Schmitt, Eric Emmanuel - Piccoli crimini coniugali

raskolnikoff

New member
Autore lionese famoso al grande pubblico per "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano", mette in scena una commedia nera sulla coppia.
Protagonisti Gilles e Lisa, lui ha appena perso la memoria in un misterioso incidente ed è appena tornato a casa accudito dalla moglie;lei racconta la loro vita di coppia tentando di ricostruirne memoria...ma se mentisse ?..il lettore viene costantemente posto nel dubbio,a partire dalle dinamiche del misterioso incidente...e se fosse lui a fingere di non ricordare?un gioco al massacro abilmente scritto,sullo scomporsi e ricomporsi di una coppia,spiazzando,colpendo e lasciando il fruitore del testo disorientato da capovolgimenti di verità continui.Perfettamente scritta e con ottimi tempi teatrali.Da leggere !
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cutty

New member
Io me lo sono divorata. Nonostante lo stile in opera teatrale che non amo molto (preferisco la prosa narrativa, liscia, fatta apposta per essere letta piuttosto che recitata), mi ha fatto conoscere questo autori che amo ancora di più dopo aver letto Il Vangelo secondo Pilato
 

risus

New member
Precisiamolo subito: questo libricino di poco più di 100 paginette lascia
nel lettore senzazioni contrastanti di odio-amore, condivisione-avversione,
entusiasmo-noia che si susseguono e si alternano di continuo durante la lettura... e
anche a libro chiuso... Dire alla fine se mi sia piaciuto o no mi risulta difficile,
sicuro è che ancora ci sto pensando da quando l'ho finito, qualcosa vorrà dire... :??:??:??
Copertina che cattura l'attenzione, titolo affascinante, scritto bene e con arguzia, pieno
di sorprese e capovolgimenti, ricco di riflessioni stimolanti sulla vita di coppia e non solo.
Ma a volte ripetitivo e forzato, "statico" e un pochino lento... il finale, poi, un giorno mi piace
e un giorno no :)mrgreen::mrgreen::mrgreen:)... intanto gli do un bel 4 e aspetto di andare a
vedere una rappresentazione di questa anatomia di un matrimonio...:mrgreen:

P.S.: più ci ripenso, più mi convinco della saggezza del grande Albertone Nazionale
che non voleva sposarsi per non mettersi un'estranea in casa!!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

white89

InLove Member
Mi trovo d'accordo con chi prima di me ha espresso pareri positivi su questo libro. I temi, anche se portati all'eccesso, sono universali...le pagine ti trascinano una dopo l'altra fra continui colpi di scena, il tutto scritto bene con intelligenza...ne consiglio vivamente la lettura, adorerei vederlo a teatro!
 
Alto