Effetti della musica su mente e fisico

Federico!

New member
Buonasera ragazzi, sto cercando un libro che tratti dei diversi effetti che produce la musica sull'organismo. Come influisce sulla mente e sul fisico la musica di Mozart, il rock etc. Avete qualche suggerimento? :D

(Non so se mi sono spiegato molto bene :?)
 

Dory

Reef Member
Certo che ti sei spiegato bene!!
Purtroppo non so aiutarti, ma mi piacerebbe moltissimo leggere un libro del genere.
Speriamo che qualcuno ci suggerisca un titolo.

Io conosco un libro che parla di una cosa simile, ma dal punto di vista "clinico", nel senso che si riferisce all'influenza della musica in particolari casi di malattie neurologiche.

E' Musicophilia, di un neurologo americano eccezionale che si chiama Oliver Sacks.
Non è proprio quel che cerchi, ma te lo segnalo, magari potrebbe interessarti ugualmente...
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Grazie dei consigli! :)
Ho trovato su ibs.it "L'effetto Mozart" di Don Campbell, dovrebbe arrivare lunedì, poi vi dirò come è.

Ah, benissimo! Non vedo l'ora di leggere la tua recensione.
Questo libro interessa molto anche me, solo che ora sono impegnata con i libri per la Sfida letteraria, probabilmente lo leggerò quando avrò finito questi. :)
 
P

ParallelMind

Guest
è un bell'argomento, dovrò approfondire anche io
personalmente considero la musica un elemento chiave della sintonia tra anima e corpo (mente in particolare)
con la musica una persona accorda se stessa come una chitarra, e comporre musica libera l'artista dalle sovrastrutture, e gli ridà la sua piena dignità e libertà
cosa che succede anche nella scrittura disinvolta ma non so se con la stessa intensità
 
Alto