Yonebayashi, Hiromasa - Arrietty

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Sotto il pavimento di una grande casa vive Arrietty, una minuscola ragazzina, con i suoi altrettanto minuscoli genitori. Tutto ciò che Arrietty e la sua famiglia possiedono, lo "prendono in prestito" dalle due vecchiette che abitano la casa. Un giorno Sho, un ragazzo di 12 anni, si trasferisce nella casa delle vecchiette. Nonostante i genitori di Arrietty le abbiano sempre raccomandato di non farsi vedere dagli umani, la ragazzina non li ascolta, e Sho si accorge della sua presenza. I due ragazzi iniziano a confidarsi l'uno con l'altra e, in breve tempo, nasce un'amicizia.

Arrietty è una piccola, dolce e delicata favola, una vera e propria delizia per gli occhi.
Tutto è perfetto, niente è trascurato, ogni più piccolo dettaglio è curato e reso al meglio, dal giardino coi suoi mille colori e fiori, dalla casa delle bambole con poltrone, piatti e teiere(ho sempre sognato una cucina così:mrgreen:) al mondo sotto il pavimento, a quel piccolo microcosmo che vive tra le nostre ombre, accontentandosi di poco anzi pochissimo, qualche briciola qua e là, una zolletta di zucchero ogni tanto e per il resto prende quanto la natura offre.
Se da una parte i disegni sono semplicemente splendidi, la cosa che mi ha fatto storcere un pò il naso e mi ha lasciata insoddisfatta è la storia. La trama è carina e discreta ma non riesce a eguagliare la bellezza dei disegni, l'ho trovata poco efficace e incisiva, mai veramente approfondita.
Merita comunque di essere visto...dimenticavo, molto bella la colonna sonora!
 

Dory

Reef Member
Merita comunque di essere visto...dimenticavo, molto bella la colonna sonora!

E' della cantante e musicista bretone Cécile Corbel.
L'arpa è stupenda!!!
Io ho sentito solo la colonna sonora, il film ancora non ho potuto vederlo purtroppo, ed è davvero bella, anche se Joe Hisaishi è imbattibile. :wink:
 
M

maredentro78

Guest
L'ho trovato delizioso,con pochi dialochi,incentrato sui disegni e sulla musica e la trama anche se molto semplice.Una fitta coltre melanconica.Un pò diverso dai soliti,anche se i disegni si riconoscono benissimo appartenenti a casa Ghibli.
 
Alto