Amare o non amare, questo è il problema!!!

Gioy

New member
Un salve a tutti,
sono Gioy, appena arrivato dalle vostre parti, e cerco qualcuno/a che possa condividere con me le sue idee su quella sensazione, stato d'animo, spesse volte fregatura, che si chiama Amore.:? Non ho capito bene bene, per questo non ho trovato ancora l'anima gemella.:wink: Forse perché non mi sono mai affacciato alla letteratura romantica (mi sarebbe servita), o forse perché non sono proprio "cosa" da prendere sul serio. Mi date una mano d'aiuto??? Please!!!:ad:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Stato d'animo che si chiama Amore? Davvero tu vorresti che definiamo questa parola? Non si può definire, è un mix di sensazioni compulsive volte tutte all'esaltazione e alla distruzione del nostro "io" interno... L'uomo non saprà mai cosa sia l'amore e solo quando avrà imparato ad accettare il fatto di non poterlo sapere... sarà allora che avrà imparato ad amare... forse :wink:
 

ila78

Well-known member
Un argomentino da niente!!! :paura:
Non sarà che dietro il fatto che non hai ancora trovato l'anima gemella e dici che non sei "pratico" si nasconde una fifa blu di impegnarsi tipiacamente maschile???? E' una mia ipotesi eh...
 

Dory

Reef Member
Se cerchi nel forum, di questo genere di discussioni ne abbiamo fatte molte, magari ti può interessare... ;)

Quello che serve per capire l'Amore è solo provarlo.
Leggerlo in un libro non è sufficiente.

Se non hai trovato l'anima gemella non è perché non capisci l'amore, ma perché, appunto, evidentemente non l'hai ancora incontrato.
Se desideri davvero capire l'Amore, disponiti con animo sereno e aperto e vedrai che, quando arriverà, lo riconoscerai e capirai. :)
 

Dallolio

New member
Sono lontanissimo dai sentimentalismi, la mia vita sostanzialmente è riflessione, analisi e terrore della morte. Tuttavia provai l'amore e posso descrivertelo così: l'amore è una serata fredda, piena di neve, dove ci si rincorre e si gioca con le palle di neve, l'amore è che questo gioco a un certo punto si fa serio, gli sguardi si fissano, i corpi si avvicinano, si freme, si desidera, si ha paura, ci si tocca... l'amore è il sussurro sotto un tetto, l'amore è dirsi cose senza importanza che diventano abissali, l'amore è folle gelosia, è rabbia, è disperazione, l'amore è sacrificio di sè, superamento del soggetto, violazione della singolarità, è l'unica cosa che non fa temere la morte.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
ARghrGRH!!!! :W

Lo fate apposta ad aprire queste discussioni che mi fomentano?!

Benvenuto nel forum, innanzitutto.

Ora, prima che mi lanci in un monologo arrogante com'è tipico mio, perchè ritieni che le esperienze di qualcun altro in materia di emozioni possano in qualche modo aiutarti a trovare l'anima gemella? Non stiamo parlando di matematica, fisica, chimica o altre cose che possono essere insegnate o che in assenza di una conoscenza teorica si faticano a mettere in pratica.
Stiamo parlando di qualcosa che viene naturalmente ed è completamente soggettivo. Se non hai trovato l'"anima gemella" (ARghargh) non penso sia perchè lei ti ha sottoposto un esame di "filosofia dell'amore contemporanea" e tu non hai preso la sufficienza eh?
Conta solo la tua esperienza in queste cose, sottolineo la TUA, non quella degli altri. Ora vai lì fuori e vivi, trova te stesso, rovinati, raggiungi i tuoi sogni, terrorizzati a morte e cazzate simili. L'importante è che qualsiasi cosa ti capiti è capitata a te e hai fatto esperienza sulla tua pelle.

E non ascoltare nessuno, me compreso.
 

ulysse

New member
Un salve a tutti,
sono Gioy, appena arrivato dalle vostre parti, e cerco qualcuno/a che possa condividere con me le sue idee su quella sensazione, stato d'animo, spesse volte fregatura, che si chiama Amore.:? Non ho capito bene bene, per questo non ho trovato ancora l'anima gemella.:wink: Forse perché non mi sono mai affacciato alla letteratura romantica (mi sarebbe servita), o forse perché non sono proprio "cosa" da prendere sul serio. Mi date una mano d'aiuto??? Please!!!:ad:


Gioy ciao
beh prima di tutto bisognerebbe sapere quanti anni hai, non per altro, ma semplicemente perché ci sono letture e letture. L'Amore anche se letto vuole fasi di conoscenza, emozioni diverse che si provano con il passare degli anni. recentemente ho letto un libro di cronaca nera, che narrava le gesta di un gruppo criminale a cui la TV ha dedicato serie ed il cinema un film. Ebbene il libro scritto da chi del gruppo ha fatto parte, tracima di "amore". Il gruppo vincolato dalla criminalità comunque era un gruppo unito, una tutt'uno che colpiva, uccideva e terrorizzava ma sempre unito. Questa unione la può dare solo un sentimento forte, quale è l'amore. Certo in questo caso la parte più nera dell'amore, quella minuscola, quella maledetta, ma sempre amore.

Inoltre io non la considerei "fregatura", anzi la chiamerei esperienza. Ogni fregatura presa, è una esperienza che ci rende più forti, più maturi, più uomini/donne. Certo per amore facciamo cavolate gigantesche, ma proprio questo è l'essenza dell'Amore. Farci perdere la bussola, farci disorientare, toglierci il raziocinio che regola la nostra vita, urlare quando dovremmo stare zitti, piangere passando per deboli, scaldarsi anche con -10 fuori, insomma il "duende" come lo chiamava J.Ramon Jimenez nel suo libro.

Prova, prova e prova.............tutto ciò che ti capiterà fosse anche una "fregatura" sarà sempre e solo esperienza. Ricorda, in ogni caso nessun rimorso, MAI.
 

Gioy

New member
Un grazie a Valentina Bellucci che chiude con un ...forse (hahaha), ad Ila78 rispondo che non è fifa anzi, ho sempre cercato i perchè di una relazione andata male, senza timori di sorta, un grazie a Dory che fiducia e serenità non l'hanno mai abbandonata (vai cosi sorella :)), a Dallolio per la sua riflessione poetica, anche se io "Sono vicinissimo ai sentimentalismi, la mia vita sostanzialmente è riflessione, me ne frego della morte.", grazie a Sopraesistito per la grinta delle sue parole (sottoposto ad un esame? ma che, non ha fatto proprio lezione prima, credo solo 2 ore insieme...), e per ultimo, ma non ultimo, un grazie ad Ulysse per dirgli: "cavolata gigantesca" è dir poco, non l'avrei mai fatto se non l'avessi vista più che convinta i mesi prima (i 3 mesi prima, tutte le volte che mi incontrava), ou "ci ho 20 anni in + io", e non sono un maniaco, avevo smesso di cercare a 30t'anni io.
Apart, ti lodo :)
Un grazie a tutti, faccio un altro giro nel forum, pare bello, è con brava gente.
Cordiali Saluti
Gioy
(facebook: sudden storm)
 

ValeG

New member
Forse approdo un po' tardi a questa discussione.
Ti lascio comunque due righe... Vivi il presente, cogli l'attimo, ama se "devi" amare, non frenarti per paura di non sapere, di non riuscire a rispondere a domande, non frenarti per timore di quel che sarà. Il più grande dono che ci fa l'amore è quello di essere liberi, di esprimere il proprio io in libertà! Dobbiamo raccogliere questa opportunità a piene mani, che sia una fregatura o la tua anima gemella...o entrambe le cose insieme :wink:
 

dipra85

New member
Rispondo con la citazione di una canzone di Raf:

"Se hai amato era amore, non è mai un errore"

Amare non è mai sbagliato. E' sbagliato tradire chi ci ama, ingannarlo, farlo soffrire, ma amare non è mai sbagliato.

Spesso commettiamo l'errore di non amare più nessuno a causa di una fregatura che abbiamo subito da qualcuno che abbiamo amato, ma non è giusto far pagare ad altri le colpe di uno. Grazie al cielo non siamo tutti uguali.
 
Alto