Cassola, Carlo - La ragazza di Bube

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Bube, partigiano nella zona di Firenze, a poco più di un mese dalla fine della guerra uccide un maresciallo dei carabinieri e suo figlio. Verrà condannato a quattordici anni di carcere e Mara, la fidanzata, lo aspetterà, cercando di trovare un significato a quel gesto di violenza che ha segnato così dolorosamente le loro esistenze.

Bellissimo il personaggio di Mara, un romanzo importante, da leggere
 
Ultima modifica:

evelin

Charmed Member
Si concordo, da leggere, e' piaciuto anche a me il personaggio di Mara.
 

ciopola

New member
LA RAGAZZA DI BUBE

Letto anch'io molto tempo fa..ma mi ricordo che il personaggio femminile, Mara, mi è rimasto impresso..
 

elydark

New member
Non l'ho letto, ma prima o poi lo farò visto che è lo scrittore preferito di mia madre e a casa abbiamo quasi tutti i suoi libri!!
 

pokypoky

New member
bube

Questo è un libro importante ,credo, per più di un motivo. Innanzitutto per la descrizione dei sentimenti che unisce la coppia e le ragioni che la tengono unita nonostante lo scorrere del tempo. Secondariamente perchè mette in luce un periodo storico dell' Italia non del tutto conosciuto. Più aspetti della storia si conoscono più ci si può formare un'opinione relativamente al nostro patrimonio storico e sociale. La vicenda di Bube e di Mara difficilmente si dimentica.
 

Masetto

New member
Re: bube

pokypoky ha scritto:
Questo è un libro importante ,credo, per più di un motivo. Innanzitutto per la descrizione dei sentimenti che unisce la coppia e le ragioni che la tengono unita nonostante lo scorrere del tempo.
Quoto
 

elena

aunt member
Una voce assolutamente accordata al coro........anche io l'ho letto tantissimo tempo fa e ne ho un bel ricordo .......soprattutto per la forza dei sentimenti :D
 

RosaT.

Leghorn Member
Mi aggiungo anche io !!!!! Ho letto questo libro tanti anni fa ed ancora oggi lo ricordo con piacere !!!!!
 

Lauretta

Moderator
idem con patate....pure io l'ho letto alle medie...obbligata da mia nonna...e mi era piaciuto veramente molto...queste super nonne lettrici!!!!
 

*cuorepensante*

New member
letto circa 4 anni fa, voglio rileggerlo perchè non lo ricordo benissimo, ma ricordo che mi lasciò un'impressione positiva. Ero al liceo e forse non l'ho colto appieno, lo riprenderò in mano..ed è anche un'occasione per comprarlo, visto che me l'avevano prestato!:YY
 

darida

Well-known member
Letto una vita fa, ma ne ho un bel ricordo, che rileggo di tanto in tanto di Cassola è "La disavventura" mi piace molto il personaggio femminile di Cori, così intenso, carnale, contradditorio :D
 

muffin

New member
A me è piaciuto davvero molto..infatti ho comprato anche un altro libro dello stesso autore... si chiama "Troppo tardi", lo sto leggendo in questi giorni....
 

Aelie

New member
ho letto questo libro quando andavo in prima media. 10 anni fa circa, non ricordo sinceramente molto so che al tempo mi era piaciuto molto :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non ho letto altro di Cassola ma questo è molto bello, sia per il modo realistico di riportarci a quel periodo storico, sia per come vengono tratteggiati i personaggi. Bellissima l'evoluzione di Mara
 
Alto