23° Minigruppo - Il processo di Franz Kafka

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Apro questo minigruppo di lettura che seguirò con Sally, velmez, francesca e ila78 :) (che ringrazio da subito per la partecipazione).
Chiunque vuole unirsi a noi sarà il benvenuto.
A domani per i primi commenti
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Vi metto in rilievo e vi auguro buona lettura.
Avvisatemi voi quando poi dovrò chiudere entrambi i gruppi su Kafka.
 

velmez

Active member
io inizio nel week end: sono alle prese con il finale di L'ombra del vento di Zafon e non riesco a scollare gli occhi dal libro!!
 

SALLY

New member
...io l'ho cominciato ieri sera,ma....siccome leggo tutto, l'editore,l'anno,chi traduce....sono ancora all'introduzione:mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
...io l'ho cominciato ieri sera,ma....siccome leggo tutto, l'editore,l'anno,chi traduce....sono ancora all'introduzione:mrgreen:

sto ridendo da stamattina appena ho letto sta frase... per il semplice motivo che sono anch'io a pagina 5
gallery_38_4_1731.gif
. Ma meglio così, aspettiamo franscesca che rientra da Berlino e Ila78 e velmez
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
La metamorfosi si è rivelato un libro bellissimo!

Ma la trama de 'Il processo' non mi ispira e ho Madame Bovary sul comodino che mi aspetta da un mese! Per questo 'passoparola' :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Birbantella, non fa niente. :??
Ho letto il primo capitolo "conversazione con la signora Grubach" ( sto andando lentissimo come d'akkordo): le mie prime impressioni sono purtroppo negative, nel senso che faccio fatica a leggere un incipit quando è così poco scorrevole e laborioso. Lo stile rispetto a "La metamorfosi" è addirittura peggiorato, ci sono periodi davvero troppo lunghi, incisi, virgole a bizzeffe che se da un lato dovrebbero farti "respirare e riprendere fiato", dall'altro martellano e inficiano la fluidità della narrazione. Lo so, sono noioso, ma la "pesantezza" nello stile la trovo invalidante per il mio indice di gradimento personale.
Passiamo ai fatti: la situazione ha del surreale, se non addirittura del grottesco. Il signor K. si risveglia un mattino e scopre di essere in arresto. Non si sa il motivo, non glielo dicono le due guardie chiamate a tenerlo d'okkio nè tantomeno glielo dirà l'ispettore odioso poche pagine dopo. Neanche lui riesce a figurarsi una motivazione, eppure credo che sotto sotto la sappia, altrimenti la reazione sarebbe diversa e più sanguigna ( va addirittura a mangiarsi una mela bello trankuillo sul letto mentre aspetta l'ispettore).
L'assurdità ritorna nella scena in cui quest'ultimo invita K. ad andare a lavorare tranquillamente in banca, senza alterare minimamente la sua "schedule" e routine quotidiana. L'unica cosa che mi stuzzica in questo incipit è questa: se è in arresto, voglio capire perchè lo lasciano libero.
La conversazione con l'affittacamere signora Grubach l'ho apprezzata abbastanza, mi è sembrato verosimile che lui senta soggezione verso una donna anziana e tenga in debita considerazione il suo giudizio: a lui preme che lei non cada nel pre-giudizio di considerarlo un criminale solo perchè ha ricevuto la visita di una commissione d'inkiesta. Insomma questa parte mi è piaciuta.
La scena con la signorina Brunster l'ho trovata di nuovo assurda, soprattutto la parte finale in cui la bacia e lei lo lascia fare, quando un attimo prima ha appena rimarcato la "sconvenienza" della visita notturna ricevuta e l'imbarazzo al pensiero che gli altri inquilini ( vedasi il capitano) la scoprano a intrattenersi col signor K. a quell'ora di notte.
Vabbè, son sempre prolisso mio malgrado, speriamo che decolli, non sono soddisfatto per ora.
 

velmez

Active member
Io ho letto anche il capitolo della Prima udienza...
in effetti mi sta coinvolgendo meno della metamorfosi: la scrittura più che pesante la trovo più sfuggente, meno "visibile", ogni tanto mi tocca rileggere e non riesco ad immedesimarmi molto...
conoscevo già il soggetto della storia (lui viene processato, ma non sa perchè) e quindi questo non mi ha sconvolto particolarmente... quel che mi chiedo è come intende proseguire?
a me stupisce la figura della signorina Brunster: prima non si scompone perchè sono entrati in casa sua, poi nota le foto disordinate, allora ha da ridire... poi cerca di far uscire K. perchè il vicino di camera li ha sentiti, ma nel corridoio si lascia baciare (allora è vero quanto dice la signora Grubach?)
aspetto a commentare la prima udienza, visto che nessuno l'ha ancora letta... comunque si va in direzione sempre più grottesca!
 

ila78

Well-known member
L'ho iniziato oggi pomeriggio, ho letto poche pagine, sono arrivata a quando K. viene convocato dall'ispettore, questo romanzo, a differenza della Metamorfosi non l'avevo mai letto ma ho l'impressione che come livello di "surrealismo" siamo lì :)
Vediamo come procede...
 

SALLY

New member
Anch'io come Ila sono all''inizio,francamente una certa curiosità me l'ha destata,soprattutto quando l'ispettore gli ha comunicato che,pur essendo in arresto,poteva andare a lavorare...e comunque è un incubo.:paura:
 

ila78

Well-known member
Anch'io come Ila sono all''inizio,francamente una certa curiosità me l'ha destata,soprattutto quando l'ispettore gli ha comunicato che,pur essendo in arresto,poteva andare a lavorare...e comunque è un incubo.:paura:

Certo, sei in arresto ma non sia mai che salti un giorno di lavoro!!! Sotto certi aspetti assomiglia alla mia vita! :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto