Nobel Letteratura 2011: Tomas Transtromer

Dory

Reef Member
Il Nobel per la letteratura 2011 è stato assegnato a Tomas Transtromer, scrittore svedese.

Io non l'ho mai sentito, voi lo conoscevate?
Che ne pensate?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Neppure io lo conoscevo.
Però ho letto da qualche parte che Baldassarre era contento di questa decisione,quindi immagino che lui lo conosceva e potrà dirci qualcosa di più sulle sue opere.
 
Ultima modifica:
G

giovaneholden

Guest
Il poeta in questione era da anni tra i papabili del premio ed è stato pure tradotto in italiano,la poesia che ho trascritto in altro post è tratta da Poesia dal silenzio dell'editore Crocetti.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
In questo caso il Nobel evidenzia una volta di più il suo problema: la confusione! Perchè mescolare poesia e narrativa? Bastava creare sin dall'inizio due categorie distinte..
Che aspettano a premiare Bradbury o Roth? Ogni tanto, random, assegnano il premio ad un poeta di basso-medio-alto valore.. :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
In questo caso il Nobel evidenzia una volta di più il suo problema: la confusione! Perchè mescolare poesia e narrativa? Bastava creare sin dall'inizio due categorie distinte..
Che aspettano a premiare Bradbury o Roth? Ogni tanto, random, assegnano il premio ad un poeta di basso-medio-alto valore.. :D

pensa che il primo Nobel nel 1901 fu dato a Sully Prudhomme, proprio un poeta, io il testamento di Nobel non l'ho letto per quanto riguarda la parte attinente al premio letterario ma credo venga rispettata la sua volontà per quanto riguarda i criteri di assegnazione del premio
 
Alto