine li vince
e scivola giù dai bordi, seguita poi da mille altre,
e immobili se ne stanno lì mentre gli cola addosso la loro minuta disfatta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Loredana26

New member
"accadono cose che sono come domande. Passa un minuto oppure anni, e poi la vita risponde "

questa frase di questo libro ha in qualche modo cambiato la mia vita.. la lego ad una persona per me molto importante che me l'ha fatta conoscere.. è un libro molto bello.. particolarissimo.. anche se Oceano Mare continua a rimanere imbattuto..
 

libraia978

New member
Un libro semplicemente fantastico, uno dei meglio riusciti suoi...dovrò rileggerlo è passato tanto tempo dall'ultima volta...riaggiungo alla lista...
 

Masetto

New member
Alcune parti sono bellissime secondo me, come la gara fra le prime locomotive. Però rimane un romanzo superficiale, come Seta
 
Ultima modifica:

Virgi e basta

New member
Diversamente da Oceano Mare, l'approccio col lettore è più narrativo, meno poetico e meno "sublime" (forse anche meno bello). Lo stile di scrittura è inconfondibile, la sperimentazione testuale è presente anche qui e le storie non sono certo cose viste e riviste.
Le storie di Castelli di Rabbia hanno dell'incredibile e dell'affascinante ma allo stesso tempo hanno sentimenti vivi e palpabili come non mai. E' per questo che storie che hanno dell'assurdo (un uomo che regala una locomitiva senza destinazione alla moglie, un altro che trova in ogni persona una nota che lo caratterizzi) finiscono per toccarci più da vicino di quanto pensiamo.
Penso che il pregio di Baricco sia proprio questo: non far altro che narrare con continue metafore cosa sia la vita e cosa ci provochi. A volte azzardando qualche perchè. Sta a noi capire a cosa si riferisca, a quale sentimento o situazione, rendendoci così maggiormente partecipi, non spiattellandoci tutta la "verità" in modo passivo.
Capitolo bellissimo quello dedicato alle locomotive: magistrale descrizione sull'impatto emotivo che esse hanno avuto sulle menti delle persone. Sul come il concetto di velocità e tempo si sia dovuto stravolgere dopo questo avvento.
 

Ariel

New member
"Gli erano entrate negli occhi , quelle due immagini, come l'istantanea percezione di una felicità assoluta e incondizionata.Se le sarebbe portate dietro per sempre.Perchè è così che ti frega la vita. Ti pigli aquando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, un'odore o un suono che poi non te lo togli più.E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi"

Uno dei tanti passaggi del libro che vado a rileggermi spesso e volentieri.
Il primo libro che ho letto di Baricco, che mi ha dato la voglia di leggere poi tutti gli altri.
 
uno dei miei passaggi preferiti è:
"non ricostruirò nessuna vita,perchè ho appena imparato ad essere la dimora di quella che è stata la mia"
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
"Gli erano entrate negli occhi , quelle due immagini, come l'istantanea percezione di una felicità assoluta e incondizionata.Se le sarebbe portate dietro per sempre.Perchè è così che ti frega la vita. Ti pigli aquando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, un'odore o un suono che poi non te lo togli più.E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi"

Uno dei tanti passaggi del libro che vado a rileggermi spesso e volentieri.
Il primo libro che ho letto di Baricco, che mi ha dato la voglia di leggere poi tutti gli altri.

che bello questo passaggio.... ok, metto in nota anche questo di Baricco!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Secondo libro che leggo di Baricco, dopo Oceano mare, che mi conferma la poca affinità che ho con il suo modo di scrivere, che trovo musicale, attento all'effetto della frase e al ritmo del racconto ma che non riesce a penetrare oltre alle sensazioni immediate, passa come una musica gradevole.
Accettabile.
 
Tra i romanzi di Baricco, questo è quello che ho preferito. Poetico, malinconico e sottile. Ricordo ancora la descrizione del pianto delicato della signora Rail, paragonato ad un bicchiere colmo con una goccia in eccesso, che sgorga. A mio avviso molto più bello di oceano mare.
 

risus

New member
Lo trovo un libro molto originale, nuovo nelle idee e nello sviluppo del racconto... alcuni passi sono davvero poetici e profondi, altri molto crudi...
... e a volte Baricco scade in volgarità che trovo gratuite e inopportune...:boh

Particolari i personaggi, ben caratterizzati, tutti un po' stravaganti nella loro pur normale vita... tutti con un piccolo seme di pazzia dentro la loro testa o il loro cuore...:)
Nonostante tutto, la lettura non mi ha coinvolto più di tanto, mi ha lasciato un po' distante dalle vicende senza farmi appassionare... forse lo stile di Baricco non mi è più di tanto congeniale... forse i periodi grammaticali lunghi pagine intere hanno appesantito troppo il racconto piuttosto che dargli un ritmo incalzante...:boh:
 

Dory

Reef Member
... forse lo stile di Baricco non mi è più di tanto congeniale... forse i periodi grammaticali lunghi pagine intere hanno appesantito troppo il racconto piuttosto che dargli un ritmo incalzante...:boh:

Mi sa che non è stata una buona idea diventare "mio amico", perché ora posso davvero pretendere che tu mi scriva riga per riga quelle che hai trovato pesanti!! :mrgreen::mrgreen:

A parte scherzi, credo che tu abbia scritto una frase che è la chiave del tuo commento: lo stile di Baricco non ti è più di tanto congeniale!!!
Baricco è uno dei miei scrittori preferiti proprio per la sua originalità, profondità e stravaganza. Non dico che sia totalmente privo di difetti... ma chi mai può esserlo?
 

Lauretta

Moderator
ogni volta che leggo Baricco mi stupisce.....SETA è splendido, OCEANO MARE è bello, NOVECENTO indescrivibile e questo bellissimo.
storie che si intrecciano che hanno dell'assurdo, ma non ne si può rimanere estranei..è inevitabile immergersi in questo mondo fatto di musica, locomotive e vetrerie...rapporti strani basati su sentimenti veri e profondi.....fresco e divertente..si legge veramente in poco tempo!
 

ValeG

New member
"Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto oppure anni, e poi la vita risponde "

E' questa frase particolare, regalatami da una persona molto importante che mi ha spinto a voler leggere Castelli di Rabbia.
In cerca di questa risposta ho comprato il libro di Baricco. Inizio a leggerlo in questi giorni e poi lascio il mio commentino. Dai vostri commenti si prospetta una bella lettura! :YY
 

EgidioN

New member
Ho lasciato passare molto tempo da quando ho terminato di leggere quest'altro bel libro di Baricco. Mi è piaciuto. Meno di Oceano mare ma mi è piaciuto.
 
Ultima modifica:
Alto