[Serie tv] Sherlock - Visione comunitaria prima stagione

rouletabille

New member
Apro questa discussione per tutti gli amanti del grande Holmes.
Questa sera ha inizio la nuova serie televisiva basata sul grande consulente investigativo.
Sembra interessante, ma renderà giustizia al personaggio oppure ci farà rimpiangere Basil Rathbone?


Edit: ci sono delle regole per aprire le discussioni sulle serie tv e relative visioni comunitarie. Si invita a chiedere ai moderatori Ayla e Minerva6 prima di aprirle. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dory

Reef Member
1x01

Il primo episodio di questa serie parte in maniera direi scoppiettante.

Molto "sceneggiato", spettacolari le deduzioni del giovane Sherlock, che la fisionomia e la gestualità dell'attore scelto per la parte rende decisamente interessante.
Al di là della trama, che non so quanto si avvicini ai romanzi di Conan Doyle perché non li ho letti, direi che la "messa in scena" è davvero molto originale, spettacolare e coinvolgente.
Molto bella la fotografia e anche l'idea di far apparire scritti sullo schermo i pensieri di Sherlock, che nella sua testa evidentemente si susseguono alla velocità della luce, quasi come in un fumetto.

Molto interessante anche il personaggio di Moriarty, l'acerrimo nemico di Sherlock.

Secondo me è da vedere, perciò aggregatevi!! :)
 

Dory

Reef Member
Dory sono solo 3 puntate? Sai nulla a riguardo?
Comunque arrivo anch'io

Scusami Germano, non guardavo da un po' questa discussione perché mi pareva non interessasse a nessuno commentare Sherlock...

Sì, sono solo tre puntate per la prima serie. Ce n'è anche una seconda ma non so se verrà trasmessa in TV.

Se Bacci, e qualcun'altro, è interessato, posterò volentieri i miei commenti delle altre due puntate.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
sentiti libera di commentare quando vuoi le successive puntate. Io mi aggrego nelle prossime sere, se sono solo 3 puntate nel giro di 5-6 giorni lo finisco.
Siamo pochi, ma buoni:wink:
 

snap

New member
Sottoscrivo anch'io la discussione, in attesa dei commenti, avendo già visto le 3 puntate della prima stagione.

Ciao!
A.
 

snap

New member
puoi commentarle Snap! :wink:

Devo dire che mi ha parecchio deluso come serie. Capisco che trasportare il noto investigatore ai giorni nostri non deve essere semplice, specialmente quando si entra nel campo della mini-serie per la tv ma l'idea che mi sono fatto è che si sia estremizzato troppo sulla figura di Sherlock rendendolo quasi insopportabile.

Anche il fido amico Dottore, non lo ho trovato all'altezza dei romanzi, ma anche degli sceneggiati tv del passato.

A mio avviso, non sempre è necessario riproporre in chiave moderna qualcosa che è riuscito più che bene in passato.

Ciao!
A.
 

Dory

Reef Member
1x02 e 1x03 (attenzione spoiler)

La seconda puntata mi è piaciuta meno della prima.
L'ho trovata meno frizzante, anche se verso la fine si è ripresa.

La terza è stata molto interessante, direi al livello della prima, anche se
ci sono state delle parti in cui ho trovato delle incongruenze.
All'inizio non si capisce come faccia l'assassino a sapere che Sherlock ha risolto il suo primo enigma,
poi però, per gli enigmi successivi, si vede che Sherlock lo scrive sul suo blog e l'assassino, presumibilmente lo legge da lì.
Resta comunque un po' di dubbio su come l'assassino faccia a sapere diverse altre cose quasi in tempo reale.. o sono io che non
ho capito?
L'altra cosa strana è la bomba che viene messa su una persona che sta in piedi in mezzo alla strada. E' troppo inverosimile che rimanga
tanto tempo in mezzo alla folla senza che nessuno lo noti data la sua fissità, la faccia stravolta, il filo che gli esce dalla giacca...

Sono sicura che per chi ha visto i film precedenti e ha letto i libri può essere
una delusione, succede sempre anche a me, i film tratti dai libri non mi piacciono
quasi mai, e quando mi piacciono, i remake mi deludono, soprattutto se si discostano
molto dalle immagini che ho già radicate nella mia mente.
Però secondo me questa serie ha due pregi:
1) come ho già detto nel primo commento, dal punto di vista tecnico, di come è fatto il film, la fotografia, le inquadrature, la trovata delle parole che appaiono sullo schermo, è senza dubbio originale.
2) che Sherlock non indossa un buffo cappello, non fuma la pipa, e non dice "Elementare Watson". So che questi elementi nei vecchi film sono inventati, perché il personaggio dei libri non li ha, come non ha l'impermeabile, e non dice "Elementare Watson", dice cose come "è ovvio", "e' evidente".

Mi sembra una grave mancanza da parte mia non aver letto neppure un libro di Conan Doyle nella vita, tranne "Uno studio in rosso" ma nell'edizione per bambini, quando avevo nove o dieci anni.
Rimedierò senz'altro, anche perché ho visto che l'opera di questo scrittore non si limita alle storie di Sherlock Holmes, anzi, queste sono la minoranza di una produzione molto vasta di romanzi e racconti.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x01

Semplicemente fantastico.
raramente un pilot mi fa sbilanciare in un giudizio così netto sin dall'inizio, ma questa premiere mi è piaciuta tutta. La mia cartina al tornasole per capire se una serie tv mi "prende" o no, è il numero di volte che lancio un'occhiata al timer per vedere quanto manca alla fine. Ebbene, in questo superepisodio non ho mai guardato lo scorrere dei minuti.
Mi è piaciuta tantissimo l'ambientazione: una Londra cupa, decisamente notturna e angusta. I due protagonisti sono promossi a pieni voti: un dottor Watson completamente diverso dagli sceneggiati passati, come d'altronde anche Sherlock. Quest'ultimo mi ha ricordato da vicino il protagonista di The mentalist, altra serie sulle deduzioni geniali ottenute solamente osservando le vittime o gli interlocutori più in generale. Questa "scienza" della deduzione mentale è decisamente affascinante.
Per quanto riguarda il plot, fantastica anche la storia degli omicidi/suicidi per così dire "suggeriti" (mi ha ricordato il suggeritore di carrisi finchè nell'ultima mezzora non si scopre che in realtà l'assassino li costringeva a giocare per forza con una pistola in mano).
Insomma sono pienamente soddisfatto e non vedo l'ora di vedere le altre due puntate.
Consigliatissimo, 90 minuti godibilissimi
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x02

concordo con Dory, la seconda puntata è meno spumeggiante della prima, soprattutto il plot a mio avviso è decisamente non originale, con la storia di codici da decriptare, mafia cinese e esecuzioni addirittura fratricide. E' proprio il ritmo della sceneggiatura che ne risente, nel senso che ci sono parti noiosette, come quando devono spulciare tutti i libri alla ricerca della prima parola a pagina 15 oppure parti sinceramente scadenti, come la facilità esagerata con cui Sherlock sgomina la banda di cinesi nel tunnel. E la donna generalessa aveva anche la pistola, pff...
Vabbè, mi tuffo nella terza e poi ripasso a commentare.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1x03

Concordo di nuovo con Dory, la terza puntata della prima stagione torna su livelli decisamente alti.
La storyline stavolta è degna di nota, Moriarty sottopone a Sherlock una serie di enigmi da risolvere, tutti affascinanti, e i 4-5 casi si snodano durante i 90 minuti con un ottimo ritmo che tiene incollati allo schermo. Alle incongruenze a cui accennava Dory non ho fatto caso, mi interessa maggiormente il risultato finale e la scena in piscina con l'antagonista, la bomba, e il climax finale (tremendi gli autori) vale da sola tutta una stagione.
Sono molto soddisfatto di questa visione (sparata tutta in un pomeriggio :)) e mi fiondo subito a cercare la seconda stagione sottotitolata.
Lascio aperto il thread per chiunque volesse commentare o aggregarsi, tanto sono solo 3 puntate.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
fantastica anche la seconda stagione. Curioso come anche in questo caso il secondo episodio, quello basato sul racconto Il mastino di Baskerville, sia quello un po' più sotto tono, come nella first season.
Comunque una serie di altissimo livello, spero proprio che rinnovino per una terza tranche di puntate, anche perchè l'ultimissima scena della 2x03 lascia lo spettatore a mangiarsi le mani:mrgreen:
 
Alto