Il significato del Natale. Per voi cosa significa?

Dallolio

New member
Da quando sono piccolo il Natale ha per me un significato speciale... difficilmente saprei dire come mai; io sono ateo e quando credevo in dio non credevo comunque nella natività e del suo significato.
Nonostante questa mia impossibilità a credere l'atmosfera natalizia mi ha sempre colpito, anche nelle sue manifestazioni più ingenue e popolari come il presepe tradizionale o l'albero di Natale; per me è soprattutto la festa della quiete e tranquillità, la festa della pace e della riflessione. Per godere però autenticamente del Natale bisognerebbe rimuovere e superare gli aspetti consumistici di questa festa, evitando la corsa ai regali e la corsa al mega pranzo con i parenti con cui non si va d'accordo; io non faccio regali e consumo un pasto goloso sì ma con la mia famiglia, quelli che vedo ogni giorno, senza differenze significative... come intendete voi questa festa?
 

Dory

Reef Member
Anch'io non sono credente ma amo il Natale.

Questo amore ha vissuto fasi alterne, c'è stato un periodo in cui è venuto meno, ma poi per fortuna l'ho riacquistato dandogli un significato allo stesso tempo antico e rinnovato.

Per me è la festa del respiro, della calma, un momento in cui dedicare più tempo a se stessi, alle proprie passioni e alle persone a cui si vuole bene, insomma a tutte le cose che durante l'anno, per via della frenesia e degli impegni lavorativi, non si possono fare.
Io, ad esempio, faccio i miei mitici panini di zucca e noci, di cui tutti vanno matti, che di solito faccio solo a Natale, ma che gli ultimi due anni non ho fatto perché ho lavorato anche durante le feste.

Quest'anno però credo che non dovrò lavorare, per cui rifarò i miei famosi panini!! :YY
 

Nerst

enjoy member
Io il Natale lo guardo dall' alto in basso. Non lo sento, non lo festeggio, non ha per me un significato particolare nè religioso nè altro.
Non mi sembra molto la festa della calma, viste le persone che affollano i centri commerciali a caccia di tutti i prodotti tipici natalizi e i discorsi circa i regali che sembrano più un dovere che non un pensiero per chi si ama.

Non faccio l' albero, nè il presepe e trovo tristi le luminarie per strada, anzi trovo i monumenti addobbati con cornici di luci psicadeliche assai mortificanti.

Durante tutto l' anno faccio regalini e cerco di ritagliare momenti per stare con gli affetti, anzi trovo più giusto e meno scontato farlo quando non si ha troppo tempo che non durante le ferie di natale o epifania.

e vorrei chiedere all' idealtore della pubblicità Bauli perchè a natale "puoi" fare di più? Solo a natale?
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Mi piacciono le luci, gli alberi di natale, i regali, vedere la mia famiglia... Mi piace il natale! Di tutto il resto non mi importa, sarà anche sempre stata un'operazione commerciale (la chiesa cristiana che sposta il compleanno di Gesù dall'estate all'inverno per farlo coincidere con il solstizio d'inverno e convertire più facilmente i pagani) ma se il prodotto è buono perchè non comprare?
 

Dallolio

New member
Io il Natale lo guardo dall' alto in basso. Non lo sento, non lo festeggio, non ha per me un significato particolare nè religioso nè altro.
Non mi sembra molto la festa della calma, viste le persone che affollano i centri commerciali a caccia di tutti i prodotti tipici natalizi e i discorsi circa i regali che sembrano più un dovere che non un pensiero per chi si ama.

Non faccio l' albero, nè il presepe e trovo tristi le luminarie per strada, anzi trovo i monumenti addobbati con cornici di luci psicadeliche assai mortificanti.

Durante tutto l' anno faccio regalini e cerco di ritagliare momenti per stare con gli affetti, anzi trovo più giusto e meno scontato farlo quando non si ha troppo tempo che non durante le ferie di natale o epifania.

e vorrei chiedere all' idealtore della pubblicità Bauli perchè a natale "puoi" fare di più? Solo a natale?

Appunto, è bello stare nella quiete e nella calma sapendo che chi non ama riflettere si perde nei centri commerciali accalcandosi, ti fa capire meglio il valore della serenità.
@Dory Vorrei tanto assaggiare i tuoi famosi panini, ma sarebbero per me mortali essendo allergico alle noci, hai un panino di riserva? :D
 

darida

Well-known member
Famiglia, pappa buona e niente acqua :mrgreen:
Noi siamo in tanti: tre figli, tre nipoti un paio di pronipotini...la piccola Nora appena sfornata che a Natale non avra' nemmeno un mese :D
Ci piazziamo in veranda, stufetta accesa, e tra una cosa e l'altra arriva Santo Stefano :wink:

Non discuto l'aspetto religioso perche' non sono credente :)
 

SALLY

New member
Non sono credente e quindi il significato religioso per me non ce l'ha,però mi piace l'atmosfera che c'è in giro,le luminarie,l'albero....
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Da quello che avete detto noto che il credere o non credere non influenzi molto la visione soggettiva del Natale.

A me il Natale piace, davvero tanto.
Adoro gli aromi che si respirano, le luci che ci accompagnano lungo le passeggiate, la sensazione di calore e affetto.
Restare a leggere un libro la notte della vigilia accanto all'albero illuminato.
Uscire per negozi e vedere i volti delle persone sorridenti, perchè anche se hanno tutti una gran fretta, nella loro testa c'è un solo pensiero: far felice chi si ama.
Il Natale rappresenta forse la calma, forse la fretta... non mi importa, il Natale è Natale. Viene una volta sola l'anno e ogni volta è magica.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Per me il Natale è visto solo come 'oh che bello ho 15 giorni di pausa da tutto, 15 giorni per rilassarmi, stare di più con le persone che mi stanno a cuore, leggere di più, andare a sciare, mangiare come un maiale a Natale e a Capodanno'. Di religioso, non essendo credente, non ha niente. E tutti quegli addobbi, quelle luci che illuminano la città, tutto quel rosso natalizio....beh...in parte sono carini e rendono più accogliente e calorosa la 'monotonia urbana' ...dall'altra mi sembra un grande spreco di soldi! :boh:
 

jancarlo

New member
Quello che meno sopporto del periodo natalizio sono gli addobbi: dappertutto spuntano palle colorate e nastri argentati in simil neve...mi sono sempre posto questa semplice domanda: se sono così belli, questi addobbi, se mettono allegria, se ci fanno sentire più buoni, perchè toglierli al 7 di gennaio? Perchè non li teniamo tutto l'anno per un mondo migliore?
Se, invece, sono l'apoteosi della reterica e del cattivo gusto, perchè metterli? E perchè proprio a Natale che è la nostra festa più bella? Teniamoli magari per qualche sagra paesana...
 

Dallolio

New member
Per me il Natale è visto solo come 'oh che bello ho 15 giorni di pausa da tutto, 15 giorni per rilassarmi, stare di più con le persone che mi stanno a cuore, leggere di più, andare a sciare, mangiare come un maiale a Natale e a Capodanno'. Di religioso, non essendo credente, non ha niente. E tutti quegli addobbi, quelle luci che illuminano la città, tutto quel rosso natalizio....beh...in parte sono carini e rendono più accogliente e calorosa la 'monotonia urbana' ...dall'altra mi sembra un grande spreco di soldi! :boh:

Insegni anche tu?
 

alexyr

New member
Io amo il Natale.
Ne sento il senso religioso, e ne amo il fatto che sia una festa pervasiva. Una festa che ti permette di avere un pretesto per le cene, per risolvere le questioni irrisolte ("non vorremo stare "litigati" a Natale!!!), di sentire chi non senti da un po', di mangiare l'impossibile, di convincere tua nonna a insegnarti come si fa il polpettone (no ecco no, la mia difende il segreto da 30 anni.)
mi piacciono le luci,le atmosfere colorate, le carte dei pacchetti.
Per me,sarebbe natale sempre, tranne al mio compleanno.
 

ila78

Well-known member
Nemmeno io sono credente ma adoro il Natale e del Natale mi piace anche l'aspetto "consumistico" perchè siamo tutti impegnati a pensare a come far felici chi ci sta a cuore, poi fare l'albero tutti insieme, addobbare la casa...le tavolate infinite con i parenti...le tombolate, mio papà che inizia dopo Ferragosto a chiedere "Allora cosa preparo a Natale?". :mrgreen: Tutte queste cose fanno parte di me, non ci rinuncerei per niente al mondo!
Se devo trovare un aspetto negativo al Natale di quest'anno dico che sarà il primo in cui nella tavolata sopracitata ci sarà un posto vuoto: quello della mia nonna, che però festeggerà con noi da lassù (o dovunque sia in questo momento).
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Quello che meno sopporto del periodo natalizio sono gli addobbi: dappertutto spuntano palle colorate e nastri argentati in simil neve...mi sono sempre posto questa semplice domanda: se sono così belli, questi addobbi, se mettono allegria, se ci fanno sentire più buoni, perchè toglierli al 7 di gennaio? Perchè non li teniamo tutto l'anno per un mondo migliore?
Se, invece, sono l'apoteosi della reterica e del cattivo gusto, perchè metterli? E perchè proprio a Natale che è la nostra festa più bella? Teniamoli magari per qualche sagra paesana...

Le luci, i festoni, tutti quegli addobbi che richiamano l'atmosfera natalizia sono belli proprio perchè vengono una volta l'anno. Prova a tenerli sempre e vedrai che annoieranno...
E poi non potrebbero andar bene per le feste paesane gicchè le sagre sono a tema (qui da me le facciamo solo in primavera e in estate e addobbi con palle di neve non credo facciano al caso...)
 

velvet

Well-known member
Per me il significato del Natale è riunirsi con tutti coloro che si amano e festeggiare il fatto di stare insieme.

Perciò non c'è un numero giusto di persone con cui riunirsi, dipende da quanto è grande la tua famiglia o anche i tuoi amici cari...
E quando si festeggia c'è la preparazione della cena (o il pranzo), le cose buone, i dolci e anche i regali, ognuno secondo la sua tradizione. Non è consumismo sfrenato preparare una bella cena per chi ami e comprare un regalino... se c'è chi esagera sempre e fa il regalo pure a chi non sopporta, non è colpa del Natale e non per questo io smetterò di amare il Natale...

A chi invece diceva che bisognerebbe farlo ogni giorno, voglio dire che certamente l'amore c'è ogni giorno, ma purtroppo non tutti hanno la possibilità di riunirsi e festeggiare ogni giorno, e sapere che comunque ci sarà un'occasione speciale per stare insieme e godere di quei momenti familiari fa bene al cuore!
 

velmez

Active member
Io sarò molto più materialista ma, per me, il Natale vuol dire REGALI!!
mi piace molto anche l'atmosfera, specialmente quella della vigilia!
Del giorno di Natale in sè stravedo per il menù... ma i parenti mi stanno abbastanza sulle palle! (detto proprio senza mezzi termini!)
poi il Capodanno, per me, è la festa più bella che ci sia!!
 
M

maredentro78

Guest
Come Nerst non ho una visione patinata del Natale come momento in cui pensare agli altri,ci penso in momenti diversi e spero con costanza senza bisogno del natale,tuttavia mi piacciono le luci,e rimane in me il ricordo di come lo vivevo da piccola per farmelo apprezzare anche ora.Senza però fare riflessioni su quanto possiamo essere stolti e gregari.Io la gente felice di far regali e far felice gli altri non ne vedo molta,vedo la corsa al regalo più grande e più figo da mostrare al mondo e fatto senza grande affetto per la persona in questione(certo il mio natale è diverso,ma essendo mio è poco condiviso).E..anch'io detesto la canzoncina da film horror:mrgreen::mrgreen:"E' natale è natale si può fare/dare di più...":mrgreen::mrgreen:

@Nerst:e se interpretassimo la parte del Grinch???:mrgreen::mrgreen:
 

Lin89

Active member
A me il natale mette tanta, ma tanta tristezza e straquoto Nerst e maredentro78.

Potrei far parte anche io della famiglia Grinch a sto punto? :mrgreen:
 
Alto