Romanzi che parlano di infanzia

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Mmm, dunque...così su due piedi mi viene in mente 'Cuore' di De Amicis, ma non so se è esattamente il libro che vorresti tu, ci dici qualcosa in più? Un romanzo che parli di infanzia....come?
 

gigimon

New member
Ecco magari più incentrati verso il rapporto genitori-figli o comunque che richiamino ricordi dell'infanzia.
Bene anche quelli che raccontano di disagi o problematiche legati ai rapporti con le figure di rifeimento.

Grazie:)
 

Dallolio

New member
Ti consiglio un libro che è stato scritto da un bambino, o meglio da un adulto - bambino, e cioè lo scandalosissimo Alice nel paese delle meraviglie di Carrol.
Tale libro non è scandaloso per pretesi significati erotici ma per il fatto che è l'unico libro nella letteratura dell'infanzia scritto dall'interno dell'infanzia stessa. I ragionamenti coerenti ma inusuali di Alice e il suo giocare produttivo e creativo con le parole mostrano a quale livello di comprensione l'autore era riuscito a giungere in questo tema.
Niente "morale della favola" dunque: il racconto di Carrol non ha nè capo nè coda e non deve averli, è infanzia allo stato puro, privo dei limitanti freni del mondo dei grandi, o meglio dei vecchi.
 

Holly Golightly

New member
Letteratura per adulti o letteratura per l'infanzia?
Per quanto riguarda la letteratura per l'infanzia, io andrei a ripescare un vecchio capolavoro che è il Pinocchio di Collodi e, al tempo stesso, ti consiglierei pagine sparse di Gianni Rodari (un autore straordinario)

Invece, circa la letteratura per adulti, mi viene in mente Io non ho paura di Ammaniti (ci sarebbe anche Ti prendo e ti porto via, ha come protagonista un bambino delle medie, ma secondo me non è sui livelli dell'altro) oppure, per andare sul sicuro, il caro vecchio Calvino con Il sentiero dei nidi di ragno...
 
Alto