Tu come affronti la crisi? Le mie strategie sono...

Dallolio

New member
Sostanzialmente la mia strategia è una sola, e cioè ridurre i bisogni anzichè aumentare le entrate, strategia che seguo praticamente da quando ho coscienza di me, ma che in questo ultimo anno ho applicato con più metodo e costanza. Più nello specifico tengo monitorate tutte le spese e sto diminuendo le spese, aumentando però l'investimento più importante e cioè quello sull sviluppo della mia personalità, leggendo e studiando la filosofia ellenistica (epicuro in primis, ma anche gli stoici antichi e i complessi scettici).
Per tornare prosaici, elendo ora i principali tagli alle spese che ho fatto:
1) Riduzione all'essenziale delle telefonate personali e di lavoro, cercando di usare il cellulare solo per brevi e telegrafiche comunicazioni.
2) Divieto assoluto (a me stesso) di cambiare la tecnologia che possiedo, utilizzando il mio vecchio pc "modernizzato" con il sistema linux
3) Blocco sull'acquisto dei vestiti: può entrare un vestito se e solo se un vecchio vestito ne esce, il numero degli abiti deve restare invariato
4) Acquisto di libri esclusivamente usati
5) Uscite serali economiche (niente locali ecc... ma una sana passeggiata a costo zero)
6) Niente auto, solo mezzi (infatti perdo 3 ore al giorno in treno per lavorare...)
7) Niente sigarette, caramelle, cicche da oltre tre anni

E tu come risparmi?
 

Musa_di_nessuno

New member
Mioddio sei accortissimo con le spese :paura: Complimenti, io non sono così rigorosa: cerco di contenere le spese, ma se poi ci sta qualche extra.....pazienza! Cerco comunque di limitarmi eh, non spendo e spando :)
 

pieracd

New member
come risparmio io??? :?
diciamo che avendo io famiglia (marito, figli...2 , cane e 2 gatti) i risparmi ricadomo principalmente sulla mia persona :W ai bambinic erco di non fare mancare nulla, così come ai miei pelosi :) ma siccome tutto non si può fare.... sono costretta (ahimè) a limitare le mie spese :evil:

eliminata l'estetista (senza tropap fatica a dire il vero)
ridotto al minimo indispensabile il parrucchiere (ho i capelli lunghi quindi mi è più facile)
ridotto l'acquisto dell'abbigliamento al necessario (sono una donna di poche pretese) preferisco spendere per i figli
poche uscite al ristorante
niente bar e niente fumo (ma questo non è sacrificio)
ho un po' ridotto l'acquisto di piante e fiori , mia grandissima passione, e questo sì, mi costa tanta fatica :-:)-(
ho pensato di iscrivermi in biblioteca per vedere se riesco a leggere qualche libro...gratis :oops:

altro non saprei :boh:
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Il tuo ragionamento non fa una piega...
Però credo che se tutti quanti iniziassimo a risparmiare sul serio, senza permetterci abiti nuovi, uscite nei locali e cose così... non ci sarebbe più commercio per cui l'economia andrebbe a farsi fottere così come anche l'Italia intera.
La crisi dipende anche tanto dal fatto che la gente non compra più nulla e personalmente non posso rinunciare all'auto per spostarmi dal momento che vivo in aperta campagna, a 30 km dal primo "grande" centro abitato e non ci sono mezzi a disposizione se non autobus che hanno orari inaccettabili e percorsi dei quali posso fare anche a meno...
La crisi non dipende solo da noi cittadini, ma tanto anche dagli sprechi che sono stati fatti, dai soldi buttati via, dai fondi perduti dello Stato, pensioni regalate, imbrogli fiscali e quant'altro...
Possiamo risparmiare sui beni di seconda necessità, ma sui primi? Oggi giorno che comprarsi una casa diventa impossibile? C'è gente che si approfitta di certe cose...
:W
Se poi intendi cene al ristorante: non ci vado mai nemmeno a capodanno.
Parrucchiere: mi taglio i capelli da sola.
Estetista: mai stata.
Cinema: forse forse ci vado una volta all'anno.
Discoteche: le odio.
Bar: solo per un gelato in estate.
Negozi: per comprare qualche vestito quando quelli vecchi non mi stanno più, collane e braccialetti non fanno proprio al caso mio...
Viaggi: quando andavo a scuola li facevo... adesso direi di no.
Libri: a quelli non rinuncio.
Matite e album da disegno o tele: mi servono proprio.
Sigarette: purtroppo è un vizio...
Alcol: mai bevuto, solo spumante ogni tanto.

Credo di aver sempre risparmiato molto a dire il vero:??... cos'altro dovrei togliere?:?

Già... le sigarette mannaggia! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Musa_di_nessuno

New member
Io comunque in questo senso sono avvantaggiata perchè ho 27 anni, vivo con i miei, lavoro. Sto pagando delle rate un po' pesanti per un investimento sbagliato del passato, ma il resto dello stipendio riesco a gestirlo abbastanza bene da dedicare moltissime cose a me stessa. Però appena finirò il prossimo anno di pagare queste rate.....spero di riuscire ad andare a vivere per conto mio o in alternativa mettere da parte qualcosina.
 

pieracd

New member
nel mio caso il risparmio è dovuto, non voluto :?? purtroppo :??

fontamentalmente sono una spendacciona, faccio molta fatica a rinunciare a comperarmi una pianta, o un libro, quindi se proprio non posso....evito di entrare in vivaio o in libreria, sennò non riesco a rinunciare :)

certo è che non è più periodo di spendere e spandere

però anche io , ogni tanto qualche piccola soddisfazione me la tolgo eh! :wink: l'anno scorso , ad esempio, ho trovato a sorpresa un libro fuori commercio che cercavo da tantissimo tempo, costava un botto, ma me ne sono fregata e me lo sono comperata e ne sono strafelice :mrgreen:
 

SALLY

New member
Il tuo ragionamento non fa una piega...
Però credo che se tutti quanti iniziassimo a risparmiare sul serio, senza permetterci abiti nuovi, uscite nei locali e cose così... non ci sarebbe più commercio per cui l'economia andrebbe a farsi fottere così come anche l'Italia intera.
La crisi dipende anche tanto dal fatto che la gente non compra più nulla e personalmente non posso rinunciare all'auto per spostarmi dal momento che vivo in aperta campagna, a 30 km dal primo "grande" centro abitato e non ci sono mezzi a disposizione se non autobus che hanno orari inaccettabili e percorsi dei quali posso fare anche a meno...
La crisi non dipende solo da noi cittadini, ma tanto anche dagli sprechi che sono stati fatti, dai soldi buttati via, dai fondi perduti dello Stato, pensioni regalate, imbrogli fiscali e quant'altro...
Possiamo risparmiare sui beni di seconda necessità, ma sui primi? Oggi giorno che comprarsi una casa diventa impossibile? C'è gente che si approfitta di certe cose...

Straquoto!!!
 

Go daigo

New member
Quoto,straquoto,iperquoto Valentina. Devo risparmiare quindi evito di spendere in beni di seconda necessità. Non vado ad esempio a mangiare fuori. I ristoranti non guadagnano e sono costretti a ridurre il personale e di conseguenza anche il vecchio "ceto medio" non spende più in beni perchè non ha più possibilità. E il processo continua portando ad un peggioramento della situazione economica. È come un cane che si morde la coda.
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Spendo e spando per i regali e per togliermi qualche soddisfazione quando sono in vera crisi esistenziale :mrgreen:TUNZZZ
Questo me lo concedo... :wink:
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Quoto,straquoto,iperquoto Valentina. Devo risparmiare quindi evito di spendere in beni di seconda necessità. Non vado ad esempio a mangiare fuori. I ristoranti non guadagnano e sono costretti a ridurre il personale e di conseguenza anche il vecchio "ceto medio" non spende più in beni perchè non ha più possibilità. E il processo continua portando ad un peggioramento della situazione economica. È come un cane che si morde la coda.

Ben detto!!! Credo che funzioni proprio cosi! :DTUNZZZ

Insomma, alla fine... possiamo tranquillamente dire: ce la siamo voluta! O bere o affogare...
 

Musa_di_nessuno

New member
Se poi intendi cene al ristorante: mediamente una volta a settimana con gli amici, alle volte anche 2 volte a settimana
Parrucchiere: vado una volta ogni due mesi circa
Estetista: la ceretta una volta al mese, pulizia del viso, sopracciglia, ogni tanto lo scrub
Cinema: mediamente 1 volta a settimana
Discoteche: mediamente una volta al mese, prediligo i pub e altri tipi di locali con concerti e musica dal vivo
Bar: colazione tutte le mattine, svariate volte in mezzo alla settimana caffè con gli amici, mediamente una volta a settimana aperitivo con gli amici
Negozi: compro vestiti quando mi servono, mi concedo però anche trucchi e cose varie....
Viaggi: viaggio di 10/15 giorni una volta all'anno, qualche week end durante l'anno
Libri: si, compro anche quelli
Sigarette: purtroppo è un vizio...
Alcol: da quando sto a dieta l'ho eliminata come spesa, ma in passato......avoja se c'ho speso :D

MIO DIO ragazzi, siete tutti infinitamente più giudiziosi di me.....
 

Evy

Member SuperNova
Preciso che la mia vita sociale è come le fasi lunari,e in questo periodo è calante da sbattere la testa al muro.
Va da se che vestiti e trucchi ne ho per i prossimi 20anni, a meno che ingrasso o dimagrisco per i primi,e marciscano i secondi.Sto a posto.
Scarpe..di solito le indosso finche non entrano sassolini o acqua..è una mia pessima abitudine,e mi servirebbero un paio da ginnastica,visto che per 360giorni vado rasoterra. Però ne ho tre paia,di cui uno seminuovo.
Le creme per il viso...prima aprivo due barattoli,uno per la sera e uno per la mattina,ora per la sera uso i campioncini che trovo sui giornali.
I libri prendo solo quelli per cui sbavo dalla voglia di leggere, per gli autori che non conosco passo in biblioteca,e segno nomi e titoli di quelli che poi comprerò.
Le schede del telefono,vedete la prima precisazione, mi durano, anche perchè con i miei famigliari e cugina, abbiamo wind con gli sms gratis.
Ogni tanto però un piccolo sfizio me lo tolgo,come l'altra mattina, un cappello di lana a 4euro e90 l'ho preso al volo.
I soldi che vorrei buttare in un gratta e perdi, li infilo dentro ad un barattolo di latta che per aprirlo dovrò usare l'apriscatole.
I regali per il prossimo Natale, solo roba utile, e già sto girando, dato che alcuni negozi hanno messo un pò di sconti.
 

Musa_di_nessuno

New member
Io per il cellulare ho il contratto con la Wind: 40 euro al mese e ho 800 minuti mensili verso TUTTI e 800 sms al mese verso TUTTI. E lo smartphone è stato un regalo wind! Vedremo, quando mi accorgerò che i minuti non li consumo abbastanza diminuirò l'offerta, ma per ora mi sono levata il problema.....visto che il cellulare lo uso parecchio stando spessissimo fuori casa e avendo sempre un milione di cose da fare per lavoro e non!
 
P

ParallelMind

Guest
Io non risparmio su niente.
Se ho voglia di comprarmi una cosa trovo il modo di prenderla.
Se finisco a riserva metto due tacche di benzina.
Se ho voglia di andare al cinema con un amico ci vado anche il venerdì.
Tutto quello che mi va di fare lo faccio. Se però dovessi vivere come fanno tutti, col terrore di nn avere l'ultimo i-phone o l'ultima scarpa di moda da 300euro bè nn riuscirei neppure più a fare la spesa.
La stupidità della gente nn finisce mai di stupirmi, sono davvero degli yes man,delle capre in massa, e in molti si meritano questa crisi.
Speriamo risvegli un pò le coscienze
 

Go daigo

New member
Io per il cellulare ho il contratto con la Wind: 40 euro al mese e ho 800 minuti mensili verso TUTTI e 800 sms al mese verso TUTTI. E lo smartphone è stato un regalo wind! Vedremo, quando mi accorgerò che i minuti non li consumo abbastanza diminuirò l'offerta, ma per ora mi sono levata il problema.....visto che il cellulare lo uso parecchio stando spessissimo fuori casa e avendo sempre un milione di cose da fare per lavoro e non!
Io ce l'ho con la 3 il contratto....ehm....5 euro al mese e parlo e mando sms gratis con tutti i numeri 3. :) Io odio il telefono quindi lo uso proprio se necessario.
 

ulysse

New member
Io penso che non è giusto che noi facciamo risparmi, perché la crisi ha radici lontane e non certo causate da noi, ma questo è un altro discorso.
Per quanto mi riguarda ho dato un taglio netto a quelle offerte di credito a rate. Non compro più nulla se non ho i soldi cash, non voglio farmi prendere nella rete del credito verso le banche quindi ogni acquisto che faccio lo programmo prima, pianificandone l'acquisto ed osservando l'evoluzione del prodotto.Se proprio mi serve. Non ho rinunciato a nulla fortunatamente ma molto è merito di mia moglie formichina.
 

alexyr

New member
Io non ho cambiato di una virgola il mio modello di comportamento.

Sfruttando l'elenco di Valentina
cene al ristorante: ceno spessissimo fuori, per lavoro e non, da quando sono consulente. quindi,da una vita.
Parrucchiere: raramente, ho un po' di avversioni generali sul tema cosmetici e faccio l'henne da me.
Cinema: da sempre un 3 o 4 volte al mese
Discoteche:di peso, un paio di volte al mese
Bar: imprescindibile il caffè.
Negozi: se vedo qualcosa che mi piace, il che accade spesso.
Viaggi: da bravo club freccia alata (per business) sfrutto moltisismo le mie miglia.
Libri: libraccio o biblioteca.
Sigarette: non fumo.
Palestra: o uccido qualcuno, o nuoto.
Alcol: eliminato in toto (sono una salutista.)
 

SALLY

New member
Io credo di non aver più niente da togliere...o meglio...i vizi no!
Parrucchiere 2 o 3 volte l'anno
Estetista no
Ristorante 1 o 2 volte al mese,poi dipende certi mesi anche no,ma perchè non c'è occasione.
Ballare non ci vado più.
Caffè al bar non ci rinuncio,più che altro è un rito con le amiche la mattina prima di cominciare.
Vado al lavoro in auto,causa orari bus (praticamente inesistenti),ma lascio l'auto fuori dal centro e in città in muovo coi mezzi.
Fumo,non tanto però...e poi fumo sigari,quindi mi durano tantissimo.
Un bel bicchiere di vino rosso lo bevo a cena,superalcolici no...salvo il bayleys con Germano.:mrgreen:
Non sono una modaiola,neanche una patita di tecnologia,cambio il cellulare quando si rompe :mrgreen:
Non viaggio...non lascerei mai il mio cagnolone per nessun motivo,anzi il weekend sto più che posso con lui quindi limito di molto le uscite.
Direi che faccio una vita già spartana.....
 
M

maredentro78

Guest
Evviva sally.Io non sono mai mai stata dall'estetista,faccio rimedi in casa o ci provo,niente manicure, pedicure cavolate varie,parrucchiere pochissime volte,viaggi non ne faccio da 3 anni per mancanza di soldi e mi mancano come l'aria,cinema pochissimissime volte e per film scelti altrimenti li trovo in altro modo,ristorante 2 volte al mese per sushi,ma se salto il mese amen,e cambio cellulare e pc solo quando si rompe,idem per l'mp3.Il mio pc portatile ha toccatto i 7 anni ma ora si sta spegnendo..povero vincent....
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Ho dovuto recentemente cambiare cellulare... perchè quello che avevo e che mi piaceva da matti è stranamente finito in lavatrice... :?
 
Ultima modifica:
Alto