29° Minigruppo - Inés dell'anima mia di Isabel Allende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io e Sally stiamo leggendo lo stesso libro all'interno della sfida letteraria e quindi abbiamo deciso di farlo insieme (tempi di lettura permettendo).Chiunque vorrà unirsi a noi sarà il benvenuto.
Non essendoci capitoli,sarà più difficile commentare la stessa parte,ma poichè abbiamo la stessa edizione,Universale Economica Feltrinelli,potremo regolarci con le pagine.
Io ho letto pochissimo,fino a pag.18,ma mi sono già immersa nel mondo della Allende che tanto amo,iniziando a conoscere la protagonista,con la sua forza di carattere e il suo stile fluido di narrazione.Spero che anche per Sally (è il suo primo romanzo di questa autrice) sia una piacevole esperienza e riesca ad appassionarsi alle vicende e ai personaggi descritti.
Ma se la conosco bene,sono certa che basterà Baltasar (il cane) per farle provare un'immediata empatia verso Inés :wink:.
 

SALLY

New member
Ho fatto bene a seguire il consiglio di Minerva e provare a leggere qualcosa della Allende,mi sta piacendo moltissimo,l'ho cominciato oggi e sono a pagina 50,una donna in gamba questa Ines...con gli attributi..direi,ho già incontrato di sfuggita Baltasar :mrgreen:..bisnipote del cane che parti' per il Cile con lei e la accompagnò per 14 anni...gigantesco,dalle zampe tozze e il pelame ispido :D.
Sono contenta di aver fatto conoscenza di questa scrittrice,scrive in modo scorrevole,concreto ed anche ironico,il che me la fa' apprezzare di più...e pensare credevo fosse mielosa,non sò perchè mi ero fatta questa idea,felice di essermi sbagliata!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Son contenta di averti trasmesso il mio amore per la Allende :).Dopo aver letto tutti i romanzi della Austen,non potevi fartela scappare.Non sono molte le scrittrici che sanno narrare così appassionatamente e le cui eroine sono "vere donne",perciò devi recuperare,dopo questo ti dirò altri titoli da leggere :wink:.
Io però proseguo lentamente,sono appena a pag.30.A differenza degli altri suoi romanzi,questo lo sto trovando un po' più impegnativo per i continui riferimenti alle vicende epico-storiche.
 

Meri

Viôt di viodi
Sono a pag. 120, considerando che la protagonista è un personaggio veramente esistito, x quegli anni, ha avuto una vita davvero avventurosa, ma soprattutto un gran coraggio. Un maschio mancato!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Se continuo così,sarà un monogruppo,con me sola :mrgreen:.Sono appena a pag.60...non ho la mente serena e libera per leggere :W.
 

Meri

Viôt di viodi
Pag. 184

E'da molti anni che vivo in Cile e so che è inutile schiavizzare i mapuche, muoiono o fuggono. Non sanno essere vassalli, non comprendono il concetto di lavoro, e ancora meno le ragioni x le quali dovrebbero cercare l'oro nel fiume x poi donarlo agli Huincas.
...
I loro valori sono in primo luogo il coraggio e poi la reciprocità.

Se gli indios avessero avuto la meglio sugli europei chissà se la loro mentalità oggi dominerebbe il mondo!

Avevano già capito tutto!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Meri,mi spiace davvero,ci tenevo molto a leggerlo insieme a voi,ma non riesco a trovare il tempo e le condizioni mentali favorevoli per farlo.
Sono sempre allo stesso punto,cioè alla fine della prima parte (pag 66 se ricordo bene).
Se vuoi commentare fallo pure.Non so Sally a che punto sia ma di certo sarà più avanti di me.
 

SALLY

New member
Io sono intorno alla 180° pagina...devo dire che è un libro davvero interessante,Ines è una donna veramente in gamba,passionale ma con i piedi ben piantati in terra,una donna forte,che ha contribuito alla fondazione della città di Santiago,come pioniera,come combattente,come infermiera,contadina e tutto ciò che i pionieri affrontano nell'addomesticare un nuovo mondo...anche se non credo che la ragione sia dalla parte degli spagnoli...c'è un ragazzino indios,Felipe,che ride a crepapelle quando sente gli spagnoli parlare di dividere il mare,la terra,vendere e comprare uomini...sono cose assurde,impossibili,secondo lui,secondo il suo modo di pensare,libero,dedito solo alla sopravvivenza,è bellissimo il passo che racconta come gli indios non consumino più di quello che serve..e quando sono costretti ad uccidere un animale per mangiare chiedono scusa al creatore per aver profittato di una sua creatura...un bel libro davvero.
 

SALLY

New member
Mi manca pochissimo alla fine...Valdivia ha perso del tutto la mia stima e simpatia,certo...più in alto si sale più il tonfo è fragoroso!:mrgreen:
 

Meri

Viôt di viodi
Pagg. 194- 195

Mi è piaciuto molto il concetto di rispetto della natura dei mapuche. Ringraziavano il loro dio x ciò che la natura offriva e chiedevano scusa all'animale che uccidevano per potersi sfamare, mai uccidevano x puro divertimento.
 

SALLY

New member
SPOILER ATTENZIONE!
Finito oggi!Mi è davvero piaciuto,come mi piace il modo di scrivere della Allende (è il primo che leggo di questa autrice).Oltre alla storia romanzata di Ines è una fedele narrazione di ciò che è avvenuto in Cile e in Perù durante l'epoca dei conquistadores...una conquista cruenta e crudele,come tutte le guerre,ma questa mi pare particolarmente efferata,le torture si sprecano!Ines è una donna combattiva e forte,anche psicologicamente,non avrebbe potuto vivere in Spagna,dove le donne avevano regole da seguire per l'onorabilità e il buon nome.Sentimentalmente,con gli amori della sua vita ha saputo instaurare un rapporto intelligente,e non si è persa d'animo mai,ne con l'abbandono del marito,ne nella fine del rapporto con Valdivia,anzi,ebbe dopo, un lungo,solidale e soddisfacente rapporto con Pedro de Quiroga,personaggio molto più equilibrato e sensibile.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io purtroppo sono bloccata allo stesso punto,ormai mi ritiro dal minigruppo :( ...posterò la mia recensione finale in piccola biblioteca appena riuscirò a trovare il tempo per terminarlo.
Scusatemi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto